Castelli e cavalieri

Evoluzionismo nel Medioevo: l’evoluzione si fermò davvero?

I più credono che il Medioevo sia stato un'epoca insignificante a cavallo tra l'età dei Romani ed Rinascimento, ignorandone diversi interessanti aspetti

I migliori film ambientati nel Medioevo

Il cinema non è rimasto immune al fascino di un'epoca straordinaria come il Medioevo....

L’appello al Sinodo di Clermont di Urbano II (1095)

Nel 1095, con il discorso definito "appello al Sinodo di Clermont" di Papa Urbano II, iniziò il periodo delle Crociate. Ma di cosa si tratta?

Medioevo: quando inizia e quando finisce? Come si divide?

Quando inizia il Medioevo? Quando finisce? Come si divide? Cosa significa la parola "Medioevo"? Perchè è chiamata "Età di mezzo"? Ecco le risposte.

Il cuore mangiato: un topos letterario

Il topos letterario del cuore mangiato ha avuto una straordinaria fortuna nella letteratura europea giungendo dal medioevo fino ai giorni nostri.

Chi erano i cavalieri templari? Origine e fine della loro storia

I Templari furono un ordine cavalleresco in difesa di Gerusalemme e dei Luoghi Sacri, all'insegna dei valori di povertà, castità e obbedienza.

Le cause delle crociate secondo Rodney Stark

Quali furono le vere ragioni delle crociate? Perchè in tanti accolsero l'invito del Papa a prendere le armi contro gli Islamici? Un'analisi storica.

La storia di Napoli all’epoca dei Normanni

Napoli normanna: i Normanni sono stati i primi invasori a porre fine all'indipendenza del ducato di Napoli e a proporre il feudalesimo nel Sud Italia

La rinascita culturale alla corte dell’imperatore Federico II

Attraverso l'arte e con l'arte, l'imperatore Federico II di Svevia creò un mondo ed un impero eredi della tradizione classica più pura.

Roman de la rose: summa allegorica del Medioevo

Il "Roman de la Rose" è la summa allegorico-culturale del Medioevo. Da un inizio...

La datazione al carbonio-14 e il sigillo di Carlo Magno

Un'attività mai banale per un archeologo consiste nella datazione di reperti, problema che talvolta...

Santo Graal: la leggenda francese del calice di Cristo

La ricerca del Santo Graal, tra desiderio d'immortalità, di gloria e salvezza dell'anima: contenitore di bellezza ed eternità.

Tommaso Becket e Geoffrey Chaucer: il santo e il poeta

San Tommaso Becket e Geoffrey Chaucer. Due figure distanti nel tempo ma legate dal capolavoro del poeta londinese: i Canterbury Tales.

Lirica trobadorica e tematica dell’attesa: “J’attende quoi”

Nella lirica trobadorica, il tema dell'attesa crea i principali canoni del genere ed è la stessa che genera patos e consapevolezza nei suoi protagonisti.

Carlo Magno secondo la Vita Karoli di Eginardo

La fonte principale per la vita di Carlo Magno è la Vita Karoli, scritta da Eginardo tra l’828 e l’830, in un periodo di ritiro monastico successivo al suo allontanarsi dalla corte di Ludovico il Pio.

Adalberone di Laon e la teoria della società tripartita

Adalberone di Laon è noto per la sua teoria della società tripartita: la divisione in tre ordini (oratores, bellatores, laboratores) della società medievale

Giovanna d’Arco: vita e morte di una patriota del Medioevo

Durante la sanguinosa guerra tra Inglesi e Francesi Giovanna d'Arco a risollevò l'animo dell'armata trasformando la nazione perdente in quella vincente.

Montecalvo Irpino: storia e tradizione del borgo medievale

Montecalvo è un piccolo borgo medievale dell'Irpinia, noto per storia, tradizioni e per il castello Pignatelli che sorge nella parte alta del paese.

Raimbaut de Vaqueirais: l’amore nella Calendimaggio

Raimbaut de Vaqueirais, trovatore del Medioevo francese, realizza un attacco ironico al concetto di fin amor con la estampida Kalenda maya

Stefano I: fondatore dello stato cristiano d’Ungheria

Stefano I è stato uno dei pochi sovrani a riunire sotto la propria corona e nella fede cristiana un intero popolo, quello ungherese. Fu anche santificato.

Castel Dell’Ovo: Segreti e leggende

Il Castel Dell'Ovo è uno dei più antichi e dei più suggestivi castelli di Napoli, reso celebre dalla sua storia collocata a metà tra mito e realtà.

Morgana: fata guaritrice e maga oscura della mitologia

Morgana: da Fata guaritrice di re Artù a strega perfida e donna oscura riconducibile a figure femminili come Medea e Morrigan.

Carovigno città della ‘Nzegna e il Castello Dentice di Frasso

Carovigno è una località della Puglia, conosciuta anche come la città della 'Nzegna legata alla leggenda del Conte di Conversano.

Merlino: tra il mito, la storia e l’amore

Merlino: figura mitologica del ciclo bretone, non solo mago indovino ma, anche uomo realmente esistito, figlio di un demone, innamorato della bella Viviana.

Categorie collegate