Antico Egitto

Musei egizi: le prime dieci collezioni al mondo

Le collezioni dei primi dieci musei egizi sono davvero affascinanti e attraggono milioni di visitatori in tutto il mondo.

Tutankhamon: storia, vita e scoperta della tomba

Tutankhamon: la scoperta della sua tomba da parte dell'archeologo Howard Carter ha scatenato un'ondata di grande interesse per l'antico Egitto

Maat: verità e giustizia nell’Antico Egitto

Maat, scritto anche Ma’at, nella cultura e nella religiosità degli antichi egizi, è sia...

Iside ed Osiride: il racconto del mito egizio

Nella mitologia dell'antico Egitto Iside era la dea della magia, della fertilità e della maternità mentre Osiride era il re dell'oltretomba.

Inferno: dalla mitologia greca ai gironi danteschi

Analisi e studio delle visioni dell'Inferno, dalla mitologia greca ai miti monoteisti, sino ai gironi descritti da Dante Alighieri nella Divina Commedia

Gioielli egizi nell’antichità: breve storia

Breve approfondimento storico sui gioielli egizi nell'antichità in uso tra le popolazioni dell'Antico Egitto che abitavano lungo le rive del fiume Nilo.

Religione egizia: le principali caratteristiche

Il fascino della storia dell'Egitto è innegabile. Questo articolo propone una visione su uno degli aspetti più importanti della cultura egizia: la religione.

Ogdoade: le otto divinità primordiali egiziane

L'Ogdoade è l'insieme delle divinità primordiali, che generarono le acque cosmiche e diedero origine alla creazione del mondo.

Matronnola: simbologia dello scarabeo verde portafortuna

Scarabeo: dal simbolo sacro per gli antichi egizi al simpatico maggiolino verde dei giochi d'infanzia, quando gli aquiloni erano "matronnole".

Fenice, libertà e sogno di eterna rinascita

Il mito generalmente rappresenta per l'uomo l'utopia di rendere immortali alcuni desideri reconditi e innati. Caratteristica predominate del genere umano è la sua insita capacità di sopravvivenza a se stesso. A raffigurare questo ideale di rinascita e ciclicità, che tende all'infinito, è la figura della Fenice

Cinque bugie storiche che molti credono vere

In questo articolo ecco cinque bugie storiche che molti credono vere: il fallo di Rasputin, la cintura di castità, gli elmi dei Vichinghi, l'incendio di Roma, gli schiavi che costruirono le piramidi.

Piramidi: l’oscuro mito dell’antico Egitto

Le Piramidi d'Egitto, una costruzioni che rasenta il "mito" e che viene annoverata tra le bellezze del mondo. Ma dietro di esse cosa si nasconde?

Egitto, terra dei Faraoni e del mistero!

L'Egitto rappresenta una terra piena di fascino e di mistero, avvolta da una storia complicata e articolata. Nel complesso, la sua storia è motivo di vanto.

Categorie collegate