Barocco

Diabolus in literatura: il Faust di Christopher Marlowe

Il mito di Faust è uno dei più fecondi della cultura occidentale: analizziamo la sua prima realizzazione letteraria, l'opera dell'inglese Christopher Marlowe.

Il ritratto: dal Medioevo al Barocco di Velazquez

Il genere del ritratto è da sempre presente nell'arte, ma è il Barocco che si rinnova, puntando soprattutto sul coinvolgimento dello spettatore.

Sonnets: Shakespeare poeta e drammaturgo

Shakespeare non fu solo un grande drammaturgo, ma anche un enigmatico poeta. La raccolta dei suoi Sonnets spazia nella luce e nell'ombra di un duplice amore

Il concilio infernale nel Canto IV della Gerusalemme Liberata

Il IV canto della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso si apre con la descrizione di un concilio infernale presieduto da Plutone.

Canestra di frutta di Caravaggio

Canestra di frutta di Michelangelo Merisi da Caravaggio: un dipinto in cui il mondo trascendente si oppone alla natura effimera delle cose

Francisco de Zurbáran: il misticismo barocco

Francisco de Zurbáran, artista della prima metà del XVII secolo, è l'emblema della pittura barocca e controriformistica dell'arte spagnola del Seicento.

Georges De La Tour: un caravaggista francese?

Georges De La Tour fu un pittore lorenese, la cui arte è a metà strada tra il caravaggismo e l'arte della corte di Francia del XVII secolo.

Esilio e letteratura: Marot e il XVI secolo

Con la riscoperta di Ovidio, nel XVI secolo l'esiliato torna a rivestire i panni dell'emarginato. Il topos ideale per Clement Marot e gli ebrei sefarditi.

Racine et Shakespeare: il pamphlet di Stendhal

Nella prima metà dell'Ottocento il Romanticismo francese ravviva grandemente la disputa contro il Classicismo, toccando in primis la scrittura teatrale.

Vermeer, la ragazza con l’orecchino di perla

La ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer: delicati sono i piccoli riflessi di luce negli occhi della fanciulla e nell’angolo della bocca

Esilio e letteratura: “Riccardo II” di Shakespeare

L'esilio nel "Riccardo II" di Shakespeare è innovativo. Estraneo alle consolazioni filosofiche sviluppa l' amor di patria, embrione del patriottismo.

Hobbes: la filosofia del corpo

Tramite alcuni estratti dall'opera De Corpore del filosofo Thomas Hobbes, analizziamo la sua concezione del corpo per arrivare a capire come esso sia uno dei due pilastri su cui ruota l’intera concezione meccanicistica e deterministica che Hobbes ha della realtà.

Letteratura da viaggio: le guide di Napoli

Nel Cinquecento e per tutta l'età moderna le "guide" rappresentano un affascinante aspetto della letteratura artistica. Scopriamo quelle di Napoli.

Esilio e letteratura: Machiavelli e du Bellay

Nel 500 l'esilio ha in Machiavelli il suo più degno rappresentante. Ma succede anche che si trasformi in un tema letterario, come nei sonetti di du Bellay.

La canzone al Metauro di Tasso: la vita è una tragedia

La canzone al Metauro è una poesia composta da Tasso nel 1578. Il poeta si sente perseguitato dalla sfortuna, e la morte gli sembra l'unica via d'uscita

La Regina delle Fate nella letteratura inglese: Spenser

La Regina delle Fate di Spenser, quando il poema epico si veste di fiaba. Tra allegoria e morale, viene presentato il riflesso della società elisabettiana.

Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso: l’elemento teatrale

La Gerusalemme Liberata del Tasso coniuga l'elemento eroico con quello teatrale. Mentre Shakespeare evoca Amleto, la prima crociata spiega le sue pulsioni.

Baruch Spinoza e il senso del “riso” nell’Etica

Tra i molteplici temi affrontati dall'Etica di Spinoza ce ne è uno particolare: quello del riso.

Correggio: leggiadria, candidezza, delicatezza

Secondo il suo primo biografo, Giorgio Vasari, Correggio aveva dato vita alla maniera moderna e nessuno meglio di lui sapeva “toccare i colori”.

La nascita della Cronaca Nera: seconda parte

La cronaca nera, onnipresente nei media odierni, possiede fin dalla prima età moderna precise finalità: di cosa si tratta?

Le poesie di John Donne tra sacro e profano

John Donne vive una duplice esperienza poetica. Il sacro del divino e il profano amore vibrano nelle sue poesie tanto da preludere la stagione barocca.

La nascita della Cronaca Nera: prima parte

La cronaca nera, onnipresente nei media odierni, godeva d'ampio pubblico già nel '600, ma da cosa nasce e quali erano le sue caratteristiche all'epoca?

Flagellazione di Cristo del Caravaggio

Flagellazione di Cristo del Caravaggio al Museo Nazionale di Capodimonte: un olio su tela in cui è presente ricerca luministica del pittore.

Ercole al bivio di Annibale Carracci a Palazzo Farnese

Ercole al bivio è un olio su tela, un dipinto incastonato al centro del soffitto del Camerino Farnese, ambiente di Palazzo Farnese a Roma

Categorie collegate