Letteratura gotica

Pentesilea e Achille, il mito secondo Heinrich von Kleist

Leggi l'articolo completo

È indescrivibile la commozione che mi dà tutto ciò che Lei mi scrive della mia Pentesilea. È vero, c’è dentro (…) tutta la sozzura e a un tempo lo splendore dell’anima mia.

(Heinrich von Kleist in una lettera alla cugina Marie)

Heinrich von Kleist. autore di Pentesilea.

Esclusa dalle scene tedesche fino al 1876, Pentesilea, tragedia in un unico atto in versi di Heinrich von Kleist, propone per la prima volta un personaggio passionale e sensuale, una figura moderna e lontana dall’equilibrio e dall’armonia tipiche delle opere di Goethe. Nelle parole della giovane regina delle Amazzoni qualsiasi lettore potrà rintracciare non solo la forza dell’amore, ma anche la rovina che tale sentimento può causare.

Pentesilea, tra mito e destino

Nella sua opera Kleist rompe con le convenzioni letterarie del suo tempo, a partire dal rapporto con il mito e col nome della protagonista. In questa tragedia, infatti, Pentesilea non è più la guerriera ferita a morte da Achille che, nel vederla spirare, si innamora perdutamente di lei. In questo dramma, l’uso che Kleist fa del mito è ribaltato: l’Amazzone, infatti, s’innamora di Achille e ne è ricambiata ma, sfidata a duello e credendosi derisa, sbrana l’amato. Kleist, dunque, non avverte più la necessità di rifarsi totalmente al mito e riconduce il tragico destino della protagonista al suo nome: Pentesilea, in greco, è colei che “forza l’uomo al lutto”. Nomen est omen: il nome come metafora del suo destino.

L’ho baciato a morte? (…)

…Così, è stato un errore. Amore, orrore: fa rima, e chi ama di cuore può scambiare l’uno con l’altro!

(Scena XXIV)

Un amore fuori dalla norma

Nel narrare la storia d’amore fra Pentesilea e Achille, Kleist indaga un rapporto di coppia piuttosto inconsueto, frugando nei moti più riposti dell’animo umano. Al centro troviamo la giovane Amazzone, personaggio estremamente moderno nella sua polarità di amore e odio che Freud individuerà nell’eros. Della protagonista, che nella prima scena appare come un impetuoso turbine, affiora, dopo l’incontro con Achille, una sensualità sinuosa, di gatta e di pantera:

Spesso (…) ci sembra che un odio personale per lui [Achille] le colmi il petto. A quel modo, calda di fame, la lupa non insegue per i boschi, sepolti nella neve, la preda che il suo occhio feroce ha trascelto, come lei Achille in mezzo alle nostre schiere.

(Scena I)

Una nuova consapevolezza

Pentesilea e Achille.

Nella figura della regina sarebbe erroneo vedere una donna che si risveglia con proprie rivendicazioni di emancipazione;  ella è piuttosto colei che si innamora in maniera incondizionata: “Prendimi!” implora la protagonista di fronte all’immagine di Achille, in preda a quel “sentimento che la prostra” e che la spinge a dimenticare la sorte delle sue stesse compagne e sorelle. Pentesilea non ha coscienza se non quella che le dà Achille: l’Amazzone incomincia a cogliere se stessa, ad avere nozione di sé, soltanto nell’immagine riflessa nella bronzea armatura di Achille. La regina, uccidendo l’amante, uccide colui che le consentiva di vivere.

Scomparso Achille, Pentesilea è colei che “d’ora innanzi nessun nome nomina”, ed è quindi destinata alla cancellazione eterna. Abbandonate le compagne e la sua identità sociale, Pentesilea segue l’amato come l’ombra segue un corpo. Con un ultimo disperato atto d’amore, la protagonista, morendo, condivide il suo destino con quello di Achille e diventa la sua con-sorte:

Muore!

Lo segue, davvero!

(Scena XXIV)

Pia C. Lombardi

Note

Immagine in evidenza: Egon Schiele, L’abbraccio, 1917 (Vienna, Museo del Belvedere)

Bibliografia

Heinrich von Kleist, Pentesilea, Einaudi

Leggi l'articolo completo
Pia Lombardi

Laureata in germanistica, dalle scuole medie nutre una grande passione per tutto ciò che è tedesco, dalla lingua alla letteratura (un po' di meno per la cucina). A chiunque conosca, consiglia di leggere gli autori da Goethe in poi (in particolare Heinrich von Kleist). I suoi articoli per "laCooltura" vogliono sensibilizzare i lettori alla causa tedesca e avvicinarli ad autori spesso sconosciuti.

View Comments

Recent Posts

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

2 giorni ago

16 Nützlichste Online-Dating-Sites für Jugendliche (2020)

1960, Durchschnitt Vereinigte Staaten verheiratet hitched im Alter von wird 20. Viele von diesen Erwachsenen…

3 giorni ago

The most readily useful hookup apps with no payment required

The most readily useful hookup apps with no payment requiredBest hookup apps with no payment…

3 giorni ago

Découvrir Juste pourquoi il y en a Pas de milfs Véritable Sur FitMilfs4U.com, Lire ceci Explosif Evaluation

Site Web Détails: Prix: 10 credit a en fait un coûtde $23,99 vous…

3 giorni ago

PositiveSingles and DatingAdvice talk about the Developing Want to Enhance Privacy guidelines & Safeguard Incontri dettagli

Il breve tipo: Il primo passaggio per iscriversi a un sito di incontri è compilando…

3 giorni ago

C’era una volta a Hollywood: l’analisi del film di Tarantino

La nostra analisi del film di Quentin Tarantino "C'era una volta a Hollywood" e della…

2 settimane ago