Il successo dei supereroi DC non passa solo dai fumetti

La DC comics, come tutti sapranno, è una casa editrice di fumetti statunitense ed è, insieme alla Marvel, una delle più importanti del genere dei supereroi.

DC
Action Comics #1, prima apparizione di Superman, nonchè il “fumetto più costoso al mondo”.

Basti citare i due personaggi principali creati dalle menti della DC: Batman e Superman, ma tra le sue file la DC annovera anche moltissimi altri personaggi amati dal pubblico di lettori appassionati del genere, come Lanterna Verde, Wonder Woman e Flash.

La DC Entertainment invece è un sottogruppo del titano Warner Bros e ha come scopo quello di allargare la rete di marketing del fumetto ad altri campi, come film, serie TV, gadgets, abbigliamento o giochi. Uno dei settori con maggiore successo è senza dubbio quello dei film, come abbiamo visto negli ultimi anni con il fiorire di pellicole dagli incassi stratosferici, tra cui l’indimenticabile Batman: the Dark Knight, diretto dal regista Christopher Nolan come anche i precedenti due, Batman Begins del 2005 e Batman: the Dark Knight Rises del 2012.

The Dark Knight Rises ha superato per incassi tutti gli altri film, compresi quelli della concorrente Marvel. Questo strepitoso successo dei film sui supereroi ha perfino oscurato i personaggi originari di carta, quelli dei fumetti. Infatti, dopo aver raggiunto ottimi introiti dalle vendite nel 2016, in quest’ultimo anno c’è stata una decrescita molto importante nell’editoria fumettistica, dimostrando come gli appassionati preferiscano avere a che fare con i supereroi al cinema o attraverso le console e le piattaforme di gioco.

DC
La Trilogia del Cavaliere Oscuro nella quale l’attore Christian Bale veste i panni dell’Uomo Pipistrello

In particolare, il mondo dei giochi e dei videogiochi è stato particolarmente proficuo per la DC, grazie alla crescente diffusione delle console e dei dispositivi di gioco e grazie agli sviluppatori di diverse aziende che hanno voluto celebrare i nostri supereroi preferiti con avventure grafiche accattivanti e di grande successo, disponibili su diverse console, come Play Station e Nintendo.

Oltre ai videogiochi, che hanno avuto un impatto fortissimo nelle vendite del colosso americano, sono nati decine e decine di giochi anche nel mondo dei casinò: molte piattaforme infatti hanno creato delle slot machine a tema supereroi, dando la possibilità agli appassionati di vincere soldi con le combinazioni dei loro personaggi DC preferiti.

Ma non è certo finita qui per i nostri eroi di carta: negli ultimi due anni infatti la DC si sta impegnando per dare nuova linfa ai propri personaggi attraverso la riedizione dei grandi classici e la creazione (Rebirth) di nuove appassionanti storie. Sfida ancora aperta, una sfida, appunto, per supereroi!

Flavia de Vita