Chi siamo

La COOLtura è una rivista di approfondimento culturale on-line, edita dall’omonima associazione culturale e fondata a Napoli nel dicembre 2014 da un gruppo di alcuni giovani universitari, che si prefigge di analizzare tutte le prospettive di lettura della realtà: la filosofia, l’arte, la letteratura, la mitologia, la religione, la cinematografia, etc. sono tutti modi per spiegare il mondo che ci circonda attraverso forme simboliche.

Dal febbraio 2015 La Cooltura è online, edita dall’omonima associazione culturale no profit.

Il 27 marzo 2015 La Cooltura organizza, insieme ad altre associazioni culturali, il convegno “L’uso del futuro” (https://www.facebook.com/events/783907321663225/), riguardante la valorizzazione del patrimonio culturale locale, nell’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Il convegno ha visto la partecipazione dell’ex Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray.

Il 9 aprile 2015 La Cooltura è entrata a far parte del progetto #laculturachevince (http://www.laculturachevince.org/la-cooltura/), il portale che riunisce i progetti culturali italiani ritenuti più interessanti dall’ex Ministro Bray.

Dal 21 aprile 2015 La Cooltura è ufficialmente una testata giornalistica, registrata presso il Tribunale di Napoli.

Il 11 dicembre 2015 La Cooltura ha organizzato il convegno “Il giornalismo e i giovani” (https://www.facebook.com/events/1390654544574601/), tenutosi presso la sede di Via Marina 33 dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in collaborazione con Luca Iavarone di Fanpage.it, Omninapoli e Rete Universitaria Nazionale.

Nell’autunno 2016 La Cooltura ha organizzato, in collaborazione con FUCI Napoli (www.napoli.fuci.net) il Cineforum “Per una Società Differente” (https://www.facebook.com/LaCOOLtura/photos/gm.569038219950170/702721843209446/?type=3&theater).

Il 16 maggio 2017 La Cooltura ha organizzato il seminario “Tony Tammaro all’Università” (https://www.youtube.com/watch?v=AhNcnM1nVGY), con la presenza di Tony Tammaro e del professore di Sociologia della Musica Lello Savonardo, tenutosi presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Tra l’ottobre 2017 e l’aprile 2018 La Cooltura organizza, in collaborazione con FUCI Napoli e GFE – Gioventù Federalista Europea (https://www.facebook.com/GioventuFederalistaEuropeaNapoli/) il ciclo di incontri “Storia dell’Idea d’Europa“.

Il 3 novembre 2017 La Cooltura festeggia i suoi primi 10000 fan su Facebook (https://www.facebook.com/LaCOOLtura/)

Nel dicembre 2017 La Cooltura si rinnova con una nuova veste grafica.