Letteratura europea romantica

Frankenstein di Mary Shelley: trama e analisi del romanzo

Frankenstein di Mary Shelley è uno dei romanzi più noti della letteratura gotica. Il romanzo affronta importanti temi del romanticismo.

Il vaso d’oro di Hoffmann: tra realtà e fantasia

Il vaso d'oro di Hoffmann è uno dei più conosciuti racconti dell'autore originario di Königsberg, un viaggio tra realtà e fantasia dove tutto è possibile.

Melanconia, stato di un romantico all’alba della modernità

Nel XIX secolo, l’area mitteleuropea ebbe il ruolo di stabilire l’indirizzo culturale che influenzò tutta la modernità. I romantici spiegarono i cambiamenti che l’arte stava subendo anche in relazione al contrasto tra la condizione di serenità degli antichi e quella di melanconia dei moderni.

Victor Hugo: “Questo ucciderà quello” in Notre Dame de Paris

Col saggio "Questo ucciderà quello" in "Notre-Dame de Paris", Victor Hugo riflette sulla sostituzione dell'architettura da parte della stampa

Jean Paul e la letteratura ironica tedesca

Georg Büchner non avrebbe potuto realizzare nulla se prima di lui non ci fosse stato Jean Paul, uno scrittore tedesco – a dispetto del nome – tra i più prolifici e al contempo incompresi del suo tempo.

Georg Büchner, lo scrittore al servizio della verità

La questione sociale, il contrasto tra ricchezza e povertà e il fallimento dell’impegno rivoluzionario del Vormärz fecero sorgere un sentimento di profondo scoramento che si riversò anche nelle pagine di Georg Büchner.

Tra Biedermeier e Vormärz: come cambia la Germania

Il periodo storico che va dal 1815 al 1848, quello compreso tra il Biedermeier e il Vormärz, è così pieno di contraddizioni che non è facile trovare le caratteristiche fondamentali di quest’epoca. Abbiamo comunque tentato di individuare un fil rouge tra i due movimenti del Biedermeier e del Vormärz.

Il circolo di Jena, Heidelberg e Berlino

La storia del romanticismo tedesco è legata anche a città come quella di Jena. Con il circolo di Jena si attuò l’unità del romanticismo. Non si trattava di una scuola vera e propria con un programma definito, bensì di un’incessante e feconda collaborazione fra romantici delle più diverse tendenze.

Wilhelm e Friedrich Schlegel: i fratelli del romanticismo

Dopo i fratelli Mann, riprendiamo il discorso sulle parentele celebri della letteratura tedesca con Wilhelm e Friedrich Schlegel. Vissuti a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo, sono tra le personalità più importanti di quello che storicamente viene ricordato come “primo romanticismo”.

La “Wanderer” di Schubert: un manifesto del romanticismo

Analisi introduttiva alla monumentale fantasia per pianoforte D760 in Do maggiore di Franz Schubert, maggiormente nota come Wanderer-Fantasie.

Anfitrione di Kleist: la commedia degli equivoci

Tratta da una commedia di Molière, la commedia Anfitrione di Heinrich von Kleist tratta il tema dello scambio e della verità dei sentimenti. Un'eroina fra le più risolute deve vedersela con l'amore per il marito e per una divinità, stanca del suo essere dio.

La brocca rotta di Kleist: finalmente una commedia!

Per la prima volta prendiamo in considerazione non una tragedia, bensì una commedia di Heinrich von Kleist. La brocca rotta è uno dei testi più divertenti e migliori del teatro tedesco: c'è uno conflitto perenne tra verità e menzogna. Guardiamo questa particolare commedia assieme.

Ludwig Tieck, un autore fra erotismo e fiaba

Le opere di Ludwig Tieck sono fra le più studiate dalla critica tedesca. Motivo...

Preface to the Lyrical Ballads, manifesto del romanticismo

La prefazione alle Lyrical Ballads è un vero e proprio manifesto del romanticismo inglese, che offre un importante accesso al cambio di sensibilità conseguente.

Michael Kohlhaas di Kleist: un vero eroe? #2

Con Michael Kohlhaas (1810) riprendiamo il discorso sulla figura dell’eroe già esaminata nel Guglielmo...

Luna: la contemplazione dei poeti dell’Ottocento

La luna è un simbolo letterario che per alcuni ha perso la sua forza ispiratrice dallo sbarco dell'uomo su di essa. Vediamo il satellite cantato nell''800.

Roberto il Guiscardo, l’eroe tragico di Kleist

Roberto il Guiscardo rappresenta la tragedia perfetta di Heinrich von Kleist. La perfezione di...

“La marchesa di O…” di Henrich von Kleist: l’analisi

"La marchesa di O..." è una delle novelle più famose di Heinrich von Kleist. Partendo dal racconto di un abuso, indaga i misteri della passione amorosa.

Il conte di Montecristo: la vendetta di Edmond Dantes

"A tutti i mali ci sono due rimedi: il tempo e il silenzio": Il conte di Montecristo, tra i più famosi romanzi di Alexandre Dumas, narra la vendetta di Edmond Dantes, un uomo vittima di invidia e trame politiche.

William Wilson di Edgar Allan Poe: l’analisi interiore

Sul tema del doppio la letteratura ci ha offerto tante storie. Vediamo Edgar Allan Poe tra i primi a trattare questo aspetto come analisi interiore in William Wilson.

“Il terremoto in Cile” di Heinrich von Kleist

Nella sua novella "Il terremoto in Cile" Heinrich von Kleist racconta la tragica storia di due amanti che vivono nell'illusione di una società ideale.

On the sea di John Keats: il mare come rifugio dalla modernità

John Keats è un poeta britannico tra i più significativi del Romanticismo; e tipicamente romantica è la simbologia del mare nel sonetto "on the sea".

I fratelli Grimm: molto più che semplici fiabe

I fratelli Grimm, tra i principali esponenti del romanticismo tedesco, con le loro numerose opere hanno contribuito alla formazione di un'identità tedesca.

Il principe di Homburg di Kleist, tra istinto e obbedienza

Il principe di Homburg, ultimo dramma di Heinrich von Kleist, è una storia di fedeltà al proprio sovrano e ai propri sentimenti.

Categorie collegate