Letteratura gotica

Diotima, maestra d’amore: da Platone a Hölderlin

Diotima: figura chiave del Simposio di Platone e musa ispiratrice di Hölderlin nel romanzo "Iperione" e anche nella vita reale.

Northanger Abbey di Austen: parodia del romanzo gotico

Romanzo di Jane Austen poco noto al pubblico, "Northanger Abbey" si presenta come una parodia di due generi di romanzo: quello sentimentale e quello gotico.

Il Rosso e il Nero di Stendhal: la scelta di un nome

Cosa cela il titolo de Il Rosso e il Nero? La metafora di Stendhal è meno complessa di quanto si pensi, ma a suo tempo non cessò di suscitare perplessità.

L’uomo della sabbia di Hoffmann e l’analisi di Freud

Nel suo saggio sul perturbante, Freud ha analizzato "l'uomo della sabbia", celebre racconto di Hoffmann: in che modo sono collegati questi due scritti?

Fanny Price e Jane Eyre: personaggi a confronto

Fanny Price e Jane Eyre: sebbene la maggiore delle Brontë sottostimasse la figura della Austen non mancano, in Jane Eyre, dei richiami all'eroina austeniana.

La maledizione del poeta in “Chatterton” di Vigny

La nuova figura del poeta romantico nel dramma "Chatterton" di Vigny: ispirazione e miseria si rincorrono in una generazione letteraria complessa.

La storia della Sirenetta di Andersen: riflesso dell’autore?

La sirenetta: una fiaba che da sempre ha commosso i più piccoli, analizzata in relazione alle vicende sentimentali dell'autore.

Il ragno nero diabolico di Jeremias Gotthelf

Nel 1842 l'autore svizzero Gotthelf scrive "il ragno nero", racconto che coniuga una forte morale cristiana a suggestioni epiche, inquietanti e gotiche.

Novalis e il fiore azzurro: l’anima del romanticismo tedesco

Novalis è un simbolo del romanticismo tedesco, autore del Heinrich von Ofterdingen, la cui immagine più nota è quella del blaue blume, il fiore azzurro.

La maschera della Morte rossa di Edgar Allan Poe

"La maschera della morte rossa" è tra i più celebri racconti di Poe. L'inevitabilità del destino e l'impossibilità di sfuggirgli ne sono i motivi principali

Emma: vero capolavoro di Jane Austen?

Emma è l'ultimo romanzo che Jane Austen vide pubblicato. È davvero questo il capolavoro della scrittrice più famosa dell'Hampshire?

Le scrittrici più amate di sempre: Austen, Allende, Rowling

Chi sono le scrittrici più amate di sempre? In questo articolo analizzeremo le autrici iconiche nel mondo della letteratura al femminile

Esilio e letteratura: de Stael e Chateaubriand

Il cosmopolitismo della de Stael e la ricerca interiore di Chateaubriand faranno sì che, nella Francia romantica, l'esilio recuperi la matrice plutarchiana.

Sublime: il significato in Burke, Kant e nel Romanticismo

Sublime: il sentimento estetico scatenato dal congiungersi di piacere e terrore fu teorizzato da Burke e Kant e messo su tela dai pittori romantici.

Poeti esiliati: il romanticismo tedesco ed inglese

Il romanticismo partorirà molte figure di esiliati. In particolare, quella dello sradicato in Germania e quella del fuorilegge in Inghilterra.

Hernani di Victor Hugo: la battaglia del dramma romantico

Il dramma "Hernani", di Victor Hugo, rappresenta la consacrazione delle idee romantiche circa il genere teatrale in Francia, donandovi una nuova voce.

Racine et Shakespeare: il pamphlet di Stendhal

Nella prima metà dell'Ottocento il Romanticismo francese ravviva grandemente la disputa contro il Classicismo, toccando in primis la scrittura teatrale.

La morta innamorata: Théophile Gautier

Seconda parte del racconto "La morta innamorata" di Gautier, in cui osserviamo la storia di Romuald e Clarimonde sbocciare e perire tra alba e crepuscolo.

Cime tempestose di Emily Bronte: la verità sui protagonisti

Cime tempestose è una storia piena di segreti. Cathy è malata? Qual è il suo vero legame con Heathcliff? Troviamo insieme una risposta

William Wordsworth e il sentimento di Natura

Wordsworth esprime un nuovo sentimento di natura, diverso dall'impeto del collega Coleridge. Il quotidiano si coniuga alla fantasia, sotto l'ombra del lutto.

Il vampiro e l’amore: Théophile Gautier, pt. II

Un'analisi del racconto di Gautier sul vampirismo, caratterizzato da un'intensa sensualità tipica della figura della donna-vampiro.

Il vento eroico di Percy Bysshe Shelley

Percy Bysshe Shelley è uno dei massimi esponenti dell'epoca romantica. La bellezza si tramuta in furia e l'uomo diviene padre della sua vittoria.

Il vampiro e l’amore: Théophile Gautier, pt. I

Nel 19° secolo T. Gautier offre della celebre figura del vampiro una visione interessante, in un racconto che è un piccolo capolavoro di idee e stile.

John Keats: la Bellezza è Verità, la Verità è Bellezza

John Keats è uno dei più importanti poeti inglesi. Il giovane amore per l'arte si fonde con la coscienza del mistero, un dubbio che splende nella creazione.

Categorie collegate