Musica pop

Mina, ieri e oggi: biografia e storia della cantante italiana

Mina con le sue canzoni ha oltrepassato i confini territoriali diventando la rappresentante della musica leggera italiana all'estero

I vincitori del Festival di Sanremo, chi sono?: l’albo d’oro

"Chi sono i vincitori del Festival di Sanremo?", scopri l'albo d'oro dei cantanti che hanno riscritto la storia della manifestazione canora

Tutti i vincitori dell’Eurovision: quante volte ha vinto l’Italia?

"Chi sono i vincitori dell'Eurovision Song Contest?", scopri l'albo d'oro della manifestazione e quante sono state le vittorie italiane

Vaporwave: 2814 – Birth of a New day

Nasce nella rete il Punk che dà voce ai ribelli virtuali: la Vaporwave. Il genere si sviluppa come parodia artistica della società moderna, avvalendosi sia di elementi figurativi sia di sonori. Birth of a New day dei 2814 è probabilmente la vetta più alta toccata dal genere.

Grammy Awards 2021: gli artisti snobbati da questa edizione

Le nominations dei Grammy 2021 hanno suscitato clamore ma anche e soprattutto scalpore, vediamo chi sono stati i grandi esclusi di quest’edizione.

Grammy Awards 2021: le nominations per Album dell’anno

La Recording Academy ha svelato le nominations dei Grammy Awards 2021. Scopriamo insieme i candidati per il premio “Album dell’anno”.

Halftime of Super Bowl 2018: la performance musicale

Nella notte italiana tra domenica 4 e lunedì 5 febbraio ha avuto il 52° Super Bowl. Il match tra New England Patriots e Philadelphia Eagles è stato preceduto dall'esibizione di Pink ed ha visto Justin Timberlake protagonista nell'intervallo.

MTV anni ’80: il pop da Michael Jackson a Madonna

Gli anni '80 sono il decennio della MTV generation, dove la nascita di Music TeleVision (MTV) scosse completamente il panorama musicale mondiale.

Il Rap e la depressione: l’interazione nascosta

Un'esplorazione di come il rap e la salute mentale interagiscono, dai rapper contemporanei come XXXTentacion e Kedrick Lamar a quelli del passato come 2Pac.

Boards Of Canada, la loro storia e i loro album

Chi sono I Boards Of Canada, o per meglio dire...cosa sono? Ascoltare “Everything You...

Letteratura e Musica: gemelle separate

Letteratura e Musica sono due forme d'arte strettamente connesse. Dalle origini a oggi, diamo insieme uno sguardo al loro percorso e a ciò che condividono:

Live at Red Rocks degli Alt-j: l’analisi dell’album

Gli Alt-j sono un gruppo che sa prenderti e portarti in altre dimensioni e live...

Cloud Nine: analisi del primo album di Kygo

Kygo è una stella nascente della musica elettronica, e adesso con Cloud Nine pubblica il suo primo album, esordio di tutto rispetto e ricco di hit.

Cleopatra. analisi dell’album dei The Lumineers

“Cleopatra” è il nuovo album dei The Lumineers uscito L'8 aprile, la band di Denver ritorna con un nuovo album ma con poche innovazioni a livello di sound.

Videoclip: quanto è importante?

Il videoclip e la sua importanza nella musica e l'analisi dei diversi tipi di videoclip esistenti: espositivo, narrativo e concettuale.

2015: ecco i tre migliori album

Oggi LaCOOLtura vi propone un’analisi dell’annata musicale e i tre album che hanno segnato...

Justin Bieber: l’altalena della notorietà

Justin Bieber è uno degli artisti più discussi del web ma allo stesso tempo riscuote un successo che tutt'oggi in pochi eguagliano: ecco la sua storia.

Novembre nella storia delle hit parade: quarta settimana

Un'altra disamina alla riscoperta di alcuni tra i più grandi successi della storia della musica: Si parte con il raggae dei Police, per poi passare al grunge con i Nirvana. Avranno spazio anche Anastacia, i Take That e l'ultima incarnazione della Band Aid!

Novembre nella storia delle hit parade: terza settimana

Continua il nostro viaggio nella storia della musica nel mese di novembre. Questa settimana spazieremo dalla disco anni '70 di Rod Stewart, al r'n'b delle All Saints. Per poi parlare di country, pop-rock e deep house.

Novembre nella storia delle hit parade: seconda settimana

Altro viaggio nella musica alla scoperta dei brani che hanno raggiunto il successo durante la seconda settimana di novembre. Daremo dunque spazio a un classico di Elton John, al synthpop degli Erasure, al baggy sound degli EMF, e all'electro-pop di Kesha!

Novembre nella storia delle hit parade: prima settimana

In questo articolo vuole rappresentare un viaggio nel tempo, analizzando canzoni di vario genere aventi come denominatore comune l'ascesa al successo durante la prima settimana di Novembre. Dunque parleremo tra gli altri di: Duran Duran, Sheryl Crow, Hilary Duff e i Lumineers.

Spike Jonze: i videoclip che ha girato

Questa settimana parleremo di Spike Jonze, brillante e pluripremiato regista che ha cominciato col mondo delle videoclip, dirigendo celebri artisti come Björk, Daft Punk e Fatboy Slim, alle prese con situazioni paradossali e divertenti.

Levi’s e le One-Hit Wonders: seconda parte

Seconda e ultima parte dell'articolo dedicato alle one hit-wonders legate agli spot Levi's. Questa volta riscopriremo le atmosfere fantascientifiche di Babylon Zoo, le sonorità conturbanti degli Smoke City e l'irresistibile demenzialità di Flat Eric!

Levi’s e One Hit Wonders: prima parte

Prima parte di un viaggio negli anni '90 per riscoprire alcune delle più celebri one-hit wonders associate alla famosa marca di abbigliamento Levi's: dal grunge degli Stiltskin alla Dance dei Freak Power, per concludere con l'ambient di Biosphere.

Categorie collegate