Mondo della Musica

Vaporwave: 2814 – Birth of a New day

Nasce nella rete il Punk che dà voce ai ribelli virtuali: la Vaporwave. Il genere si sviluppa come parodia artistica della società moderna, avvalendosi sia di elementi figurativi sia di sonori. Birth of a New day dei 2814 è probabilmente la vetta più alta toccata dal genere.

Slint: i padri del Post-rock

Gli anni novanta rappresentano per molti versi il crepuscolo del rock: la corrente musicale...

Faust: il gruppo dei maestri del Krautrock

Sul finire degli anni '60 nasce in Germania il krautrock, corrente sperimentale fino allo stremo. Capostipiti del genere sono i Faust.

Television: i decadentisti della new wave. La storia della band

Meno articolati dei Talking Heads, più colti dei Ramones. Psichedelici e decadentisti. Ecco perché i Television sono i padri della new wave.

Captain Beefheart: Safe as milk, un esordio genuino

Captain Beefheart, al secolo Donal Van Vliet, è stato senz'altro una delle personalità più...

Caparezza: analisi ed evoluzione di album e discografia

Questa è un'analisi dell'intera discografia di Caparezza con spiegazione delle peculiarità di tutti gli album, dal primo all'ultimo disco.

MC5: Storia, biografia, ideologia, foto della band anni ’70

Nati a metà degli anni '60, gli MC5 hanno rivoluzionato il mondo musicale sfatando i miti sulla moralità col sesso, droga e rock 'n roll.

I jazzisti più famosi della storia da Armstrong a Miles Davis

I jazzisti divenuti famosi per aver dato un contributo più o meno importante alla...

Storia del Jazz: da New Orleans al mondo

La storia del Jazz ha percorso tutto il '900. L'impatto di questa musica è stato rivoluzionario, diventando simbolo di riscatto e libertà.

Grammy Awards 2021: gli artisti snobbati da questa edizione

Le nominations dei Grammy 2021 hanno suscitato clamore ma anche e soprattutto scalpore, vediamo chi sono stati i grandi esclusi di quest’edizione.

Grammy Awards 2021: le nominations per Album dell’anno

La Recording Academy ha svelato le nominations dei Grammy Awards 2021. Scopriamo insieme i candidati per il premio “Album dell’anno”.

Terra: la recensione del quarto album di Vasco Brondi

Dopo tre anni dal precedente lavoro, Costellazioni, Le Luci della Centrale Elettrica, il gruppo di Vasco Brondi, ritornano con un nuovo album: Terra.

AC/DC: la band dell’Hard Rock puro e crudo

Gli AC/DC rappresentano l'Hard Rock puro e crudo, ridotto alla sua essenza, senza fronzoli, operando una rivoluzione analoga a quella Punk dei Ramones

Franco Battiato: la biografia e la produzione musicale

Franco Battiato è stato uno di quegli artisti che non ha mai assecondato i gusti del pubblico, ma che ha avuto il coraggio di sperimentare facendo sempre emergere una grande originalità.

Gli album più importanti della storia: la classifica

Quali sono gli album più importanti della storia? E chi ha realizzato quello più influente? Queen? Led Zeppelin? No: la risposta vi sorprenderà. Scopritelo!

La bohème: analisi dell’opera di Giacomo Puccini

Analisi profonda dell'opera teatrale "La bohème" di Giacomo Puccini. Dall'ispirazione alla caratterizzazione dei personaggi.

Un viaggio alle origini della musica Blues

Nel tentativo di raccontare la storia attraverso la musica e la canzone, il passaggio sulla musica Blues è forse un passaggio obbligato.

Luigi Tenco e il Sanremo 1967: una grande tragedia

Un articolo che rievoca Luigi Tenco, cantautore scomparso tragicamente durante il Festival di Sanremo 1967, e alcuni dei suoi testi più famosi.

Aerosmith: l’araba fenice della musica rock

Dagli anni '70 a oggi, gli Aerosmith, grazie alla loro versatilità, hanno saputo utilizzare i media per portare a generazioni diverse il rock in ogni formula possibile senza, però, snaturare troppo il loro stile

Reckless: il perfezionismo di Bryan Adams che gli aprirà le porte del successo

Scopriamo i segreti di uno dei più grandi successi musicali degli anni '80 e del suo autore, Bryan Adams, che con questo album fu consacrato definitivamente tra i più famosi artisti della scena rock di quegli anni

Grigorij Sokolov e l’utopia classico-romantica realizzata

Recensione e commenti a proposito del recital tenuto dal grande pianista russo Grigorij Sokolov il 26 marzo 2018 al teatro San Carlo di Napoli.

In compagnia dei grandi pianisti con Luca Ciammarughi

Analisi e commento del saggio/romanzo autobiografico "Da Benedetti Michelangeli alla Argerich. Trent'anni con i grandi pianisti" del giovane pianista e critico musicale Luca Ciammarughi.

Il Deserto, ode sinfonica di Félicien David

Il Deserto, ode sinfonica di Félicien David: il racconto d'un viaggio impervio intrapreso da una carovana di viaggiatori, tormentati da una brusca tempesta. Suggestive scene teatrali che hanno ispirato anche l'italiano Giuseppe Verdi.

Francesco Guccini, personaggi letterari e vite letteraturizzate

Francesco Guccini ha costruito la propria poetica sul nesso fortissimo tra letteratura e materia biografica, che si fondono spesso per un’esigenza comunicativa, per esprimere dubbi, paure, perplessità e speranze.

Categorie collegate