Cinema di Hollywood

Susanna!: l’analisi della commedia di Howard Hawks

Susanna! è un commedia del 1938 diretta da Howard Hawks. Ecco l'analisi del film, delle sue tematiche e del contesto in cui si sviluppa.

I migliori film di Sofia Coppola in ordine cronologico

Da figlia d'arte a regista più famosa di Hollywood: ecco i migliori film di Sofia Coppola, dagli esordi fino ad oggi.

M. – Il mostro di Düsseldorf: l’analisi del film di Fritz Lang

M. - Il mostro di Düsseldorf è il primo film sonoro diretto dal regista tedesco Fritz Lang nel 1931. Ecco l'analisi del film e del suo stile.

Quarto Potere: l’analisi del film cult di Orson Welles

Quarto Potere è un film del 1941, diretto da Orson Welles. Vediamo più nel dettaglio le novità di questa pietra miliare del cinema.

Il lungo addio: l’analisi del film di Robert Altman

Il lungo addio è un film del 1973 diretto da Robert Altman e tratto dall'omonimo romanzo di Raymond Chandler. Ecco un'analisi del film.

I migliori film di Alfred Hitchcock: da L’amante perduta a Psycho

Regista e maestro imprescindibile nella storia del cinema: ecco i migliori film di Alfred Hitchcock, da L'amante Perduta a Psycho.

Germaine Dulac: tre film della regista nell’avanguardia francese

Germaine Dulac è l'unica regista donna della prima avanguardia francese. Il suo cinema esprime un punto di vista nuovo e tutto al femminile.

Apocalypse Now: la trama, il cast, il significato del film

Nel 1979 giunse nelle sale Apocalypse Now. Diretto da Francis Ford Coppola, vede tra i protagonisti Marlon Brando e Charlie Sheen. Vincitore di due Oscar.

I migliori sequel di film: da Alien a Batman

I film di maggior successo sono quasi sempre seguiti da uno o più sequel, ma quali sono stati i migliori nella storia del cinema?

Borgen stagione 4 – L’arrivo in primavera

Borgen ha all’attivo tre stagioni, ma sta per arrivare una quarta in primavera. Vediamo di approfondirla.

Quentin Tarantino, guida a tutti i film dal peggiore al migliore

Quentin Tarantino è uno dei registi più discussi degli ultimi anni. Ecco la nostra guida a tutti i suoi film, dal peggiore al migliore!

I migliori film degli anni Duemila: 25 (e più) titoli imperdibili

I primi vent'anni del XXI secolo sono tra i più fecondi nella storia del cinema: scopriamo insieme i migliori film degli anni Duemila!

Mockumentary: lo stile del falso documentario

Il mockumentary, il falso documentario, è sicuramente uno degli esperimenti cinematografici meglio riusciti negli ultimi anni.

Mulholland Drive: la spiegazione del film di Lynch

Mulholland Drive (2001) è un film famoso per la sua cripticità. Qui proponiamo una spiegazione dell'opera di Lynch, acclamato regista surrealista.

Cobra Kai: i personaggi e le differenze con Karate Kid

La serie Cobra Kai capovolge gli archetipi del suo progenitore insegnando che tra il bene e il male c'è una complessa umanità

Il politicamente corretto e il cinema: significato ed esempi

Un'analisi del concetto di politicamente corretto e della sua evoluzione: origine del termine ed esempi legati al mondo della cinematografia

Mamma ho perso l’aereo – analisi e curiosità

In Mamma ho perso l'aereo la famiglia McCallister parte per un viaggio natalizio dimenticando il piccolo Kevin che si troverà a difendere la casa dai ladri

I film hollywoodiani durante la seconda guerra mondiale

Il cinema indirizza le masse. Di certo Roosevelt lo sapeva quando ha deciso di usarlo come mezzo di propaganda antinazista nella seconda guerra mondiale.

“Film” di Samuel Beckett, prima e unica esperienza col cinema

"Film" di Samuel Beckett si presenta come sua prima e unica opera cinematografica all'interno del suo bagaglio di esperienze con teatro e altri media

The Wolf of Wall Street: analisi del film di Martin Scorsese

Un rampante broker newyorkese fa del denaro il suo scopo di vita. The Wolf of Wall Street racconta ascesa, eccessi e caduta del "lupo" Jordan Belfort.

L’attimo fuggente: analisi del film con Robin Williams

1959, John Keating, eccentrico insegnante di letteratura, si trasferisce nel rinomato collegio maschile Welton. Il suo approccio didattico alla materia si rivela essere differente dai canoni ordinari. Attraverso la lettura della poesia invita i propri studenti a cogliere "L'attimo fuggente".

Highlander – L’ultimo immortale: il prezzo dell’immortalità

Highlander - L'ultimo immortale racconta dell'immortalità del guerriero scozzese Connor MacLeod vissuta come una condizione di vuoto e solitudine.

Platoon: analisi del film di Oliver Stone con Charlie Sheen

In Platoon Oliver Stone racconta di un giovane idealista che, partito volontario per il Vietnam, andrà incontro ad un lento processo di disumanizzazione

Heath Ledger: un profilo oltre il ruolo di Joker

Il 4 aprile 1979 nacque Heath Ledger, morto prematuramente il 22 gennaio 2008. Noto soprattutto per la sua interpretazione di Joker, ma non solo.

Categorie collegate