Musica classica

La bohème: analisi dell’opera di Giacomo Puccini

Analisi profonda dell'opera teatrale "La bohème" di Giacomo Puccini. Dall'ispirazione alla caratterizzazione dei personaggi.

Grigorij Sokolov e l’utopia classico-romantica realizzata

Recensione e commenti a proposito del recital tenuto dal grande pianista russo Grigorij Sokolov il 26 marzo 2018 al teatro San Carlo di Napoli.

In compagnia dei grandi pianisti con Luca Ciammarughi

Analisi e commento del saggio/romanzo autobiografico "Da Benedetti Michelangeli alla Argerich. Trent'anni con i grandi pianisti" del giovane pianista e critico musicale Luca Ciammarughi.

Il Deserto, ode sinfonica di Félicien David

Il Deserto, ode sinfonica di Félicien David: il racconto d'un viaggio impervio intrapreso da una carovana di viaggiatori, tormentati da una brusca tempesta. Suggestive scene teatrali che hanno ispirato anche l'italiano Giuseppe Verdi.

Skrjabin: tonalità colorate e visioni apocalittiche

La presentazione di un saggio monografico del pianista Filippo Balducci costituisce lo spunto per delle considerazioni sul compositore russo Aleksandr Nikolaevič Skrjabin.

Mario Pilati: la riscoperta di un compositore dimenticato

La riscoperta della vita e dell'opera di Mario Pilati, compositore napoletano prematuramente scomparso poco prima della seconda guerra mondiale.

“Boulez è morto”: addio a un grande artista

Dal rigore costruttivo di “Structure I” alla poesia di “Le Marteau sans maître”, ci lascia Pierre Boulez, una delle personalità musicali più importanti della nostra epoca.

Storia del pianoforte: gli antenati, la nascita, l’ascesa

A 360 anni dalla nascita del suo inventore, Cristofori, ripercorriamo la strada in salita del pianoforte, forse lo strumento più popolare di sempre.

Sinfonia Eroica di Beethoven: altro che Napoleone!

Beethoven aveva dedicato a Napoleone quella Sinfonia Eroica che avrebbe segnato le sorti della musica occidentale. Poi le cose andarono diversamente...

Turandot al San Carlo: un finale per l’opera finale

Al San Carlo quest'anno non l'avrà, alla Scala sì ma in veste eccezionale. Ogni volta la pucciniana Turandot ha un finale diverso: scopriamone i retroscena.

Il castrato, il suo canto e i miti da sfatare

La figura del castrato, un tempo centrale nella cultura europea, è oggi estinta e misconosciuta. Esistono tuttavia su di lui dei pregiudizi da sfatare.

Categorie collegate