Medicina

Menopausa: sintomi, rimedi e cosa mangiare

Leggi l'articolo completo

Intorno ai 50 anni circa ogni donna avverte un cambiamento del proprio corpo: sbalzi di umore, aumento di peso, vampate di calore e soprattutto perdita del ciclo mestruale sono tutti eventi che caratterizzano un momento di rivoluzione, ovvero la menopausa.

La menopausa: cos’è e come si riconosce

La menopausa rappresenta il momento in cui una donna non è più fertile per la perdita del ciclo mestruale; non è pertanto una malattia, ma risulta caratterizzata di vari fenomeni.

L’interruzione del ciclo non è improvvisa, ma avviene gradualmente durante un periodo chiamato climaterio: questo momento precede e accompagna la menopausa e varia tra i cinque e i dieci anni. Come sintomo precoce della menopausa si segnala che la durate e i flussi del ciclo non sono costanti (essi possono interrompersi per alcuni mesi per poi ritornare nuovamente costanti). Questo preludio di eventi anticipa la menopausa e ogni donna è consapevole che sono in atto dei cambiamenti importanti e determinanti.

La menopausa è accompagnata da vari sintomi,  alcuni dei quali sono fastidiosi e alterano l’equilibrio psico-fisico della persona. Con l’avvento di questa fase la donna comincia ad invecchiare e a sentirsi meno bella e attraente; pertanto bisogna accettare questo momento con serenità e continuare ad affrontare la vita nella più totale tranquillità.

Tutti i sintomi della menopausa

La menopausa è caratterizzata da alcuni sintomi particolari, ecco i principali:

  • Sbalzi di umore e ansia: il calo di estrogeni incide sull’umore (questi ormoni mantengono alti i livelli di serotonina e dopamina). Durante il periodo menopausale la donna risulta più ansiosa, irritabile e stressata.
  • Difficoltà nel dormire: problemi di insonnia sono dovuti all’eccessiva sudorazione notturna per la mancanza di estrogeni; inoltre questi ormoni contengono magnesio, un minerale che aiuta la muscolatura a rilassarsi.
  • Vampate di calore: sono il principale sintomo della menopausa. Il calore colpisce il viso, il collo e il petto diffondendosi velocemente. A questo sintomi si accompagna anche l’aumento della frequenza cardiaca.
  • Stanchezza: molte donne avvertono un continuo senso di debolezza e apatia.
  • Diradamento dei capelli: con la perdita di estrogeni diminuisce il collagene (in essi contenuto); pertanto prima cominciano ad essere fragili e in seguito si fa la loro caduta.
  • Dimenticanze: la presenza degli estrogeni aiuta il cervello ad essere più attivo; un calo ormonale comporta una scarsa concentrazione, poca memoria e raptus improvvisi.

Osteoporosi e menopausa

Confronto tra osso normale e osso con osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, dovuta alla riduzione della massa ossea e al deterioramento del tessuto osseo, con aumento della fragilità e predisposizione a fratture, come anca, polso e colonna vertebrale. L’osteoporosi si verifica in modo particolare nelle donne in menopausa, quando si manifesta uno squilibrio tra riassorbimento e formazione delle ossa. Ancora una volta la carenza degli estrogeni a causare tutto questo perché questi ormoni proteggono il tessuto osseo.

Cosa mangiare in menopausa

  • La soia a base di isoflavoni migliora la funzionalità ormonale e la circolazione sanguigna. Inoltre aiuta a contrastare le vampate di calore, gli sbalzi di umore e l’aumento di peso.
  • La frutta secca, come mandorle, noci e nocciole, contiene boro, necessario al metabolismo del calcio e alla prevenzione dell’osteoporosi.
  • Le germe di grano sono la principale fonte di vitamina E, un potente antiossidante per combattere i radicali liberi e per prevenire l’invecchiamento della pelle.
  • I semi di zucca contengono selenio, un minerale antiossidante per l’invecchiamento.
  • Lo yogurt è indispensabile per le donne in menopausa perché aiuta a reintegrare calcio e vitamina D.
  • Il finocchio è ricco di fitoestrogeni e agisce sul sistema vascolare riducendo le vampate di calore e la sudorazione notturna.
  • La tisana a base di melissa aiuta a contrastare l’irritabilità e gli sbalzi di umore.
  • Cavolo, spinaci, broccoli, cicoria contengono acidi grassi essenziali, sono ricchi di antiossidanti vitamine C, B ed E che migliorano la circolazione sanguigna e combattono il diradamento dei capelli.
  • Infine, ma non meno importante, è l’acqua che serve a reintegrare calcio e sali minerali e contribuisce all’idratazione del corpo.

Vivere serenamente la menopausa significa accettare una trasformazione del proprio corpo affrontandola con serenità e senza timore di invecchiare. Una donna va valorizzata anche in menopausa.

Roberta Miele

Bibliografia

Piazza M, Saisi A – La menopausa senza pausa, come affrontarla e viverla serenamente – Franco Angeli/Le Comete.

Panozzo M – Menopausa, la medicina naturale nell’età del cambiamento – Demetra.

Webgrafia

http://donna.fanpage.it/menopausa-ecco-le-cose-pu-strane-che-succedono-al-corpo-di-una-donna/

Leggi l'articolo completo
Roberta Miele

Sono laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti, scrivo per La Cooltura dal 2015 articoli sulla biologia, chimica, e le scienze in generale. Sono abilitata alla professione di biologo e attualmente gestisco la pagina Facebook SICUREZZA ALIMENTARE 3.0. Inoltre mi occupo di consulenze HACCP e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Recent Posts

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

4 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

15 ore ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

15 ore ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

17 ore ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

17 ore ago

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

3 giorni ago