Giuseppe Parini è tra i massimi esponenti del neoclassicismo dell’illuminismo italiano. Nel poema "Il Giorno" la nobiltà è oggetto di una satira di costume
I moti del 1830 iniziarono in Francia, contro l'operato del re Carlo X. Ben presto sommosse e moti di ispirazione liberale si diffusero in tutta Europa.
L'età vittoriana è il periodo in cui la Gran Bretagna è stata governata dalla regina Vittoria, un periodo di grandi cambiamenti ma anche di contraddizioni.
Francisco Pizarro è stato uno dei conquistadores più famosi. Dopo varie spedizioni raggiunse l'impero Inca e riuscì a sottometterlo, usando anche l'inganno.
Il Regime del Terrore (1793-1794) fu una fase politica importante della Francia Rivoluzionaria, segnata dalla contraddizione tra Libertà e Autoritarismo.
In questo articolo risponderemo alle domande più comuni riguardanti la Rivoluzione Francese, un evento epocale che segna l'inizio dell'età contemporanea.
Hume mette in dubbio il principio di causa ed effetto, analizzando gli elementi sul quale si fonda secondo il senso comune: esperienza, memoria, necessità.
Las Casàs è conosciuto come il difensore degli indiòs e l'accusatore delle atrocità spagnole. Ma forse il suo vero scopo era difendere la monarchia spagnola