fbpx

Chiesa medievale

Home Medioevo Chiesa medievale
Sigieri

Sigieri di Brabante e la falsa dottrina della “doppia verità”

Sigieri di Brabante è stato storicamente identificato come il principale teorico e fautore del cosiddetto "averroismo latino".
Tommaso

Tommaso d’Aquino e la disputa sull’intelletto

Nel XIII secolo, prese vita un acceso dibattito sullo statuto dell'intelletto. In questo contesto, Tommaso d'Aquino ne difende con forza la molteplicità.
Sant'Angelo in Formis facciata

Sant’angelo in Formis: il gioiello del monte Tifata

Sant'Angelo in Formis è un'abbazia in stile architettonico longobardo e romanico presso Sant'Angelo in Formis, frazione di Capua.
Roberto Grossatesta

Roberto Grossatesta: metafisica della luce e fisica quantistica

Roberto Grossatesta è tra i filosofi medievali più noti ed ha elaborato un'originale teoria della luce straordinariamente affine alle teorie quantistiche.
Duomo di Modena

Duomo di Modena: opera d’arte romanica in Emilia-Romagna

Tra le maggiori opere di arte romanica in Italia vi è anche il Duomo di Modena, riconosciuto nel 1997 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Jacopone Da Todi

Jacopone da Todi: l’estasi e l’incarnazione dell’Amore di Dio

Jacopone da Todi, poeta e frate francescano compositore di laudi controverse: dalla voglia di combattere contro il mondo all'estraniamento da esso.
Amsterdam

Amsterdam: storia e arte della Venezia del Nord

Amsterdam è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell'Olanda Settentrionale, ricca di storia, arte e trasgressione
esercito dei morti

L’esercito dei morti: una tradizione medievale

Fra le tradizioni popolari legate ai defunti e, in generale, al mondo dell'aldilà, ricordiamo quella medievale dell'esercito dei morti.
Nicola Pisano

Nicola Pisano e la scoperta dell’arte classica

Nicola Pisano è lo scultore più importante del Medioevo, fautore della rinascita artistica che ha riportato l'arte al suo antico splendore naturalistico.
cattività avignonese palazzo dei papi

Il Papa in esilio: la cattività avignonese e lo Scisma d’Occidente

La cattività avignonese e lo Scisma d' Occidente: Due città, due papi, due curie, l'alternanza e lo scontro tra due cristianità.

Ultimi articoli