fbpx

Castelli medievali

Home Castelli e cavalieri Castelli medievali
Limatola

Limatola: il castello medievale sannita

Limatola: il borgo medievale sannita che ospita l'antico Castello, noto negli ultimi anni per i mercatini di Natale, avvolto nella fiaba e nella storia.
Borgo San Severino a Centola

Il fantasmagorico borgo San Severino di Centola

San Severino è una frazione del comune italiano di Centola (Sa) ed è un borgo medievale abbandonato sovrastante la valle del fiume Mingardo.
Castelmezzano

Castelmezzano: il borgo dei Templari

Castelmezzano: il borgo lucano più bello d'Italia, antica terra di Templari e "angeli" moderni che volano nel cielo tra le montagne delle Dolomiti.
Piazza del Campo Siena

Palazzo Pubblico di Siena: il trionfo comunale

Il Palazzo Pubblico di Siena è l'edificio fatto costruire tra il 1297 e il 1310 dal Governo dei Nove della Repubblica di Siena, come propria sede.
Castel del Monte

Castel del Monte: la fortezza ottagonale di Federico II

Castel del Monte è un edificio del XIII secolo fatto costruire dall'imperatore Federico II in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria
La preta re lo Piesco

La preta re lo Piesco: il Castello del Pesco di Frigento

La preta re lo Piesco è un pezzo di storia di Frigento e luogo che fonde insieme Storia, Arte, Cultura e Tradizione. Un tempo fu punto di riferimento del brigantaggio meridionale, diventando una leggenda per l'Irpinia.
Castel Nuovo

Castel Nuovo: il “Maschio” napoletano

La storia di uno dei più famosi castelli, il Castel Nuovo di Napoli, conosciuto da tutti come "Maschio Angioino", andando alla scoperta del suo interno.
Fumone

Fumone: il castello medievale in provincia di Frosinone

Il castello di Fumone, un antico palazzo-fortezza infestata dagli spiriti inquieti del marchesino e di sua madre e altre presenze spettrali che prendono vita nelle tenebre della notte quando il lugubre silenzio inciampa nelle voci del passato.
Ginevra Castello

Ginevra di Strassoldo, il fantasma di Villalta

Nelle notti di plenilunio, nel castello di Villalta, è possibile udire i lamenti di una giovane donna, Ginevra. Ma chi è questa fanciulla? Qual è la sua storia?
Bologna Torri

Torre degli Asinelli di Bologna: la leggenda sul nome

La Torre degli Asinelli, alta 90 metri, è il simbolo indiscusso della città di Bologna: perchè si chiama così? La leggenda sulla sua costruzione

Ultimi articoli