Medicina

Quanto costano gli apparecchi acustici?

Leggi l'articolo completo

Ci sono alcune persone che soffrono di problemi di udito ma che temono di affrontare il problema perché non sanno quanto costano gli apparecchi acustici. Alcuni sottovalutano il non riuscire a sentire bene cosa dicano gli amici, altri temono di spendere troppo. Poi c’è chi non vuole far sapere in giro che indossa un apparecchio acustico.

Oggi ci sono tante soluzioni per tornare a sentire bene, con dispositivi molto discreti e anche accessibili. In questo articolo parleremo proprio del prezzo degli apparecchi acustici.

Da cosa dipende il prezzo degli apparecchi acustici?

Hai problemi di udito, non sai quanto costano gli apparecchi acustici di cui hai bisogno e hai paura di spendere troppo? In questo paragrafo indichiamo i motivi per cui esistono apparecchi acustici di diverse fasce di prezzo.

Se poi hai problemi all’udito e hai bisogno del consulto di uno specialista, visita il sito ufficiale Earpros e prenota una visita in uno del 1000 centri presenti in tutta Italia.

Cosa consiglia l’audioprotesista

Il paziente spenderà di più o di meno in base a ciò che consiglia l’audioprotesista. E’ questo professionista che misura il padiglione auricolare e il condotto uditivo del singolo individuo, individuando un apparecchio acustico non solo adatto al suo problema ma anche all’anatomia dell’orecchio.

Ovviamente, una soluzione più personalizzata o adatta a condizioni particolari costerà di più rispetto a un prodotto standardizzato e facile da reperire. Ci sono poi audioprotesisti che consigliano gli apparecchi acustici in base alle possibilità economiche del paziente, altri che danno più importanza al suo benessere a prescindere dal prezzo

Utilizzo dell’apparecchio acustico

Ci sono apparecchi acustici pensati per persone che non devono svolgere particolari attività e altri molto più sofisticati. Alla prima categoria appartengono quegli apparecchi pensati per chi deve condurre una vita perlopiù casalinga, mentre alla seconda i dispositivi per persone giovani e attive, che devono guidare, partecipare a riunioni, stare a contatto con molta gente.

Tecnologie e materiali

Come già accennato, ci sono apparecchi acustici più sofisticati e altri adatti a un’utenza non particolarmente esigente. I dispositivi più avanzati sono creati in materiali di alta qualità, ergonomici e all’avanguardia, per consentire al paziente di sentirci meglio in tutta comodità.

Inoltre, gli apparecchi acustici più sofisticati hanno delle funzionalità ulteriori che consentono di adattarsi all’ambiente sonoro in modo veloce, grazie a processori più evoluti, ma anche di essere collegati a dispositivi tecnologici per un’esperienza di ascolto migliore e molte altre.

Ovviamente, maggiori sono le funzionalità dell’apparecchio acustico e più alto sarà il prezzo. Ma quindi, quanto costano gli apparecchi acustici esattamente?

Prezzi degli apparecchi acustici

Concludiamo dando delle cifre precise: il costo degli apparecchi acustici oscilla tra i 400€ e i 3500€. Ci sono quattro fasce di prezzo in base a tecnologie e funzionalità che si adattano a qualsiasi utenza, in modo che ogni paziente possa tornare a sentire bene.

Non dimentichiamo inoltre che lo Stato Italiano prevede tutta una serie di agevolazioni, come il bonus apparecchi acustici o la possibilità di pagare a rate il proprio dispositivo.

Se hai problemi di udito, non temere di spendere troppo per tornare a sentire bene. Prenota una visita in un centro Earpros e trova la soluzione giusta per te.

Leggi l'articolo completo
Davide Esposito

Direttore responsabile de "La Cooltura" e caporedattore della redazione "Storia", si occupa di articoli di storiografia e storia della musica. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 2019. Approdato nel mondo del giornalismo nel 2010, ha collaborato in passato per Wikipedia, Nuova Stagione, Road TV Italia, Federico TV e Libero Pensiero News. Collabora saltuariamente per la trasmissione televisiva "Passato e Presente" prodotta da Rai Cultura. Ha pubblicato il suo primo libro di storiografia nel 2015 dal titolo "Il mito di Carlo Magno: Alle origini dell'identità francese", acquistabile su Amazon.

Recent Posts

Revenge (2017): l’analisi del revenge movie di Coralie Fargeat

Revenge (2017) è il primo revenge movie diretto da una donna nell'era del Me Too.…

3 mesi ago

Ruggero II, il normanno primo re di Sicilia: contesto ed eventi

Ruggero II è uno dei re Normanni più celebri. Già conte e duca, egli trasforma…

3 mesi ago

Teodolinda: cosa fece la regina dei Longobardi

Teodolinda è la regina più famosa del popolo dei Longobardi, nonchè uno dei sovrani medievali…

4 mesi ago

Alboino: contesto, descrizione, storia del re longobardo

Alboino è uno dei re Longobardi più famosi. Da personaggio storico, egli diviene figura leggendaria…

4 mesi ago

Quercia: il significato simbolico nel mito e nella storia

In questo articolo analizziamo il significato della quercia nella storia e la sua importanza iconologica…

4 mesi ago

Sillogismo: definizione ed evoluzione in filosofia

Che cos'è il sillogismo? In che modo influisce sulla dimostrazione della verità?

4 mesi ago