fbpx

Medioevo feudale

Home Castelli e cavalieri Medioevo feudale
normanni

La storia di Napoli all’epoca dei Normanni

Napoli normanna: i Normanni sono stati i primi invasori a porre fine all'indipendenza del ducato di Napoli e a proporre il feudalesimo nel Sud Italia
Federico II

La rinascita culturale alla corte dell’imperatore Federico II

Attraverso l'arte e con l'arte, l'imperatore Federico II di Svevia creò un mondo ed un impero eredi della tradizione classica più pura.
Incoronazione di Carlo Magno Eginardo Vita Karoli

Carlo Magno secondo la Vita Karoli di Eginardo

La fonte principale per la vita di Carlo Magno è la Vita Karoli, scritta da Eginardo tra l’828 e l’830, in un periodo di ritiro monastico successivo al suo allontanarsi dalla corte di Ludovico il Pio.

Adalberone di Laon e la teoria della società tripartita

Adalberone di Laon è noto per la sua teoria della società tripartita: la divisione in tre ordini (oratores, bellatores, laboratores) della società medievale
Giovanna d'Arco

Giovanna d’Arco: vita e morte di una patriota del Medioevo

Durante la sanguinosa guerra tra Inglesi e Francesi Giovanna d'Arco a risollevò l'animo dell'armata trasformando la nazione perdente in quella vincente.

Stefano I: fondatore dello stato cristiano d’Ungheria

Stefano I è stato uno dei pochi sovrani a riunire sotto la propria corona e nella fede cristiana un intero popolo, quello ungherese. Fu anche santificato.
San Carlo Magno

San Carlo Magno: quando e perchè si festeggia?

Ogni 28 gennaio, ad Aquisgrana, si festeggia San Carlo Magno, ma in nessun calendario troverete il suo nome. A cosa si deve questo rito?
Bouvines

Bouvines 1214: la più importante battaglia del Medioevo

Bouvines, 27 luglio 1214: nessuno dei presenti immagina che l'esito di quella battaglia avrebbe segnato per sempre le sorti dell'intera umanità
Bugia

Cinque bugie storiche che molti credono vere

In questo articolo ecco cinque bugie storiche che molti credono vere: il fallo di Rasputin, la cintura di castità, gli elmi dei Vichinghi, l'incendio di Roma, gli schiavi che costruirono le piramidi.
Federico Barbarossa

Federico Barbarossa: il mito di Lagopesole

Nelle terre della rocca di Lagopesole si narra una curiosa leggenda riguardante il leggendario imperatore Federico Barbarossa e le sue lunghe orecchie d'asino.

Ultimi articoli