fbpx

DC Comics

Home Comics e cinecomics DC Comics
Titans

Titans – I Giovani Titani

Titans è una serie televisiva statunitense basata sui fumetti della DC Comics, Young Titans, ideata da Akiva Goldsman, Geoff Johns e Greg Berlanti (già autore dell’Arrowverse...
Il cavaliere oscuro

Il cavaliere oscuro, analisi del Batman di Christopher Nolan

Batman veglia su Gotham combattendo l'ingiustizia, la pace sembra essere parzialmente ristabilita, ma un nuovo folle criminale compare a seminare il terrore tra le strade della città, suo biglietto da visita una carta da gioco raffigurante il...Joker.
Razza Suprema

Il cavaliere oscuro III – Razza Suprema, la recensione

Con Razza Suprema Frank Miller torna a parlare di Batman, ma una sceneggiatura poco profonda e la nostaglia diffusa frenano gli entusiasmi.
Sandman – Overture

Sandman – Overture: Ritorno al Sogno

Sandman - Overture recupera le vecchie atmosfere e svela nuovi misteri sul Principe dei Sogni, in una storia che è prologo ed epilogo della serie originale.

I racconti del vascello nero: il meta-fumetto in Watchmen

I racconti del vascello nero, contenuti in Watchmen, forniscono un’ulteriore chiave di lettura del mondo creato da Alan Moore e Dave Gibbsons.
catabasi

Catabasi e fumetto: quattro esempi di inferno

Il tema del viaggio negli inferi è ricorrente nella letteratura e nella mitologia, ma anche nei fumetti possiamo trovare interessanti casi di catabasi.
Moore

Alan Moore: tre idee di Dio

Alan Moore, negli anni '80, ha ridefinito l'identità del supereroe e del fumetto americano. Tre delle sue opere più famose, Miracleman, Swamp Thing e Watchmen lasciano spazio a riflessioni sulla sua concezione di divinità.

Black Lightning: un nuovo arrivo nell’Arrowverse

Analisi della nuova serie dell'Arrowverse, Black Lightning, e del successo televisivo delle serie targate DC rispetto al corrispettivo universo cinematografico.
Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora

Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora: Batman non può morire

Nel 2001, Frank Miller, fumettista di fama mondiale, pubblicò Batman: Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora. A distanza di 15 anni dal capitolo precedente, il...
cinecomics

Cinecomics: sono un bene o un male per il cinema?

Una riflessione sui cinecomics e sull'influenza che stanno avendo sull'industria cinematografica in generale. Analizziamo gli aspetti positivi e negativi che questo sottogenere di film ha sulla settima arte. Genocidio culturale o mezzo per avvicinare i giovani al mondo del cinema?

Ultimi articoli