L’oroscopo cinese: i 12 animali

L’oroscopo cinese si basa su un ciclo di 12 anni, diversamente dall’oroscopo occidentale che è caratterizzato da un ciclo di 12 mesi. L’astrologia cinese identifica 12 segni simbolici corrispondenti a 12 animali per rappresentare il temperamento, le inclinazioni o le predisposizioni delle persone. Ogni animale dura un anno e comincia in date diverse a seconda dell’inizio del capodanno cinese.

Essendo basata su principi di ordine e leggi spirituali, l’astrologia tradizionale cinese rivela le possibilità, gli attributi, le forze guida di una persona in base al proprio anno di nascita. La fonte principale di questo articolo è il libro di Shelly Wu intitolato “Chinese Astrology: Exploring the Eastern Zodiac”. L’autrice descrive in modo dettagliato le origini, gli sviluppi, le caratteristiche e molte altre curiosità riguardanti l’oroscopo cinese.

A partire dalle filosofie classiche di Confucio e Laozi, i maestri spirituali della Cina antica svilupparono capacità di lettura del carattere delle persone attraverso lo studio dell’astrologia. Tuttavia, la scelta degli animali come simboli delle diverse predisposizioni delle persone sembra essere legata ad un’antica leggenda. Si narra infatti che, in occasione dei festeggiamenti del capodanno cinese, tutti gli animali furono invitati a corte. Soltanto 12 creature parteciparono e arrivarono nel seguente ordine: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. Se vuoi scoprire qual è l’animale simbolico dell’oroscopo cinese che corrisponde al tuo anno di nascita, puoi consultare la tabella in basso.

Gli animali dell’oroscopo cinese: topo, bue, tigre e coniglio

Il topo è il primo dei 12 animali dell’oroscopo cinese. La sua caratteristica generale è il voler essere sempre nascosto. Analitico e curioso, vive in un mondo privato. Poiché è sempre vigile, può sembrare ansioso o nervoso, ma in realtà questo gli permette di evitare trappole e pericoli della vita. Il topo, nell’oroscopo cinese, rappresenta l’abilità di vivere inosservato e l’intelligenza. Coloro che sono nati nell’anno del topo sono continuamente alla ricerca di nuove esperienze e amano cose insolite. Possono parlare con chiunque di tutto, ma sono critici e tendono a mantenere un certo distacco con l’interlocutore. Sono difficili da accontentare e possono dimostrare anche un senso di insicurezza. Odiano la pressione e preferiscono lavorare in solitudine (questo spiega perché molti business man sono nati sotto questo segno). Alcune persone famose nate nel segno del topo sono: Ozzy Osbourne, Cargaret Mitchell, Presidente George Washington, Louis Armstrong e Sarah Vaughan.

Il bue è il secondo animale dell’oroscopo cinese. Forte e determinato, ha perseveranza ed è simbolo dell’amore genitoriale per la sua attitudine nel prendersi cura dei propri figli. Instancabile lavoratore, è responsabile e cammina per sentieri dritti e stretti. La sua mente acuta, combinata con la sua naturale eloquenza, gli permette di esprimersi in modo convincente. Coloro che sono nati nel segno del bue hanno bisogno del contatto con la natura. Nell’oroscopo cinese, sono coloro che possono diventare così severi da essere irremovibili. Odiano essere contraddetti e a volte non sanno contenere la rabbia. Tuttavia, una volta che stabiliscono l’obiettivo, fanno di tutto per raggiungerlo. Sono spesso abili artigiani, precisi e metodici e hanno una propensione alla leadership. Alcuni personaggi famosi nati sotto il segno del bue sono: George Clooney, Principessa Diana, Adolph Hitler, Margaret Thatcher, Dante.

Il terzo animale dell’oroscopo cinese è la tigre. Ribelle, anima nobile, è il simbolo del rispetto di un subordinato verso il suo leader. Rappresenta il coraggio, il potere e l’azione istintiva. Mira a vincere ogni sfida ed è decisamente indipendente. Questa sua intensa autonomia può farlo apparire arrogante, ma in realtà ha un cuore dolce e lo dimostra alle persone a cui si affeziona. Coloro che sono nati sotto il segno della tigre amano gli imprevisti e adorano girare a caso senza sapere cosa aspettarsi. Sfidano il fato e, grazie alla propria forza interiore, sono in grado di creare piani d’azione visionari. la loro saggezza li rende in grado di agire tempestivamente. A volte, possono essere negligenti, superficiali, ostinati, ribelli e indisciplinati. Alcuni personaggi famosi nati nell’anno della tigre sono: Leonardo DiCaprio, Emily Brontë, Sun Yat-sen, Marilyn Monroe.

Il coniglio è il quarto animale dell’oroscopo cinese. Ricco di una sofisticata creatività, è il simbolo del “distaccamento”, cioè la capacità di separare e alternare la socievolezza e l’isolamento. Preferisce dare priorità alla privacy e alla comodità. Selvaggio di natura, questo animale dell’oroscopo cinese è difficile da addomesticare e immobilizzare. Preferisce ascoltare sé stesso e raramente gli altri. Possiede un alto senso di giustizia ed è un amico gentile e altruista. Coloro che sono nati sotto il segno del coniglio sono dotati di una forte capacità persuasiva. Poichè sono spesso “distaccati” potrebbero offendersi facilmente e scappare dal prendere decisioni. Sono diffidenti e a volte egocentrici. Amano la calma, perciò una minaccia per la loro stabilità rappresenta un’influenza negativa per il loro stato mentale. Possono sorprendere con una sorprendente capacità di intrattenimento. Alcuni personaggi famosi nati nell’anno del coniglio sono: Quentin Tarantino, Kate Winslet, Brad Pitt, Regina Vittoria, Frank Sinatra.

Il drago, il serpente, il cavallo e la capra

12 animali dell'oroscopo cinese
12 animali dell’oroscopo cinese

Il drago è l’animale più misterioso e imprevedibile dell’oroscopo cinese. Simbolo di potenza, ha una grande capacità nell’influenzare gli altri. Diversamente dagli altri animali dell’oroscopo cinese, il drago è una creatura mitica. Ama il contatto con la natura e l’esterno è fondamentale per la sua salute sia fisica che mentale. Coloro che sono nati sotto il segno del drago sono pieni di idee, forse anche utopistiche, ma per loro la vita è un’esperienza di continue possibilità diverse. Sono ambiziosi e non amano prendere ordini. Sono visionari, sognatori, amano immaginare mondi impossibili. Tuttavia, a volte non hanno tatto e possono pretendere molto dagli altri. Spesso sono imprudenti e questo li induce a fidarsi troppo delle persone e non si accorgono di chi si prende gioco di loro. Alcune persone famose nate sotto questo segno sono: Sigmund Freud, John Lennon, Lady Godiva, Deng Xiaoping, Salvador Dalí.

Il serpente è il sesto animale dell’oroscopo cinese. Simbolo della contemplazione, è a metà strada tra la temperanza e la saggezza. Il serpente è paziente, passivo-aggressivo, calcolatore: sempre pronto ad agire, è destinato a gestire le situazioni da una posizione nascosta. Coloro che sono nati sotto il segno del serpente sono seducenti e misteriosi, eleganti nei modi di fare e di parlare. Non si perdono in frivolezze o discorsi banali, esprimono sempre pensieri profondi e ricchi di significato. Questa insistente attenzione sulla qualità della vita e delle azioni, può costar loro molto caro. Spesso sono legati ai beni materiali e difendono i loro possedimenti con determinazione. Tuttavia, sono cauti e pensano sempre prima di agire: sono ottimi consiglieri e sanno essere di grande supporto per le persone che amano. Alcune persone famoso nate sotto questo segno dell’oroscopo cinese sono: Mao Zedong, Dorothy Parler, Mahatma Gandhi, Linda McCartney, Bob Dylan.

Il cavallo è il settimo segno dell’oroscopo cinese. La sua caratteristica principale è la capacità decisionale. Indipendente ed estroverso, il cavallo è pieno di entusiasmo ed ottimismo. Coloro nati nell’anno di questo animale sono in grado di influenzare positivamente gli altri e amano circondarsi di tanti amici. Difensori della giustizia, galoppano contro ogni ostacolo e avversità: di solito, amano essere i portavoce delle masse. Sono istintivi, ma consapevoli dei propri punti di forza. La loro naturale trasparenza li rende liberi di agire. A volte, tuttavia, possono essere egoisti e si innamorano facilmente. Spesso credono di poter possedere tutto ciò che li circonda, rischiando di risultare, appunto, possessivi. Alcune persone famose nate sotto questo segno sono: Carlo Magno, Nikita Krusciov, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald.

La capra è l’ottavo segno dell’oroscopo cinese. La sua caratteristica principale è il tempismo. Sa quando agire e come comportarsi in molteplici situazioni. Simpatica e onesta, la capra è il simbolo della gentilezza. Coloro nati sotto questo segno sono riflessivi e sanno intrattenere le persone con appassionanti conversazioni stimolanti. Tendono a fidarsi delle persone, evitano i conflitti e non hanno alcun desiderio nel diventare i leader o di assumere responsabilità importanti. A volte possono essere irresponsabili, senza disciplina, impulsivi e inaffidabili. Proprio perchè non tendono a prendere decisioni, spesso sono pigri e procrastinatori. Tuttavia, hanno una natura pacifica. Alcuni personaggi famosi nati sotto questo segno dell’oroscopo cinese sono: Bill Gates, Pamela Anderson, Kurt Cobain, Julia Roberts.

Gli ultimi animali dell’oroscopo cinese: la scimmia, il gallo, il cane e il maiale

La scimmia è il nono animale dell’oroscopo cinese. La sua caratteristica principale è l’inarrestabilità. Ha una grande energia ed è mentalmente veloce. Ha molte risorse ed è acutamente intelligente. Coloro che sono nati sotto questo segno sono innovativi e hanno la capacità di fare molte cose contemporaneamente, portandole a termine con grandi risultati. Sono delle persone che hanno bisogno di essere stimolate mentalmente affinché nasca il loro interesse verso qualcosa (o qualcuno). A volte possono essere diffidenti, egoisti e anche un po’ immaturi. Tuttavia, sono super efficienti e sanno risolvere i problemi tempestivamente. La loro sete di conoscenza è smisurata. Alcune persone famose nate sotto questo segno sono: Federico Fellini, Jennifer Aniston, Will Smith, Eleanor Roosvelt.

Il gallo è un altro segno dell’oroscopo cinese. La sua caratteristica principale è la dedizione. Coraggioso e sicuro di sé, è critico ed é un grande lavoratore. Coloro che sono nati sotto questo segno progettano il futuro e lavorano sodo per raggiungere i propri obiettivi. Amano sognare e sono creatori di idee e filosofie. Genuini e sinceri, odiano l’ipocrisia e vogliono sempre migliorare la propria persona. A volte possono essere puntigliosi: proprio perché schietti e perfezionisti, possono risultare presuntuosi e senza tatto. Amano condividere la propria cultura e sono persone affidabili. Alcuni personaggi famosi nati sotto questo segno sono: Enrico Caruso, Yoko Ono, Eric Clapton, Dolly Parton.

Il cane è il penultimo animale dell’oroscopo cinese. Ha l’abilità di osservare e stare sempre allerta. Leale e altruista, non volta mai le spalle ai propri amici. Coloro che sono nati sotto questo segno amano il loro ambiente quotidiano, sentirsi comodi e a proprio agio. Tendono ad essere malinconici e quando si legano a qualcuno sono davvero affettuosi. Si preoccupano di tante cose e a volte sono troppo ansiosi. Si agitano facilmente e possono essere diffidenti. Sono a volte insicuri sui propri talenti e hanno bisogno di essere motivati da sostenitori fidati. Amano avere pochi amici, ma buoni. Sono in grado di riconoscere i propri errori, ma anche quelli degli altri ed è proprio questo radar che permette loro di arrivare a conclusioni spesso corrette. Alcuni personaggi famosi nati sotto questo segno sono: Michael Jackson, Madonna, Elvis Presley, Claudia Schiffer, Freddie Mercury.

L’ultimo animale dell’oroscopo cinese è il maiale. Ha l’abilità di accettare gli altri e di comprendere che la natura umana è controllata dal fato. Questo lo porta ad essere rassegnato, ma è saggio e osservatore passivo. Super intelligente, possiede un unico senso dell’umorismo. Coloro che sono nati sotto questo segno non utilizzerebbero mai la loro intelligenza per ottenere il dominio sugli altri. Odiano gli ipocriti, i bugiardi e le persone scortesi. Amano una vita comoda e hanno un’inclinazione verso i piaceri della vita. A volte sono pigri e libertini. Spesso passivi, non prendono decisioni e possono essere deboli, incapaci di difendersi. Sono genuini, semplici e pazienti. Alcuni personaggi famosi nati sotto questo segno sono: Arnold Schwarzenegger, Hillary Rodham Clinton, Woody Allen, Luciano Pavarotti, Ernest Hemingway.

L’oroscopo cinese: conclusione

Una cosa importante da ricordare è che l’utilizzo di termini come “segno” oppure “zodiaco” sono comunque convenzionali. In questo senso, non si può pensare che l’astrologia occidentale e orientale combacino. Tuttavia, per questioni pratiche, è più semplice semplificare con un lessico comune e comprensibile. Se sei interessato ad approfondire l’argomento per trarre delle tue conclusioni, consulta la bibliografia alla fine di questo articolo. Ciò che è sicuro, però, è che conoscere l’oroscopo cinese rappresenta soltanto uno dai tanti modi per approcciarsi ad una cultura diversa da quella occidentale e allargare i propri orizzonti.

Miriam Verzellino

Bibliografia

  • Chang Monica, “Story of the Chinese Zodiac”, Yuan-Liou Pub Co (1 giugno 2007)
  • Lamb, John F., “A Chinese Zodiac Mathematical Structure”, The Mathematics Teacher 93, no. 2 (2000): 86–91. http://www.jstor.org/stable/27971293.
  • Nakayama, Shigeru, “Characteristics of Chinese Astrology”, Isis 57, no. 4 (1966): 442–54. http://www.jstor.org/stable/228516.
  • Shelly Wu, “Chinese Astrology: Exploring the Eastern Zodiac”, New Page Books; Illustrated edizione (13 luglio 2005)
  • Smith, Jonathan M., “THE ‘DI ZHI’ 地支 AS LUNAR PHASES AND THEIR COORDINATION WITH THE ‘TIAN GAN’ 天干 AS ECLIPTIC ASTERISMS IN A CHINA BEFORE ANYANG”, Early China 33/34 (2010): 199–228. http://www.jstor.org/stable/24392447.