fbpx

Paesi arabi

Home Oriente Paesi arabi
Avicenna

Avicenna: metafisica e teologia nella filosofia islamica

Oggi parleremo di Abū ʿAlī al-Ḥusayn ibn ʿAbd Allāh ibn Sīnā, meglio noto al mondo occidentale come Avicenna, filosofo islamico, e della sua metafisica
Corano Averroé

Averroè: il pensiero del filosofo arabo medievale

Averroè (Cordova 1126-Marrakech 1198) fu medico alla corte degli Almohadi ed ha il grande merito di aver cercato di conciliare la filosofia e la religione.
caffé

Il caffè. Breve storia dalle origini ad i nostri giorni

Il caffè, bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di piante della specie di Coffea, ha origini etiopiche ed in seguito si diffuse in tutto il mondo.

La Madonna col cappotto di pelliccia di Sabahattin Ali

La Madonna col cappotto di pelliccia è un romanzo breve di Sabahattin Ali del 1943, riscoperto nel 2013 in Turchia e poi in Europa, con la prima pubblicazione in Italia del 2015 per Scritturapura.

Espansione araba ed Islam: due percorsi intrecciati

Dalla nascita alla conquista del Mediterraneo, l'espansione araba e l'Islam nel loro percorso di crescita partendo da Maometto per conoscerli e comprenderli meglio di quanto facciamo oggi.

Nome in codice: Caesar – un reportage dalla Siria

Nome in codice: Caesar. Le foto che mostrano le torture avvenute nei lager di Assad visibili al Castel Dell'Ovo. Approfondiamo qui mostra e conferenza:
la mano

La mano di Fatima tra sacro e profano

Da questa leggenda le giovani donne arabe ed islamiche traggono l’importante simbologia che accompagna il pendente dedicato a Fatima. Le donne che lo indossano, infatti, riceveranno il dono della pazienza, che porterà loro gioia, fortuna e ricchezza. Il simbolo delle cinque dita aperte rimanda, secondo la leggenda, alla lacrima di Fatima, che fece ravvedere il marito.
Palmira

Palmira: le rovine dopo mesi di deturpazioni

Il 27 marzo 2016 le truppe regolari siriane del presidente Bashar al Assad con l'aiuto dei russi sono riuscite a liberare il sito archeologico di Palmira

Fondamentalismo: se l’islam non è più una religione

I nuovi attentati da parte dell'ISIS, esponente del fondamentalismo islamico, fanno emergere una riflessione: esiste realmente una radice religiosa?
arte islamica

Arte islamica medievale: il fascino dell’architettura

L'espressione arte islamica comprende le arti prodotte a partire dall'Egira (622 dell'era cristiana) fino al XIX secolo: un patrimonio ricco di fascino.

Ultimi articoli