Il cacciatore di aquiloni: trama e analisi del libro di Hosseini

Il cacciatore di aquiloni è un romanzo pubblicato nel 2003 dallo scrittore statunitense di origine afgana Khaled Hosseini. Il libro è considerato un vero capolavoro, perché, oltre alla storia d’amicizia tra due bambini, apre uno sguardo verso un’Afghanistan governata dai talebani. 

L’autore: Khaled Hosseini

khaled hosseiniKhaled Hosseini è uno scrittore ed un medico. È nato a Kabul, in Afghanistan, ma poi si trasferirà negli Stati Uniti con la sua famiglia. Oltre a ‘’Il cacciatore di aquiloni’’, egli scrive un secondo libro intitolato ‘’Mille Splendidi Soli’’ ed anche ‘’E l’eco rispose’’. Nel 2018, in occasione del terzo anniversario della morte del bambino siriano Alan Kurdi, pubblica ‘’Preghiera del mare’’. Ebbe una forte amicizia da bambino con Hossein Khan e gli insegnò a leggere; questo rapporto d’amicizia gli sarà d’ispirazione per scrivere il suo best seller.  

Il cacciatore di aquiloni: la trama 

La storia parla di due bambini che vivono a Kabul, i cui nomi sono Hassan ed Amir. Nonostante siano di ceti diversi, instaurano un forte rapporto d’amicizia. Hassan, insieme a suo padre Alì, lavora come domestico nella casa di Amir, che vive con suo padre Baba. Amir ha un rapporto molto sofferto e travagliato con il padre, perché nota che dà molte più attenzioni ad Hassan. Questo causa in lui una forte gelosia. Amir, ciononostante, ha un rapporto molto stretto con l’amico del padre Baba, ovvero Rahim Khan, con cui condivide la passione per la letteratura. Amir e Hassan vogliono vincere la gara di aquiloni, ma non ci riescono mai.

La gara di aquiloni

Amir, però, il giorno del suo dodicesimo compleanno, vince la gara, suo padre Baba si congratula con lui, e il bambino si sente finalmente felice. Hassan va a recuperare l’aquilone, ma si imbatte in tre bulli, che tempo prima avevano già infastidito Hassan ed Amir; Hassan in quell’occasione, per difendere l’amico, li aveva minacciati con una fionda. Ora, però, lui si ritrova solo contro tre di loro e viene stuprato e picchiato. Amir, intanto, vede tutta la scena, senza riuscire ad intervenire per codardia. Da quel momento, il rapporto tra i due amici si fredda, tanto che Amir inventerà un furto in casa sua, portando Baba a dubitare di Hassan e di suo padre.

L’arrivo negli Stati Uniti

Nel 1981, a causa dello scoppio della guerra in Afghanistan, Amir e Baba sono costretti ad andare negli Stati Uniti. Amir si innamora di Soraya, mentre suo padre si ammala di cancro ai polmoni ma, prima di morire, riesce a vedere suo figlio sposarsi. Dopo diversi anni, Amir diventa uno scrittore di successo, ma non riesce ad avere figli con Soraya. Un giorno, riceve una telefonata da Rahim Khan, vecchio amico del padre, dal Pakistan.

Il ritorno in Afghanistan

Amir decide di tornare in Afghanistan insieme a Rahim, travestiti da talebani. Scoprono che Hassan e sua moglie sono morti, uccisi dai talebani e che suo figlio si trova in orfanotrofio. Inoltre, Amir scopre che lui ed Hassan sono fratellastri: Baba aveva avuto una relazione con la madre di Hassan. Amir, sorpreso, decide di cercare suo nipote, ma scopre che c’è un talebano che prende i bambini, li porta via e raramente ritornano. Rahim ed Amir contattano il talebano, durante un’esecuzione allo stadio di due donne, che indossano il velo, accusate di adulterio, lapidate da tanti uomini. Si scopre che il talebano in questione è Assef, cioè colui che aveva picchiato e violentato Hassan.

Conclusione del libro

Assef picchia con un pugno di ferro Amir, ma Sohrad, il figlio di Hassan, colpisce con una fionda l’occhio di Assef, proprio come aveva fatto suo padre anni prima, per difendere il suo amico. Sohrad e suo zio Amir riescono a fuggire e ad andare in Pakistan; Amir scopre di non poter adottare Sohrad subito e, il bambino, scioccato dalle torture e violenze subite e amareggiato, decide di tagliarsi i polsi. Soraya riesce a risolvere il problema e, così, Amir riesce a tornare negli Stati Uniti con il bambino. Sohrad passa un anno in totale silenzio, ancora scioccato dai traumi subiti. Il libro termina con Amir e Soraya, il primo giorno di primavera, che escono fuori di casa. Sohrad comincia a sorridere e raggiunge lo zio e Soraya per vedere degli aquiloni che volano nel cielo di San Francisco.  

Il cacciatore di aquiloni: analisi del libro

Il libro ”Il cacciatore di aquiloni”, come ho detto, racconta la storia d’amicizia tra due amici. Entrambi appartengono a due ceti sociali differenti, visto che Alì è il servo di Baba. Ciononostante, la loro amicizia prende forma, Baba vuole bene ad Hassan e suo padre, tanto da riservare al bambino più attenzioni. Hassan viene visto come un bambino coraggioso, che vuole sempre difendere il suo amico durante le risse. Amir è molto più impacciato, poco portato nello sport, ma è un amante della letteratura. La rottura d’amicizia tra i due causa dei sensi di colpa in Amir, che ha visto picchiare e violentare il suo amico, senza riuscire a fare niente. Riuscirà, comunque, a fare la sua parte negli anni a venire, salvando e adottando Sohrad, che si trovava nelle grinfie di Assef.

La denuncia al controllo talebano

burqaI talebani hanno portato diversi cambiamenti, ancora più radicali nel paese, anche nella capitale Kabul. Nel libro, si parla dell’esecuzione di due donne, in uno stadio, davanti a tutti; queste due donne, coperte da un burqa, umiliate, lapidate e uccise da un gruppo di uomini, che godono quasi nel vederle soffrire. Il cacciatore di aquiloni vuole denunciare ciò che succede in Afghanistan: guerre, bambini che spariscono, che vengono violentati e donne con meno diritti ancora una volta. La parte finale del libro ha un duplice significato: Amir che ritorna bambino, giocando con gli aquiloni come faceva con Hassan e, poi, Sohrad che comincia a sorridere, andando avanti e cercando di dimenticare ciò che ha passato. In entrambi i significati, c’è da dire, che abbiamo una celebrazione della figura di Hassan, quel bambino coraggioso e buono, segnato da un’infanzia e un destino difficili da digerire.   

Anna Lisa Accurso 

Fonti
1. Il cacciatore di aquiloni – Wikipedia
2. Khaled Hosseini – Wikipedia  

Fonti media 

Khaled Hosseini, Auditorium Speaker | Photo credit: Elena Se… | Flickr , Tasks: The Kite Runner – Engelsk (YF) – NDLA , Foto gratis: Afghanistan, gruppo, le donne, di indossare, burka (pixnio.com)