fbpx
Home Medioevo Castelli e cavalieri

Castelli e cavalieri

Articoli sulla storia del Pieno Medioevo, divisione della storia medievale, con approfondimenti sulla vita, il pensiero, le battaglie del Medioevo.

Castelli e cavalieri

Home Medioevo Castelli e cavalieri
Articoli sulla storia del Pieno Medioevo, divisione della storia medievale, con approfondimenti sulla vita, il pensiero, le battaglie del Medioevo.
Medioevo

Medioevo: quando inizia e quando finisce? Come si divide?

Quando inizia il Medioevo? Quando finisce? Come si divide? Cosa significa la parola "Medioevo"? Perchè è chiamata "Età di mezzo"? Ecco le risposte.
cuore mangiato

Il cuore mangiato: un topos letterario

Il topos letterario del cuore mangiato ha avuto una straordinaria fortuna nella letteratura europea giungendo dal medioevo fino ai giorni nostri.

Chi erano i cavalieri templari? Origine e fine della loro storia

I Templari furono un ordine cavalleresco in difesa di Gerusalemme e dei Luoghi Sacri, all'insegna dei valori di povertà, castità e obbedienza.
crociate

Le cause delle crociate secondo Rodney Stark

Quali furono le vere ragioni delle crociate? Perchè in tanti accolsero l'invito del Papa a prendere le armi contro gli Islamici? Un'analisi storica.
normanni

La storia di Napoli all’epoca dei Normanni

Napoli normanna: i Normanni sono stati i primi invasori a porre fine all'indipendenza del ducato di Napoli e a proporre il feudalesimo nel Sud Italia
Federico II

La rinascita culturale alla corte dell’imperatore Federico II

Attraverso l'arte e con l'arte, l'imperatore Federico II di Svevia creò un mondo ed un impero eredi della tradizione classica più pura.
roman de la rose

Roman de la rose: summa allegorica del Medioevo

Il "Roman de la Rose" è la summa allegorico-culturale del Medioevo. Da un inizio come schema perfetto dei rapporti cortesi al ribaltamento in senso...
Santo Graal

Santo Graal: la leggenda francese del calice di Cristo

La ricerca del Santo Graal, tra desiderio d'immortalità, di gloria e salvezza dell'anima: contenitore di bellezza ed eternità.

Tommaso Becket e Geoffrey Chaucer: il santo e il poeta

San Tommaso Becket e Geoffrey Chaucer. Due figure distanti nel tempo ma legate dal capolavoro del poeta londinese: i Canterbury Tales.
lirica trobadorica

Lirica trobadorica e tematica dell’attesa: “J’attende quoi”

Nella lirica trobadorica, il tema dell'attesa crea i principali canoni del genere ed è la stessa che genera patos e consapevolezza nei suoi protagonisti.

Ultimi articoli