Roma repubblicana

De Catilinae coniuratione: la monografia di Sallustio

Il De Catilinae coniuratione racconta la vicenda della congiura ordita da Lucio Sergio Catilina nel 63 a.C., interpretata da Sallustio in senso ideologico.

La prima guerra punica: primo scontro tra Roma e Cartagine

La prima guerra punica: il conflitto che inaugurò il dominio di Roma sul Mediterraneo occidentale e il definitivo tracollo di Cartagine.

Il gioco d’azzardo nell’antica Roma: com’era?

Non sorprende scoprire che il gioco d'azzardo in età romana  era un passatempo assai pervasivo e socialmente...

Giulio Cesare: amico o nemico di Roma?

La politica di Giulio Cesare: da un lato, il favore del popolo, dall'altro, l'odio profondo del Senato che sarà causa della sua morte atroce.

Quanti abitanti aveva l’antica Roma?

Quanti abitanti aveva l'antica Roma? In assenza di statistiche, proviamo ad appellarci a dati di tipo archeologico, storico e letterario.

Le Historiae di Sallustio e l’abbandono delle monografie

Con le Historiae, incentrate sul periodo compreso tra il 78 e il 67 a.C., Sallustio abbandona le monografie e si inserisce nel cosiddetto "ciclo storico".

Il Bellum Iugurthinum di Sallustio: una guerra lunga e corrotta

Il Bellum Iugurthinum, monografia di Sallustio, racconta della lunga guerra condotta dai Romani contro Giugurta, re africano di pari spregiudicatezza.

Gaio Sallustio Crispo: storiografia tra otium e negotium

Sallustio, storico romano, dopo la carriera politica si dedicò all'otium letterario. Egli ebbe il merito di imporre a Roma il genere della monografia.

Biblioteche nell’antica Roma: centri di cultura e potere

La storia delle biblioteche nell'antica Roma, da una prima fase, in cui le biblioteche erano possesso di aristocratici, fino a quando diventano pubbliche

Il più grande storico di Roma: Tito Livio e l’Ab urbe condita

Tito Livio scrisse 142 libri "Ab urbe condita". Non sappiamo molto sulla sua vita, ma è considerato il più grande storico della letteratura latina.

Giochi da tavolo dell’Antica Roma: alea e tabulae

I romani, nel loro tempo libero e nei momenti di socialità più ristretta, amavano rilassarsi dedicandosi a quelli che noi oggi definiremmo giochi da tavolo.

Imperialismo romano: dalle origini ad Augusto

Varie teorie sociali hanno approfondito il fenomeno dell'imperialismo romano. Tra le cause più citate, figurano innanzitutto quelle culturali ed economiche.

I commentarii di Gaio Giulio Cesare: il De bello civili

I commentarii di Gaio Giulio Cesare annoverano, oltre al De bello Gallico, anche il De bello civili, 3 libri sulla guerra civile che oppose Cesare e Pompeo.

I commentarii di Gaio Giulio Cesare: il De bello Gallico

Il nome di Cesare è legato a due opere di grande interesse storico e letterario: la prima sono i Commentarii de bello Gallico.

Annales e annalisti: le origini della storiografia latina

Le origini della storiografia latina sono da ricondurre innanzitutto all’opera del collegio sacerdotale dei pontefici: gli annales. Nello sviluppo della storiografia come genere letterario giocarono un ruolo decisivo anche due forme di comunicazione tradizionali tipicamente orali: l’elogium e la declamazione oratoria.

Omosessualità nell’antica Roma: costume greco o autoctono?

Come erano considerati i rapporti omosessuali a Roma nell'antichità? Ripercorriamone la storia dalle origini, passando per l'influenza della cultura greca fino all'imporsi della religione cristiana.

Le Storie di Polibio, un greco convertito alla causa di Roma

Polibio, storico di II sec. a.C., può essere considerato a tutti gli effetti il primo intellettuale greco-romano: nato in Grecia e capo della lega Achea, fu portato prigioniero a Roma in quanto suo nemico, ma ben presto si convertì alla causa romana scrivendo le "Storie" e analizzando la πολιτεία (politèia) di Roma.

I Saturnali: il Carnevale dell’antichità

Ripercorriamo la storia dei Saturnali, festività romana celebrata tra il 17 e il 23 dicembre, e sopravvissuta fino ad oggi con il Capodanno e il Carnevale.

Aruspicina e disciplina etrusca: l’arte di predire il futuro

Nelle società antiche predire il futuro era una forte caratteristica culturale, in cui le diverse popolazioni, attraverso le osservazioni dei fenomeni naturali, cercavano di interpretare il volere degli dei.

Mercato librario a Roma antica: dove comprare un libro

La diffusione del libro a Roma antica ha avuto nel tempo uno sviluppo tale da consentire la creazione di un diffuso e organizzato mercato librario.

Amatoria pocula: misteri e riti d’amore

Gli amatoria pocula sono potenti pozioni, usate nell'antichità per ammaliare l'innamorato, affidando alla magia uno dei più grandi misteri: l'amore.

Voltumna, il dio di tutti gli Etruschi

Voltumna era la divinità federale degli Etruschi; lo scorso anno è stata ritrovata una sua statua ad Orvieto. Molti i quesiti nati da questa scoperta.

Cerveteri: il fascino delle tombe etrusche

Cerveteri sul Mar Tirreno, oggi comune in provincia di Roma, è uno dei più antichi e affascinanti insediamenti del popolo etrusco.

Categorie collegate