Titans – I Giovani Titani

Titans è una serie televisiva statunitense basata sui fumetti della DC Comics, Young Titans, ideata da Akiva Goldsman, Geoff Johns e Greg Berlanti (già autore dell’Arrowverse per la CW)

La prima stagione è composta da 11 episodi ed è stata rilasciata sulla neonata piattaforma di streaming on demand della DC, DC Universe, dal 12 ottobre 2018.

La serie è arrivata anche in Italia ad inizio 2019 su Netflix che ha rilasciato l’intera stagione l’11 Gennaio 2019.

Della serie è stato tratto uno spin-off, Doom Patrol, il cui pilot è costituito dal quarto episodio di Titans.

I protagonisti di Titans

I protagonisti

Titans racconta le avventure di 4 giovani dotati di capacità eccezionali, tra i quali spicca Dick Grayson (Brenton Thwaites), il primo Robin, destinato a diventare Nightwing. Insieme a lui troveremo Rachel Roth
(Teagan Croft), conosciuta come Raven dotata della capacità di percepire sensazioni e stati d’animo delle persone, Koriand’r (Anna Diop), un’aliena che prenderà il nome di Starfire, e Garfield “Gar” Logan
(Ryan Potter) ovvero Beast Boy, in grado trasformarsi in una bestia.

Nel corso delle puntate di Titans incontreremo anche altri personaggi provenienti dal mondo dei fumetti DC, come Hawk, Dove, Robot Man e Negative Man.

La serie

Dick Grayson, stanco di essere semplicemente la sidekick di Batman, decide di andare per la sua strada, lasciando Gotham City e  trasferendosi a Detroit. Lì inizierà una nuova vita, diventando un detective della polizia, non abbandonando però il suo costume da Robin, tornando ad indossarlo quando la situazione lo richiede. Nel corso delle sue indagini si troverà davanti Rachel Roth, una giovaneche dice di aver assistito all’omicidio della madre e quindi in fuga dagli assassini. Nel frattempo, l’aliena Koriand’r risvegliatasi priva di memoria, inizierà un lungo viaggio in cerca dei ricordi perduti, che la porterà ad incontrare Rachel. Al trio si aggiungerà infine anche Gar un ragazzo alla costante ricerca del suo posto nel mondo.

I quattro dovranno, far fronte, ad una losca e potente organizzazione, molto interessata ai poteri di Rachel, e alle sue incredibili e potenti abilità.

Nel corso degli episodi verrà fortemente posto l’accento sul rapporto tra Dick Grayson e Bruce Wayne. Si tratta di un rapporto complicato, in quanto Dick pare incapace di uscire dall’ombra di Batman, sentendosi costantemente in conflitto con lui.

Titans è una serie che funziona bene, grazie ad una buona scrittura e ad un’ottima caratterizzazione dei personaggi, a ciascuno dei quali viene dato ampio spazio nel corso degli episodi.

Titans si discosta molto dello stile classico delle serie supereroistiche come quelle dell’Arrowverse o Agent of Shield. A causa della sua violenza e del suo crudo realismo essa ricorda, infatti, molto di più le serie Marvel prodotte da Netflix.

Dick Grayson- Robin

Tra serie e fumetti

Una delle questioni che viene sempre trattata, quando si parla di cinecomics o di serie tratte dai fumetti, è il paragone con quest’ultimi.

Se da una parte è stata molto apprezzata la trasposizione fisica di Dick Grayson, sopratutto per la fedeltà del costume, da molti sono state avanzate critiche all’eccessiva violenza del personaggio estranea alla controparte cartacea. Tale eccesso si sposa però ottimamente con il tormento interiore del personaggio.

Per l’aspetto di Beast Boy e Raven si è deciso si distanziarsi molto dall’estetica cartacea adottando uno stile più realistico. Per Beast Boy è stato preferito lasciare l’epidermide rosa, per farla diventare del classico color verde solo nel momento in cui avviene la trasformazione. Raven invece viene rappresentata come una classica teenager, con indosso un cappotto con cappuccio.

Sicuramente il personaggio più criticato dal pubblico, fin dalle prime immagini promozionali, è peròquello di Starfire. Ella appare infatti totalmente diversa dalla controparte cartacea essendo rappresentata con pelliccia e vestito in spandex. Le critiche verso il personaggio si sono però affievolite con l’uscita della serie grazie all’ottima contestualizzazione di tali cambiamenti.

Starfire

Chi sono i Titans?

Titans è tratta da una serie a fumetti di successo, Giovani Titani, che raconta le avventure dei giovani eroi della DC. La testata esordisce alla fine degli anni ’70, con il team up dei tre principali sidekick, Robin, assistente di Batman, Kid Flash, assistente di Flash e Aqualad, assistente di Aquaman. In seguito a loro si sono unite poi altre grandi spalle, come Wonder Girl e Speedy. 

Della serie a fumetti, sono state tratte varie serie animate, tra cui Teen Titans e Young Justice e vari film animati, tra cui Teen Titans e Teen Titans Go – Il film.

Sequel

A ridosso dell’uscita di Titans, ne è stato annunciato anche il rinnovo ad una seconda stagione. Questa stagione porterà tante novità, come l’arrivo di Ian Glen (Jorah de Il Trono di Spade) che interpreterà Bruce Wayne/Batman e quello di Esai Morales nel ruolo del temibile e violento mercenario Slade Wilson (alias Deathstroke).

Emanuele Buo