Noir & thriller

M. – Il mostro di Düsseldorf: l’analisi del film di Fritz Lang

M. - Il mostro di Düsseldorf è il primo film sonoro diretto dal regista tedesco Fritz Lang nel 1931. Ecco l'analisi del film e del suo stile.

Il lungo addio: l’analisi del film di Robert Altman

Il lungo addio è un film del 1973 diretto da Robert Altman e tratto dall'omonimo romanzo di Raymond Chandler. Ecco un'analisi del film.

Mulholland Drive: la spiegazione del film di Lynch

Mulholland Drive (2001) è un film famoso per la sua cripticità. Qui proponiamo una spiegazione dell'opera di Lynch, acclamato regista surrealista.

Confessioni di una mente pericolosa: analisi del film

Chuck Barris è un popolare showman televisivo statunitense. Un giorno entra in contatto con un intermediario della CIA, che lo convince a divenirne membro effettivo. Chuck assume così il doppio ruolo di eccentrico intrattenitore e spietato agente segreto.

I Soliti Sospetti, analisi del film di Bryan Singer

Il prolifico Bryan Singer, sempre proiettato nel futuro, è l'autore de I Soliti Sospetti,...

Tredici: la discussa seconda stagione su Netflix

La seconda stagione di Tredici (13 Reasons Why) è su Netlflix. La madre di Hannah decide di denunciare la scuola, dando inizio ad un lungo processo.

The Hunted: il mito di Abramo secondo Friedkin

Nel 2003 William Friedkin girava The Hunted, noir abbastanza snobbato dalla critica. Forse uno dei migliori film sul tema del "reduce".

Sherlock: la serie TV tra modernità e tradizione

Analisi della serie tratta dai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, ambientata ai giorni nostri, Sherlock, con protagonista Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.

Animali notturni: brutalità ed amore secondo Tom Ford

Animali notturni è un film del 2016 scritto, diretto e co-prodotto da Tom Ford, che ha ricevuto vari premi e riconoscimenti nel mondo come il Gran premio della Giuria alla 73° Mostra del Cinema di Venezia e varie nomination agli Oscar 2017. Un'analisi nel dettaglio di cosa rappresenta tale film in ambito internazionale

Twin Peaks 3: una nuova idea di serie tv

Annunciato qualche anno fa, Twin Peaks 3 - The Return ha toccato il cuore di tutti...

Assassinio sull’Orient Express: un giallo da non perdere!

Ci sono tanti film gialli che hanno fatto la storia del cinema, sicuramente Assassinio sull'Orient...

Inferno di Dan Brown: il messaggio nascosto

L'inferno di Dan Brown ci porta a riflettere sulla questione legata alla crescita demografica globale che porterà a lungo andare il pianeta ad una crisi. Come fare per arginare entrambe le variabili?

Tredici – TH1RTEEN R3ASONS WHY, la recensione

La prima stagione di Tredici - TH1RTEEN R3ASONS WHY (di Brian Yorkey, basata sul...

Killer Joe: il destino secondo William Friedkin

Matthew McConoughey interpreta lo spietato Killer Joe, un detective con l'hobby per l'omicidio. Questo ruolo fu la svolta per la carriera dell'attore texano.

James Bond: sei attori, un solo mito

Dai romanzi di Ian Fleming a icona cinematografica dai tanti volti: James Bond, alias 007, in un excursus sull'evoluzione dei suoi interpreti.

Dr. House, Sherlock Holmes e l’essere umano

Interpretato da Hugh Laurie, Dr. House zoppicò lungo corsie d'ospedale per otto anni e otto stagioni: fu uno dei medical drama più influenti di sempre.

The Night Manager, la nuova miniserie targata BBC

The Night Manager è uno spy thriller diviso in sei episodi. Alla regia il premio Oscar Susanne Bier, nel cast Hugh Laurie e Tom Hiddleston.

Quantico: personaggi oltre le convenzioni

In Quantico, i personaggi sono intensi e fuori dagli schemi. Diamo uno sguardo a quattro ruoli femminili centrali e molto contemporanei.

Il thriller – horror italiano, da Mario Bava a Dario Argento

Mario Bava e Dario Argento sono i principali esponenti dei generi che hanno caratterizzato parte della storia del cinema italiano: l'horror e il thriller.

La donna del ritratto: il noir americano di Lang

La donna del ritratto rappresenta una delle opere più importanti del periodo americano di Lang. Un noir onirico, dai temi e i tratti tipicamente langiani.

The Abominable Bride: l’interpretazione del sogno

The Abominable Bride, l'episodio 4x00 della serie di Moffat e Gatiss, è un sogno, un viaggio nell'inconscio di Sherlock. Ed ecco come decifrarlo!

Il caso True Detective, ma quale flop!

Siete così sicuri che la seconda stagione di True Detective sia stata un flop? Vi spieghiamo perché dipenda dai sistemi di 'riferimento'.

Fight Club: trama e spiegazione del film cult anni Novanta

Fight Club è un thriller del regista David Fincher in cui violenza e follia vanno a braccetto per tutta la durata della pellicola!

Quantico, dove nessuno è chi dice di essere

Quantico, città ispiratrice dell'omonima serie televisiva targata ABC, ospita le reclute dell'FBI. Intanto, un attentato a New York. All'FBI c'è una talpa.

Categorie collegate