Rock anni '60, '70, '80

Faust: il gruppo dei maestri del Krautrock

Sul finire degli anni '60 nasce in Germania il krautrock, corrente sperimentale fino allo stremo. Capostipiti del genere sono i Faust.

Television: i decadentisti della new wave. La storia della band

Meno articolati dei Talking Heads, più colti dei Ramones. Psichedelici e decadentisti. Ecco perché i Television sono i padri della new wave.

Captain Beefheart: Safe as milk, un esordio genuino

Captain Beefheart, al secolo Donal Van Vliet, è stato senz'altro una delle personalità più...

MC5: Storia, biografia, ideologia, foto della band anni ’70

Nati a metà degli anni '60, gli MC5 hanno rivoluzionato il mondo musicale sfatando i miti sulla moralità col sesso, droga e rock 'n roll.

AC/DC: la band dell’Hard Rock puro e crudo

Gli AC/DC rappresentano l'Hard Rock puro e crudo, ridotto alla sua essenza, senza fronzoli, operando una rivoluzione analoga a quella Punk dei Ramones

Gli album più importanti della storia: la classifica

Quali sono gli album più importanti della storia? E chi ha realizzato quello più influente? Queen? Led Zeppelin? No: la risposta vi sorprenderà. Scopritelo!

Aerosmith: l’araba fenice della musica rock

Dagli anni '70 a oggi, gli Aerosmith, grazie alla loro versatilità, hanno saputo utilizzare i media per portare a generazioni diverse il rock in ogni formula possibile senza, però, snaturare troppo il loro stile

Reckless: il perfezionismo di Bryan Adams che gli aprirà le porte del successo

Scopriamo i segreti di uno dei più grandi successi musicali degli anni '80 e del suo autore, Bryan Adams, che con questo album fu consacrato definitivamente tra i più famosi artisti della scena rock di quegli anni

Dire Straits: Una poetica pragmatica unita a sonorità vintage

I Dire Straits rappresentano una delle band più inconsuete del panorama rock degli anni '70 e '80 e, nonostanteciò, sono riusciti a ritagliarsi la loro fetta in quell'universo dominato dal glam rock e dal punk

Hair Metal: Gli anni dei capelli e delle chitarre

Un tuffo indietro nel passato per rivivere una delle mode musicali più variopinte e spensierate che ben descrivono gli Anni '80. L'hair metal è stato la colonna sonora degli anni degli eccessi, le cui melodie ancora oggi riescono a coinvolgere l'ascoltatore comune

MTV anni ’80: il pop da Michael Jackson a Madonna

Gli anni '80 sono il decennio della MTV generation, dove la nascita di Music TeleVision (MTV) scosse completamente il panorama musicale mondiale.

Bruce Springsteen e il “sogno americano”

Bruce Springsteen nella sua quarantennale carriera ha cantato la chimera dell'American Dream, fondata sull’esistenza e il rafforzamento della classe media.

Il Synthpop: rock ed elettronica negli anni ’80

Il Synthpop domina lo scenario musicale dei primi anni '80: è la consacrazione del sintetizzatore, strumento simbolo di un'era.

Dark Wave: il rock gotico degli anni ’80

La Dark Wave degli anni '80 è la versione gotica del rock, rappresentata da gruppi provenienti dall'Inghilterra come Joy Division e The Cure.

New Wave anni ’80: la filosofia punk dopo il punk

La stagione del Punk fu di breve durata, ma l'influenza della sua filosofia nel mondo dell rock è stata enorme, con la nascita della New Wave negli anni '80

Sex Pistols: la grande truffa del Rock ‘n’ Roll

I Sex Pistols sono la grande truffa del Rock 'n' Roll: rivoluzionari rappresentanti della filosofia punk ma anche pura operazione di marketing

La filosofia Punk: l’anarchia degli anni ’70

La fine degli anni '70 è caratterizzata dalla rivoluzione Punk, una "filosofia" anarchica che si fece portavoce della cosiddetta "Blank Generation"

L’hard & heavy di Deep Purple e Led Zeppelin

L'hard rock nasce tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 grazie all'opera di due gruppi leggendari: Led Zeppelin e Deep Purple.

Paranoid: Gli effetti della guerra secondo i Black Sabbath

Paranoid, uno degli album più belli e significativi della storia dell'heavy metal, consacrò il gruppo britannico Black Sabbath nell'Olimpo della musica

Bob Dylan e il Nobel: riflessione sul senso della letteratura

L'assegnazione del premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan è un buon punto di partenza per riflettere sul senso che oggi attribuiamo alla letteratura.

Recensione di “Heavy Weather” dei Weather Report

Recensione di "Heavy Weather", ottavo album in studio della formazione jazz fusion, Weather Report, pubblicato nel 1977, per la Columbia Records.

U2: le icone musicali degli anni ’80 tra attivismo e megatour

Gli U2 sono il simbolo perfetto degli anni '80, rispecchiandone le ambiguità: un gruppo sempre votato all'attivismo e al sociale, ma anche ai megatour.

Live Aid 1985: il più grande evento rock degli anni ’80

Il Live Aid del 1985 ideato da Bob Geldof e Midge Ure negli anni '80, è l'evento simbolo del decennio, promosso in tutto il mondo per aiutare l'Etiopia.

Dimebag Darrell: l’inventore del groove metal

L'8 Dicembre del 2004 Dimebag Darrell veniva brutalmente ucciso in occasione di un suo concerto. Ecco la storia del più grande chitarrista metal di sempre.

Categorie collegate