La Coca-cola è corrosiva per i denti?

Nonostante Coca-Cola sia una bevanda molto amata, è importante stare in guardia dai problemi che comporta la sua assunzione. In particolare la dentatura può subire seri danni. Bisogna chiedersi: la Coca-Cola fa male ai denti? È corrosiva per lo smalto? Cerchiamo di rispondere.

Coca-cola e acido fosforico: un problema per denti e ossa

Coca-cola

Il responsabile della dentatura nell’immagine in alto a sinistra è proprio la celebre bevanda americana. Ma più precisamente quale dei tanti prodotti chimici presenti in essa ne è responsabile? Il responsabile è l’acido fosforico.

La Dr.ssa Tucker, direttrice del Nutritional Epidemiology Program alla Tufts’ Friedman School of Nutrition Science and Policy, dichiara che:

l’eccesso di acido fosforico si lega al calcio nell’intestino, il che impedisce che il calcio sia assorbito” provocando quindi danni ai denti e alle ossa.

Il potenziale effetto negativo sulle ossa interessa soprattutto le donne in menopausa a causa della frequenza di osteoporosi in questa categoria. Uno studio suggerisce infatti che la Coca-cola contribuisce ad abbassare la densità di minerali nelle ossa delle donne adulte.

Dato che risultati simili sono stati ottenuti con le Coca-cola senza zucchero (diet) e con quelle senza caffeina, queste associazioni possono essere dovute al contenuto di acido fosforico della Coca-cola.

Altri problemi per la Coca-cola sono legati all’alto contenuto di zuccheri e caffeina, i quali rendono la Coca-cola una bevanda eccitante nonché calorica. Ovviamente il problema non si pone per chi la beve raramente, ma per molte persone soprattutto bambini e adolescenti che ne bevono in quantità smisurate, aumentando il fenomeno dell’obesità infantile.

L’ultimo dibattito contro la Coca-cola è sorto da studi mirati allo studio del deterioramento dei denti dopo un consumo eccessivo. Il The Why Files, sito del National Institute for Science Education statunitense nato per “esplorare la scienza dietro la notizia”, nonostante l’iniziale scetticismo in merito, ha pubblicato una notizia riguardo gli effetti negativi dell’acido fosforico presente nella Coca-cola ma anche in altre bevande simili.

Altre bevande con acido fosforico

Poiché il fattore preoccupante era l’acido fosforico, sono stati effettuati diversi studi (non solo sulla Coca-cola), per verificare quanto ipotizzato e tutti hanno dato i risultati previsti.

Un gruppo dell’Università dell’Iowa ha lasciato cinque denti immersi per 25 ore in cinque diverse bevande: Coca-Cola, Diet Coke, Gatorade, Red Bull e succo di mela al 100%. Il seguente studio ha evidenziato che non solo lo smalto dei denti era completamente corroso ma che anche le radici venivano notevolmente danneggiate. La più corrosiva è la Gatorade, poi seguono in ordine la Coca-cola, la Red Bull, Diet Coke e infine il succo di mela.

L’effetto dell’acido fosforico sui denti

Uno studio di tipo casalingo per i più scettici ha ulteriormente scoraggiato i bevitori di Coca-cola e simili. Sono stati posti cinque denti in dei bicchieri contenenti cinque tra le bevande più amate negli Usa: Coca-Cola,, Gatorade, Nesquik e Tropicana juice (arancia e mandarino). Un sesto dente è stato posto in una soluzione al 99% di un prodotto per la pulizia degli scarichi domestici. Dopo 4 settimane i risultati sono questi:

Coca-cola

Il Tropicana juice ha ricoperto il dente di uno strato grigio e molle; il Nesquik lo ha reso marrone; la Gatorade lo ha completamente macchiato di rosso; il Té e la Coca-cola li hanno imbruniti; infine il prodotto per la pulizia degli scarichi domestici lo ha sbiancato perfettamente ma lo ha spezzato in due parti.

Un altro studio ha esaminato la reazione della Coca-cola su denti di cinghiale. Nell’esperimento i denti sono stati immersi in una soluzione di 85% di acido fosforico per un periodo di 12 ore. Il risultato è sempre lo stesso: l’acido fosforico consuma i denti

Il fosforo come una sanguisuga risucchia il calcio delle ossa” questo è quanto afferma il Dr. Loren Wissner Greene di Langone Medical Center della New York University.

Qui di seguito proponiamo il video dell’esperimento:

Coca-cola si, Coca-cola no?

Gli esperimenti effettuati in laboratorio mettono dunque in evidenza i danni che le bevande a base di acido fosforico causano ai denti. Molti contestano questi esperimenti poiché vengono effettuati per lunghe ore mentre nella realtà i denti vengono a contatto con la bevanda per vari minuti.

In merito a ciò c’è da dire che i consumatori assumono queste bevande per anni e quindi sommando i tempi di esposizione all’acido fosforico è possibile pensare a questi esperimenti come una simulazione di ciò che avviene in alcuni anni.

Nunzia Langella