Cinema italiano

Dario Argento: horror d’autore e maestro del brivido

Leggi l'articolo completo

Esiste il cinema horror… poi vi è il cinema di Dario Argento. Il regista romano ha dedicato quasi interamente la propria carriera artistica al genere di paura. È riuscito a stravolgerne completamente i classici cliché e rendendo il genere horror assai più cerebrale, imprevedibile e raffinato. Le opere sono più simili ad un romanzo giallo di Agatha Christie, a tratti quasi noir, con musiche memorabili degne del miglior Ennio Morricone. I dialoghi sono scarni ma intensi, e sono immancabili scene splatter stile Quentin Tarantino, ritmi incessanti con finali mozzafiato alla Alfred Hitchcock. Sin dai primissimi esordi al cinema, Dario Argento immette nei suoi lavori cinematografici le proprie paure più inconsce, gettando nell’animo dello spettatore terrore e suspense.

Dario Argento: cineasta, critico cinematografico e infine… regista

Dopo un periodo condito da svariate collaborazioni nella stesura di copioni ed aver coltivato molte conoscenze di illustri registi, tra cui Giuseppe Patroni Griffi, Bernardo Bertolucci e Sergio Leone, il 1970 è l’anno di esordio alla regia di Dario Argento col film L’uccello dalle piume di cristallo, tratto dal romanzo di successo La statua che urla dello scrittore Fredric Brown, che dopo un’accoglienza tiepida, arriva ad incassare oltre il miliardo delle vecchie lire. Queste le brevi parole del critico Roberto Pugliese che sintetizzano perfettamente l’impatto argentiano nel cinema italiano stantio dell’epoca: “come un sasso nello stagno“. Da subito si intravvedono le enormi potenzialità e le linee essenziali del cinema targato Dario Argento; avulsione dalla realtà dei protagonisti, musiche catturanti, momenti umoristici, scarsità dei dialoghil’interesse quasi ossessivo-maniacale verso le psicopatologie, descrizione dettagliata del carnefice di turno.

Seguono immediati altri due successi, ossia Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto grigio, chiudendo il cerchio della Trilogia degli animali. Il 1973 costituisce una piccola parentesi nella vita artistica di Dario Argento. Egli infatti, anche per mere questioni produttive, sceglie di cimentarsi nel genere ottocentesco popolare, parecchio in voga nel decennio ’70. Tra i protagonisti principali dell’opera intitolata Le cinque giornate, ambientata nel 1848 durante l’insurrezione milanese verso i conquistatori austriaci, spiccano su tutti, i nomi di Adriano Celentano ed Enzo Cerusico.

L’avulsione totale dal mondo circostante come tematica psico-sociale

Trattandosi di uno stile estremamente personale, Dario Argento trasporta sul grande schermo le proprie angosce interiori, sotto forma di demoni ed assassini. Si conservano uno stile sempre originale grazie ad una cura maniacale dei singoli dettagli e alla orecchiabilità inquietante delle sue musiche. I suoi lavori sono intrisi di pathos emotiva ed incertezza; le atmosfere, pur non risultando lugubri secondo lo stile consueto degli horror old-style, sono allo stesso modo inquietanti; i personaggi e soprattutto il colpevole dei delitti sono definiti con profonda accuratezza, il ritmo è serrato ed il finale spesso appare spiazzante. Tali caratteristiche rendono lo stile argentiano un cinema universale d’autore, in cui il regista crea un mondo fittizio avulso ed oscuro che fuoriesce e travalica il mondo reale.

Da Profondo rosso a Profondo nero: il maestro del brivido incontra l’indagatore dell’incubo

Era soltanto questione di tempo, è finalmente ufficiale l’incontro di due mostri sacri (termine quanto mai appropriato) dell’horror made in Italy. Dario Argento scriverà infatti per Tiziano Sclavi. Il prossimo 27 luglio verrà distribuito nelle edicole il nuovo numero di Dylan Dog intitolato Profondo nero. Il titolo certo non è casuale ed è stato voluto fortemente dallo stesso regista a voler rendere più pregnante l’unione tra due mondi differenti ma similari, cinema e fumetto che si incrociano stile The Avengers, ed X-Men.

Più volte in passato Sclavi ha espresso la propria ammirazione verso il maestro del brivido. Ha anche ammesso di aver frequentemente tratto spunto dallo stile argentiano per raccontare le avventure del misterioso detective londinese residente in Craven Road. Il regista classe 1940 ha annunciato di aver scritto tutto d’un fiato l’episodio Profondo Nero, utilizzando la medesima tecnica e routine dei tempi d’oro quando stendeva copioni e sceneggiature: pernottamento singolo di qualche giorno in hotel zona Termini, tapparelle rigorosamente abbassate, luci soffuse ed isolamento dal mondo esterno in cerca di ispirazioni. Insomma, è imminente l’avverarsi del sogno horror, o meglio dell’incubo più atteso da cineasti e fumettiani del genere, Dylan Dog, professione indagatore dell’incubo, ideato da Tiziano Sclavi, diretto… da Dario Argento.

Davide Gallo

Leggi l'articolo completo
Davide Gallo

View Comments

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

10 ore ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

21 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

1 giorno ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

1 giorno ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

1 giorno ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

1 giorno ago