Ambiente marino

Lofiformi: gli animali più femministi del mondo

Tra gli animali ne esistono alcuni veramente strani e bizzarri. L'abisso è popolato da specie adattate ad ambienti estremi, Tra queste, i lofiformi hanno adottato una strategia riproduttiva che pone la femmina in una posizione di totale supremazia.

Celacanto: il curioso caso di Courtney Latimer

Nell'Oceano Indiano, negli anni '30, fu trovato quasi per caso un pesce che si riteneva estinto da milioni di anni: il celacanto.

Dipnoi: morfologia e anatomia dei primi vertebrati polmonati

Da quando l'atmosfera è diventata ossidante gli organismi ha basato il metabolismo sull'ossigeno. I Dipnoi, pur essendo pesci, hanno evoluto il polmone.

Pesci abissali: un’immersione nel mistero

L'ambiente abissale è da sempre avvolto da un fascino misterioso, quasi mistico: le condizioni...

Bioluminescenza: il fenomeno degli organismi luminosi

Cos'è la bioluminescenza e come fanno gli organismi a generarla. Un articolo volto a spiegare l'importanza di questo affascinante fenomeno.

Stelle marine: perché non bisogna toccarle?

Foto di stelle marine, tenute tra le mani, spopolano sui social incentivando un pericolosissimo trend. Cosa sono le stelle marine? Perché non vanno toccate?

Conchiglie: cosa sono, come si formano e tipologie

Sulle spiagge siamo soliti osservare variopinte distese di conchiglie, ma cosa sono le conchiglie? Perché ce ne sono così tante varietà? Da dove provengono?

Il grande squalo bianco: quando attacca e perché?

Il grande squalo bianco è davvero così pericoloso per l'uomo? Cerchiamo di fare chiarezza sulla natura di questo famoso predatore dei mari.

Pesce rosso: il giusto acquario non è la boccia

Il carassius auratus, conosciuto come "pesce rosso", è molto di più di un regalino...

I coralli: cosa sono e perché sbiancano?

I coralli sono uno dei patrimoni naturali fortemente compromessi dai cambiamenti climatici recenti. Sono animali o piante? Perché stanno morendo?

Balene, balenottere e megattere: quali sono le differenze?

Molti confondono balene e balenottere senza sapere che sono due famiglie di animali molto diverse fra loro. Scopriamo insieme le differenze.

Carpe giapponesi o koi: storia e simbologia in Giappone

Storia e simbologia delle carpe giapponesi o koi, varietà ornamentale delle carpe comuni. In Giappone rivestono una grande importanza simbolica.

Biomagnificazione: il sentiero dei veleni

Per effetto della biomagnificazione, le sostanze inquinanti arrivano dall'ambiente fino alle nostre tavole. Scopriamo come e con quali effetti.

Meduse: antichi abitanti dei mari del mondo

Le meduse sono animali acquatici, che spesso suscitano un ingiusto timore in chi le conosce poco. Scopriamo qualcosa in più.

Il mare nella letteratura: dall’Odissea a Elsa Morante

Il mare nella letteratura è il luogo dell'anima al quale affidare i propri sentimenti, dall'Odissea a Elsa Morante, passando per Baudelaire e Dante.

Lattazione nei cetacei marini

La lattazione nei cetacei è frutto di un processo evolutivo complesso in questi mammiferi completamenti adattati all'ambiente acquatico.

Piranha: fra assassini e mangiatori di piante

Nell'immaginario collettivo sono spietati assassini, ma in realtà alcuni di essi mangiano solo piante e frutti. Scopriamo di più sui piranha.

Barracuda: denti, velocità, grandezza, dimensioni

Il barracuda è uno dei più voraci predatori dei mari subtropicali di tutto il mondo, capace di scatti fulminei sino a sessantatré chilometri orari.

Specie alloctone: mostri per l’ambiente

Le specie alloctone sono specie introdotte nell'ecosistema italiano ad opera dell'uomo. Esse causano gravi danni e sono diffuse dal nord al sud del Paese.

Pesci pulitori? No grazie…

Pesci pulitori? Questa è una definizione che nasce da leggende sull'acquariofilia. Facciamo un po' di chiarezza su le loro necessità e su le loro origini

Lago Malawi: un tripudio di vita!

Il lago Malawi è uno dei laghi più grandi e popolati della Terra con una popolazione vasta e variegata grazie ad un ambiente molto vasto e diversificato.

Un bene comune chiamato acqua

L'acqua è una risorsa fondamentale per tutti gli organismi; il 22 marzo è la giornata mondiale dell'acqua, ricorrenza che denuncia e tutela gli sprechi contro un bene comune di grande rilievo.

Categorie collegate