Cinema horror

Revenge (2017): l’analisi del revenge movie di Coralie Fargeat

Revenge (2017) è il primo revenge movie diretto da una donna nell'era del Me Too. Ecco l'analisi del film e delle sue tematiche.

I migliori film slasher: da L’occhio che uccide a X di Ti West

Ecco un'analisi dei migliori film slasher, dagli antesignani del genere fino al recente X: A Sexy Horror Story di Ti West.

Il significato di The Babadook: il film horror di Jennifer Kent

Ecco spiegato il significato di The Babadook, il film horror rivelazione del 2014 diretto dall'esordiente Jennifer Kent.

10 film horror da vedere assolutamente

Per chi non vuole solo spaventarsi ma conoscere questo genere cinematografico, una lista di 10 film horror da vedere assolutamente!

I migliori 5 film tratti dai libri di Stephen King

Vi presentiamo la classifica dei cinque migliori film tratti dai libri di Stephen King. Tra questi vi sono Il Miglio verde e Shining.

Il cavaliere senza testa: il mistero di Sleepy Hollow

Il cavaliere senza testa, eroe di Halloween, protagonista di La leggenda della Valle Addormentata, è nel film di Tim Burton Il mistero di Sleepy Hollow,

L’avvocato del diavolo: analisi del film con Al Pacino

Kevin Lomax è un rampante avvocato che vive ed esercita la professione a Gainesville, Florida. Il giovane legale non ha mai perduto una causa. A seguito del suo record di imbattibilità processuale, a Kevin viene offerto di lavorare nello studio legale Milton, a New York. Trasferitosi nella grande mela assieme alla compagna Mary Ann, ha modo di entrare in contatto col suo nuovo capo, il potente e "diabolico" John Milton.

Dal Tramonto all’alba: analisi del film di Robert Rodriguez

Seth e Richard, fratelli nonché incalliti criminali, sono ricercati dalla polizia a seguito di una sanguinosa fuga dal luogo della loro ultima rapina. I fuggiaschi sequestrano una famiglia di padre e figli riuscendo nell'impresa di varcare il confine e raggiungere il Messico all'interno di un camper. Decidono così di festeggiare mettendo piede tra le mura di in un pittoresco night, ma dopo svariati drink, lap-dance e scazzottate un male oscuro si abbatte sui clienti del locale.

Velvet Buzzsaw: la vendetta dell’arte

Velvet Buzzsaw mescola horror e critica alla corruzione dell'arte, ma si ferma troppo in superficie, sconfessando le sue buone premesse.

Hill House: analisi dell’horror targato Netflix

Hill House è una serie horror targata Netflix liberamente ispirata dal romanzo L’Incubo di Hill House, di Shirley Jackson

Il labirinto del fauno: la fiaba dark di Del Toro

Il labirinto del fauno è un film a metà tra dramma storico e fiaba dark. Capolavoro di Guillermo Del Toro, riuscì a conquistare ben 3 oscar

Le terrificanti avventure di Sabrina: l’Archie universe espanso

Le terrificanti avventure di Sabrina è la nuova serie TV che dà una svolta horror al personaggio tanto amato della TV degli anni ’90, Sabrina Spellman.

Halloween (2018): le streghe riabbracciano Michael Myers

A quarant'anni dal primo successo torna la saga horror più celebrata e longeva. Halloween (2018), vecchia Laurie (Jamie Lee Curtis) e solito Michael Myers.

The Neon Demon: triangoli al neon e corpi di plastica

Nicolas Winding Refn è un regista che non conosce convenzioni, nè politically correct e...

L’esorcista (The Exorcist): Dio, l’uomo e il Diavolo

L'esorcista (The Exorcist) racconta il male più terricante attraverso il calvario di una dodicenne posseduta dal demonio. Hollywood sfata il tabù esorcismo.

La Notte del Giudizio: Election Year, cronaca di un thriller politico

La Notte del Giudizio: Election Year, film horror/thriller del 2016 scritto e diretto da James DeMonaco,è una feroce critica al modello capitalistico USA.

La notte dei morti viventi, Romero tra zombie e politica

La notte dei morti viventi del compianto maestro George A. Romero è molto più di un film horror a tema zombie. Si tratta di un affresco, una fotografia della società americana razzista e retrograda del 1968, e che risulta, purtroppo, per molti temi trattati, ancora attualissimo.

Babadook: la depressione sotto forma di horror

Baba baba Babadook chiudi il libro e non c’è più chiudi gli occhi ed è con te sei già morto Un, due, tre Le filastrocche di questo genere, da Dario Argento in poi, sono diventate un must dei film horror. Pronti ad immergervi in un film dalle tinte molto oscure?

Get Out e Black Mirror: confronto tra il film e la serie tv

Get Out e Black Mirror analizzano lucidamente un mondo in cui la mente potrebbe perdere la capacità di esprimersi e restare imprigionata in una condizione senza via di uscita.

Scappa – Get Out, originale horror sulla questione razziale

Scappa - Get Out, l'esordio di Peele dimostra in una prospettiva innovativa, attraverso una storia ansiogena, come la questione razziale sia lontana dall'essere risolta.

Il cigno nero: la psicosi sul grande schermo

Il cigno nero è una pellicola del 2010 diretta da Darren Aronfsky. Vincitore del premio Oscar alla miglior attrice protagonista per l'interpretazione di Natalie Portman. Nel cast anche Vincent Cassel, Mila Kunis e Winona Ryder.

It, quando romanzo e cinema vanno di pari passo

Nel settembre 2017 è uscito nelle sale italiane It, nuovo adattamento cinematografico del noto romanzo del maestro dell'horror Stephen King. Che si rivela essere una gradevole sorpresa per pubblico e critica.

The Rocky Horror Picture Show, primo film punk della storia

The Rocky Horror Picture Show è il musical della sessualità per eccellenza. Provocatorio, ironico, inquietante. Ha sconvolto la critica e si è fatto amare facilmente dal pubblico, specialmente dalla comunità punk. L'adattamento cinematografico brilla in particolare per la presenza di uno straordinario Tim Curry.

Split: c’è chi soffre e c’è chi è impuro

Montaggio, fotografia, McAvoy. E già dalle prime scene bastano questi tre elementi a far godere. Split di M. Night Shyamalan parte bene, insomma.

Categorie collegate