Letteratura latina

Il ritratto di Cleopatra e la sua morte nelle Odi di Orazio

Cleopatra è l'ultimo nemico della Roma repubblicana: nell'Ode 37, Orazio presenta un ritratto composto alla notizia del suo suicidio dopo la sconfitta

Cornelio Gallo: il poeta elegiaco cancellato dalla storia

Cornelio Gallo fu un poeta elegiaco di età augustea. Fu nominato praefectus Aegypti da Augusto, ma poi cadde in disgrazia e subì esilio e damnatio memoriae.

Il fantasma nel mondo classico tra “macabro” e “saggezza”

La presenza dello spettro nel mondo greco-romano rimanda a un costume tipico della religio. Il fantasma incute timore, ma sa anche indirizzare l'uomo.

Stazio e la “silva”: poesia d’occasione

Stazio, autore di età flavia originario di Neapolis, è ricordato per varie opere, in particolare le Silvae, una raccolta di poesie d'occasione.

La Pharsalia: Lucano è un “anti-Virgilio”?

La Pharsalia è davvero un' "anti-Eneide"? Perchè Lucano è anti-Virgilio? Analizziamo contenuto, struttura, personaggi e ideali del Bellum Civile o Pharsalia, il poema epico-storico di Lucano.

Ovidio e Le Metamorfosi: la filosofia epicurea nel mito

Analizziamo la struttura delle Metamorfosi di Ovidio, straordinario tributo al mito greco. Molti studiosi riconoscono in Ovidio una “base” filosofica attinta dall’epicureismo di Lucrezio.

Satira in epoca augustea: la reintepretazione di Orazio

Come si evolve la satira dalle origini all'epoca augustea? Analizziamo il modo in cui Orazio reinterpretò e cambiò il genere latino.

Humanitas in Cicerone: un concetto tra amore e dovere

Dopo la lezione di Menandro e la reintepretazione di Terenzio, quale significato assume il concetto di humanitas nell'opera di Cicerone?

Le Metamorfosi di Apuleio, un romanzo greco-latino

L'opera del latino Apuleio, nato in Algeria, chiamata "Le Metamorfosi" si colloca a metà tra il romanzo greco e il romanzo latino ed ha come suo protagonista Lucio, definito Madaurensis. Quali sono i suoi rapporti e perché è definita "romanzo"?

Il Satyricon di Petronio: la vita e la morte su un palco

Qual è la tecnica con cui Petronio distrugge dall'interno il mondo dei liberti? Scopriamo come egli instaura il parallelo vita-teatro nel Satyricon, dove c'è anche spazio per parlare della morte.

Varrone e la tradizione filologica di Plauto

Le commedie di Plauto giunte fino a noi sono solo ventuno. Ma come si arrivò a questo numero? Scopriamolo analizzando l'opera filologica di Varrone.

Plauto e Terenzio, fonti del teatro greco

I frammenti dell'opera di Menandro sono stati scoperti solo nel XIX sec. Prima come si studiava il suo teatro? Scopriamolo rileggendo Plauto e Terenzio.

Virgilio Mago: la leggenda del poeta Virgilio a Napoli

Vita reale e vita immaginaria fomentano le superstizioni in merito all'immagine culturale e simbolica del Virgilio Mago a Napoli, da poeta vate a guaritore e taumaturgo nel Medioevo.

La tragedia a Roma: Accio e Pacuvio

Chi furono i responsabili del trasferimento della tragedia a Roma? Scopriamolo analizzando le frammentarie figure di Accio e Pacuvio.

La commedia degli equivoci: i “Menecmi” di Plauto

La commedia degli equivoci ha origini greche e sopravvivrà a lungo. Ma chi fu davvero il suo inventore? Scopriamolo analizzando i Menecmi di Plauto.

Eracle nella tragedia: l’Hercules furens da Euripide a Seneca

Eracle è l'eroe più famoso di Grecia: vediamo come Euripide e Seneca affrontarono il suo mito nella tragedia, trattando il tema dell'"Hercules furens".

L’origine della parola “sosia”: l'”Amphitruo” di Plauto

Quante volte abbiamo usato la parola "sosia" senza conoscerne l'origine? Scopriamo come Plauto la usa nel suo "Amphitruo".

La Medea di Seneca: l’analisi della tragedia

Medea, personaggio eterno, in cinque secoli salta dal mondo greco a quello latino. Come interpreterà il suo mito un filosofo come Seneca?

L’Octavia di Seneca, una tragedia d’opposizione

L'Octavia è una tragedia attribuita a Seneca. È davvero così? E se l'autore non fosse lui, essa manterrebbe comunque il suo impatto? Cerchiamo di capirlo.

Le tragedie di Seneca: filosofia a teatro

Seneca non è solo trattati e lettere filosofiche: egli traduce il suo pensiero addirittura in scena. Cerchiamo di capire come attraverso le sue tragedie.

Terenzio e Menandro, figli simili di epoche diverse

Terenzio e Menandro, pur vissuti in epoche e in mondi diversi, condividono tuttavia il valore cardine della cultura greco-romana: l'humanitas.

Il “Satiricon” di Petronio: un circo caleidoscopico

Il "Satiricon" di Petronio si presenta come un insolubile enigma nel panorama della letteratura occidentale. Eppure, perché mai ha così tanta importanza?

Mal d’amore: la schiavitù di Eros in Catullo e Saffo

Catullo e Saffo nell'età classica, I trovatori e gli stilnovisti nel medioevo. L'analisi del "mal d'amore" parte da questi poeti.

Il cipresso nella letteratura: Ovidio, Foscolo, D’Annunzio

Il cipresso è il nome italiano della pianta delle Cupressacee Cupressus sempervirens, caratteristica della...

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