DC FanDome: Hall of Heroes, analisi degli ultimi annunci di casa DC

Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 Agosto si è tenuto il DC FanDome: Hall of Heroes, una convention virtuale durante la quale sono state mostrate numerose novità riguardanti le serie televisive, le pellicole e i videogiochi appartenenti all’universo DC. In attesa del prossimo evento a tema, il DC FanDome: Explore the Multiverse, previsto per il 12 settembre, analizziamo dunque quanto rivelato finora.

Wonder Woman 1984

Ad aprire il DC FanDome è stato il panel dedicato al nuovo film con protagonista Diana Prince: Wonder Woman 1984.

Il panel ha visto la presenza del cast al completo, da Gal Gadot a Pedro Pascal. Durante l’evento ha poi fatto la propria comparsa anche “l’originale” Wonder Woman: Linda Carter, che si è mostrata entusiasta per il nuovo film e per il lavoro svolto finora da Gal Gadot nei panni dell’iconica eroina.

È stato mostrato anche un trailer del film, durante il quale fa la propria apparizione il nuovo villain, Cheeta.

Gotham Knights

Warner Bros. Montreal mostra l’attesissimo nuovo capitolo video ludico dedicato al Cavaliere Oscuro: Gotham Knights.

In questo titolo i giocatori non vestiranno però i panni di Batman bensì dei sui fedeli compagni: Dick Grayson/Nightwing, Jason Todd/Red Hood, Barbara Gordon/Batgirl e Tim Drake/Red Robin.

I 4 componenti della Bat-Family dovranno affrontare la misteriosa Corte dei Gufi, un’organizzazione che, nei comics, è composta dalle famiglie più potenti di Gotham riunitesi da almeno un secolo per poter influenzare insieme lo sviluppo della metropoli.

Il videogioco uscirà nel 2021 per PS4, PS5, Xbox One, Xbox series X e PC e presenterà anche una modalità cooperativa.

The Flash

Durante il panel dedicato al nuovo film sul velocista scarlatto il regista Andy Muschietti ha sottolineato come la pellicola andrà ad approfondire il concetto di Multiverso, già introdotto all’interno delle serie tv targate CW. Nell’ambito dell’esplorazione di diversi universi paralleli, stando alle parole di Muschietti, si rivelerà fondamentale la presenza delle versioni di Batman portate al cinema da Micheal Keaton e Ben Affleck.

Il film spiegherà inoltre come il Barry Allen di Ezra Miller abbia deciso di chiamarsi Flash in seguito all’incontro con il Barry Allen dell’Arrowverse avvenuto nel maxi crossover Crisi Sulle Terre Infinite.

The Batman

Tra le conferenze più attese vi era sicuramente quella riguardante il nuovo film del Crociato Incappucciato con protagonista Robert Pattinson.

Durante il panel il regista Matt Revees ha parlato di come si sia ispirato a Batman: Anno Uno per la realizzazione del film. The Batman sarà infatti ambientato durante il secondo anno di attività del supereroe.

Il film vedrà la presenza di grandi personaggi quali Pinguino, interpretato da Colin Farrell, l’Enigmista interpretato da Paul Dano e Selina Kyle/Catwoman, interpretata da Zoe Kravitz.

The Suicide Squad/ Suicide Squad: Kill the Justice League

Ben due i panel dedicati alla Squadra Suicida. Durante il primo il regista James Gunn ha ufficialmente annunciato personaggi e interpreti del nuovo capitolo. Di seguito l’elenco completo:

  • Jai Courtney – Captain Boomerang
  • Joel Kinnaman – Rick Flag Jr.
  • Viola Davis – Amanda Waller
  • Margot Robbie – Harley Quinn
  • David Dastmalchian – Polka-Dot Man
  • Steve Agee – King Shark
  • Daniela Melchior – Ratcatcher
  • Michael Rooker – Savant
  • Flula Borg – Javelin
  • Idris Elba – Bloodsport
  • Mayalin NG – Mongal
  • Peter Capaldi – The Thinker
  • Pete Davidson – Black Guard
  • Nathan Fillion – TOK
  • Sean Gunn – Weasel
  • John Cena – Peacemaker

Durante il secondo panel è stato invece mostrato Suicide Squad: Kill the Justice League, nuovo videogioco targato Rocksteady la cui uscita è prevista per il 2022. Ambientato nello stesso universo narrativo della fortunata saga di Batman:Arkham, il gioco renderà possibile impersonare vari membri della Squadra sucida e divertirsi in compagnia sfruttando una modalità cooperativa pensata per un massimo di 4 giocatori.

Justice League: Snyder’s Cut

Ha fatto scalpore il trailer della già discussa Snyder’s Cut del film Justice League nel quale vengono mostrati Darkseid e un Superman completamente diverso da quello visto al cinema.

Il film sarà rilasciato sotto forma di una miniserie da 4 episodi da un’ora nel corso del 2021 sulla piattaforma HBO Max.

Shazam/Black Adam

The Rock ha introdotto Black Adam con un breve video che ha confermato la presenza nella pellicola a lui dedicata di personaggi come Atom Smasher, Hawkman, Doctor Fate e Cyclone  ovvero alcuni membri della Justice Society of America.

È stato poi annunciato il titolo del nuovo film dedicato a Shazam, nemesi di Black Adam: Shazam: Fury of Gods.

Il Multiverso DC

L’annuncio più importante di questo DC FanDome è, però, probabilmente quello relativo all’esistenza di un vero e proprio Multiverso che lega tutte le versioni cinematografiche e televisive dei personaggi DC apparse negli ultimi anni. Ognuna di esse, infatti, è divenuta canonica e le sue azioni si svolgono su una Terra diversa da quelle in cui operano le altre.

Grazie all’introduzione del Multiverso si concretizza inoltre la possibilità di realizzare numerosi crossover, sia all’intero delle serie televisive che all’interno delle opere cinematografiche, come già accaduto durante Crisi Sulle Terre Infinite con l’incontro tra i due Barry Allen.

Emanuele Buo