Quanto costano gli apparecchi acustici?

Ci sono alcune persone che soffrono di problemi di udito ma che temono di affrontare il problema perché non sanno quanto costano gli apparecchi acustici. Alcuni sottovalutano il non riuscire a sentire bene cosa dicano gli amici, altri temono di spendere troppo. Poi c’è chi non vuole far sapere in giro che indossa un apparecchio acustico.

Oggi ci sono tante soluzioni per tornare a sentire bene, con dispositivi molto discreti e anche accessibili. In questo articolo parleremo proprio del prezzo degli apparecchi acustici.

Da cosa dipende il prezzo degli apparecchi acustici?

Hai problemi di udito, non sai quanto costano gli apparecchi acustici di cui hai bisogno e hai paura di spendere troppo? In questo paragrafo indichiamo i motivi per cui esistono apparecchi acustici di diverse fasce di prezzo.

Se poi hai problemi all’udito e hai bisogno del consulto di uno specialista, visita il sito ufficiale Earpros e prenota una visita in uno del 1000 centri presenti in tutta Italia.

Cosa consiglia l’audioprotesista

Il paziente spenderà di più o di meno in base a ciò che consiglia l’audioprotesista. E’ questo professionista che misura il padiglione auricolare e il condotto uditivo del singolo individuo, individuando un apparecchio acustico non solo adatto al suo problema ma anche all’anatomia dell’orecchio.

Ovviamente, una soluzione più personalizzata o adatta a condizioni particolari costerà di più rispetto a un prodotto standardizzato e facile da reperire. Ci sono poi audioprotesisti che consigliano gli apparecchi acustici in base alle possibilità economiche del paziente, altri che danno più importanza al suo benessere a prescindere dal prezzo

Utilizzo dell’apparecchio acustico

Ci sono apparecchi acustici pensati per persone che non devono svolgere particolari attività e altri molto più sofisticati. Alla prima categoria appartengono quegli apparecchi pensati per chi deve condurre una vita perlopiù casalinga, mentre alla seconda i dispositivi per persone giovani e attive, che devono guidare, partecipare a riunioni, stare a contatto con molta gente.

Tecnologie e materiali

Come già accennato, ci sono apparecchi acustici più sofisticati e altri adatti a un’utenza non particolarmente esigente. I dispositivi più avanzati sono creati in materiali di alta qualità, ergonomici e all’avanguardia, per consentire al paziente di sentirci meglio in tutta comodità.

Inoltre, gli apparecchi acustici più sofisticati hanno delle funzionalità ulteriori che consentono di adattarsi all’ambiente sonoro in modo veloce, grazie a processori più evoluti, ma anche di essere collegati a dispositivi tecnologici per un’esperienza di ascolto migliore e molte altre.

Ovviamente, maggiori sono le funzionalità dell’apparecchio acustico e più alto sarà il prezzo. Ma quindi, quanto costano gli apparecchi acustici esattamente?

Prezzi degli apparecchi acustici

Concludiamo dando delle cifre precise: il costo degli apparecchi acustici oscilla tra i 400€ e i 3500€. Ci sono quattro fasce di prezzo in base a tecnologie e funzionalità che si adattano a qualsiasi utenza, in modo che ogni paziente possa tornare a sentire bene.

Non dimentichiamo inoltre che lo Stato Italiano prevede tutta una serie di agevolazioni, come il bonus apparecchi acustici o la possibilità di pagare a rate il proprio dispositivo.

Se hai problemi di udito, non temere di spendere troppo per tornare a sentire bene. Prenota una visita in un centro Earpros e trova la soluzione giusta per te.