Kalila wa Dimna: storia e significato dell’opera araba

Un’opera sconosciuta per molti, Kalila wa Dimna è una raccolta di apologhi, composta in sanscrito e poi tradotta in arabo dal celebre scrittore Ibn Al-Muqaffa. 

kalila wa dimna

Origine dell’opera Kalila wa Dimna

L’opera risale al Panchatantra indiano, ovvero una raccolta di favole in prosa e versi divisa in cinque parti. La particolarità dell’opera è il suo intento morale e didattico, proprio perché ogni storia prova a trasmettere messaggi importanti. Le cinque storie sono Il Leone e il Toro, La Colomba dal collare e gli animali suoi amici, I Gufi e i Corvi, La Scimmia e la Tartaruga, L’Uomo Pio e la donnola; queste verranno riprese, modificate a causa delle successive traduzioni.

Il racconto-cornice narra di un re indiano che affida i suoi tre figli all’autore del Panchatatra, affinché li educasse raccontando queste storie; i figli, alla fine dell’opera, diventano saggi e colti. Purtroppo, non si conosce con precisione quando è stata composta l’opera, ma la sua traduzione araba rimane ancora fondamentale, perché è considerata il primo capolavoro della letteratura araba in prosa. 

Ibn Al-Muqaffa, l’autore di Kalila wa Dimna

Ibn Al-Muqaffa era uno scrittore arabo di origine persiana. Non si conosce moltissimo di lui, se non il modo atroce in cui venne assassinato durante il regno di Al-Mansur, sovrano abbaside che fondò nel 762 la nuova capitale Baghdad. Ibn Al-Muqaffa ha sempre amato tradurre, ma soprattutto scrivere opere che dettassero i doveri di persone al potere, come l’Adab al-Kabir, libro che parla di come sovrani, cortigiani, uomini di mondo debbano comportarsi. Kalila wa Dimna vuole quindi rappresentare, insieme ad altre opere di Ibn Al-Muqaffa, l’intento di educare anche con delle favole. Egli era convertito all’Islam, ma si avvicinò alla fede manichea, fondata sulla coesistenza di due principi opposti, ovvero il Bene e il Male.  

I racconti più importanti in Kalila wa Dimna 

Il titolo ‘’Kalila wa Dimna’’ prende il suo nome dai due sciacalli presenti nel primo racconto. Le storie all’interno dell’opera sono molteplici, ma le più importanti sono cinque, ovvero quelle che fanno riferimento all’opera principale. Un aspetto importante dell’opera originale è il tema del male-trionfante, che ha causato disturbo ai lettori ebrei, cristiani e musulmani del periodo. Per questo motivo, Ibn Al-Muqaffa farà alcuni cambiamenti 

Il Leone e il Toro 

La prima storia parla di un toro che, abbandonato a se stesso in una fossa, riesce a scappare. La solitudine prende il sopravvento facendolo mormorare dalla disperazione. Il suo grido di aiuto fa insospettire il leone, ovvero il re. Quest’ultimo aveva due sciacalli come portieri, cioè Kalila e Dimna. Loro erano fratello e sorella e lei, inoltre, era anche consigliera del re. Il toro arriva alla corte del leone, diventando suo grande amico e intimo consigliere. La storia prosegue con la gelosia di Dimna, che cercherà in tutti i modi di far scontrare il leone e il toro. Questo scontro avverrà, portando all’innocente morte del toro da parte del leone. Dopo diverse testimonianze da parte di alcuni membri della corte, la storia termina con il processo e la morte di Dimna, che aveva agito in quel modo perché accecata dalla gelosia.

La Colomba dal collare e gli animali suoi amici 

Questa storia racconta di come la vera amicizia possa salvare; parla di un corvo e di un topo che, dopo aver instaurato un’amicizia e un’alleanza fraterna, riescono insieme a salvare gli abitanti della giungla dai cacciatori. Il messaggio di questo racconto è proprio questo: essere uniti può salvare la vita.  

I Gufi e i Corvi

I corvi erano divisi in colonie separate, in quanto nemici. Dopo diversi attacchi da parte di entrambe le colonie, un corvo decise di infiltrarsi come spia nella tana dei gufi. Questi ultimi scoprirono la spia, ma decisero di dargli un’altra possibilità e di non ucciderlo; il corvo ebbe la possibilità di imparare tutti i trucchetti e i segreti dei gufi. Il corvo, poi, ritorna nella sua colonia ed escogita un piano per uccidere i gufi, tradendoli. Kalila wa Dimna, in questo caso, vuole farci capire che il corvo, nonostante sia diventato un eroe tra i corvi, è al tempo stesso un traditore.

I gufi e i corvi

La Scimmia e La Tartaruga  

Questa storia parla di una tartaruga molto anziana che fa amicizia con una scimmia. Il loro rapporto di amicizia fa ingelosire la moglie della tartaruga, la quale fingerà di essere malata, dicendo al marito che l’unica cura al suo male sarebbe stato il cuore di una scimmia. La storia prosegue con la scimmia che si insospettisce dei vari comportamenti ambigui del suo amico tartaruga, perché quest’ultimo aveva intenzione di uccidere il suo amico per salvare la moglie, ma non riusciva nel suo intento a causa dell’affetto che provava nei suoi confronti. Dopo aver raccontato la verità, la scimmia mette alla prova l’intelligenza del suo amico tartaruga, dicendogli che aveva lasciato il suo cuore a casa, ma che sarebbe tornata a prenderlo per darlo alla moglie. La tartaruga crede a questa storia e la scimmia lo rimprovera per la sua stupidità.

L’uomo pio e la donnola

Questa storia racconta di una coppia che desiderava tanto un figlio. Quando questo giorno arrivò, entrambi erano felici. La storia prosegue e racconta che un giorno, sia la donna che l’uomo, avevano delle commissioni importanti da fare, così il bambino fu affidato ad una donnola domestica. Quando il padre torna dalle sue commissioni, trova la donnola con la bocca piena di sangue e la uccide, perché è convinto che abbia ucciso suo figlio; in realtà, si rende conto che il bambino è vivo e che la donnola stava solo cercando di difenderlo da un serpente nero entrato in casa. La storia termina con l’uomo consumato dal dolore per aver preso una scelta accecato dalla rabbia. La storia vuole insegnare come la fretta possa portare a prendere decisioni sbagliate.

Anna Lisa Accurso

Fonti:

1. https://www.treccani.it/enciclopedia/kalilah-e-dimnah_%28Enciclopedia-Italiana%29/ , https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pañcatantra
2. https://it.upwiki.one/wiki/Kalīla_wa-Dimna#Story_One:_The_Lion_and_the_Ox
3.
  https://www.inkroci.it/racconti-brevi/libri-dal-mondo/letterature-dal-mondo/kalila-e-dimna.html/amp
4.
https://www.treccani.it/enciclopedia/ibn-al-muqaffa_%28Enciclopedia-Italiana%29/  

Fonti immagini: File:Kalila wa Dimna – The lion devoured the bull.png – Wikimedia Commons , File:Kalila and Dimna – The Owls and the raven.png – Wikimedia Commons