Cinema italiano

Il capitale umano: trama e significato del film di Virzì

Il capitale umano, film del 2014 diretto da Paolo Virzì, è stato fortemente messo spesso in discussione dalla visione semplicistica della critica italiana.

Cinema italiano anni 2000: l’analisi dei migliori film

Gli anni Duemila sono stati protagonisti di una nuova rinascita per l’industria cinematografica italiana....

È stata la mano di Dio: l’analisi del film di Paolo Sorrentino

È stata la mano di Dio (2021) è il nuovo film scritto e diretto...

Paolo Sorrentino, guida ai suoi film

In questa speciale guida analizziamo brevemente tutti i film di Paolo Sorrentino, dal peggiore al migliore.

Festival di Cannes: i film italiani vincitori della Palma d’oro

Il Festival di Cannes è una delle rassegne cinematografiche più importanti del mondo. Il Festival...

Loro, il film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi: l’analisi

Loro (2018) è un film drammatico italiano diretto da Paolo Sorrentino, con protagonista Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi.

Otto e mezzo di Fellini: analisi e curiosità

Otto e mezzo: il capolavoro di Federico Fellini sul percorso che, attraverso la crisi, porta alla creazione dell'opera d'arte.

Hot blade, la web serie ambientata ad Avellino

Hot Blade è una web serie che racconta le avventure di una supereroina che si batte contro la criminalità nella città di Avellino.

Nanni Moretti, da “Ecce bombo” al racconto del golpe cileno

Nanni Moretti e il suo cinema: dalle prime pellicole in Super 8, fino ai capolavori grazie ai quali otterrà il prestigio nazionale ed europeo

Medea nel cinema: da Pasolini a Von Trier

Come due registi come Pasolini e Lars Von Trier ritraggono, da posizioni politiche e culturali diverse, il mito di Medea nel cinema.

Suburra – La serie, un’analisi

Roma, l'incontro casuale di tre giovani ragazzi all'interno di un locale della movida capitolina segna il principio di un pericoloso sodalizio criminale...

Nuovo Cinema Paradiso: analisi del film di Tornatore

Salvatore De Vita è un noto regista cinematografico che risiede da tempo a Roma. Un giorno viene a conoscenza della morte del suo indimenticato mentore. La dolorosa perdita riporterà alla mente vecchi ricordi di fanciullezza e amori mai sopiti.

Il primo re: dall’eroe epico all’oltreuomo

Il primo re, nuovo film di Matteo Rovere con Alessandro Borghi, racconta con brutale realismo la storia di Romolo e Remo e della fondazione di Roma

La vita è bella: l’ironia di Benigni tra le mura dei lager nazisti

La guerra appare un gioco quando Guido Orefice si immola pur di addolcire la tragedia dell'olocausto al figlioletto. Perchè in fondo... La vita è bella

Domenico Iannacone e “I dieci comandamenti”: l’intervista

Domenico Iannacone su Rai 3 ne "I dieci Comandamenti" racconta le periferie, gli sguardi di speranza, immagini che sfuggono al ritmo odierno del giornalismo

Enrico Ghezzi a “Venezia a Napoli”: la «forza della fragilità»

Quest’anno, Enrico Ghezzi è stato l’ospite d’onore di Venezia a Napoli, la rassegna curata da Antonella Di Nocera, che da anni porta in città film della Biennale poco distribuiti nelle sale.

Isa Miranda, la Signora di tutti

Isa Miranda è stata la prima diva italiana a diventare famosa attraverso i rotocalchi. Divenne la diva dei due mondi: Hollywood e l'Italia.

Bud Spencer: dalla piscina ai saloon… non fatelo arrabbiare

Carlo Pedersoli, tra i migliori nuotatori italiani, ma soprattutto... Bud Spencer. Scazzottate, fagioli e risate; un gigante barbuto con animo da "Bambino".

Conversazione su Tiresia: la cieca visione onirica di Camilleri

<< Chiamatemi Tiresia! >>, incipit dello spettacolo Conversazione su Tiresia scritto e recitato da Andrea Camilleri, racconto colmo di speranza tra il mitico e l'autobiografico.

Cinema trash all’italiana: il B-movie che ha fatto scuola

Scherzi goliardici, scene piccanti, personaggi pittoreschi e tanta sana ignoranza. È il cinema trash all'italiana, prima snobbato e poi divenuto stracult.

Ciro Di Marzio annega in Gomorra… riemerge spin-off

Sono da poco partite le nuove riprese della quarta stagione di Gomorra senza Ciro Di Marzio, personaggio però destinato a risorgere nelle vesti di spin-off.

Suspiria: l’horror secondo Luca Guadagnino

Suspiria, il capolavoro assoluto generato dal maestro del brivido Dario Argento, rivisitato dal regista astro nascente del cinema italiano Luca Guadagnino.

Romanzo criminale (La serie): la Banda della Magliana

Romanzo criminale (La serie) racconta l'ascesa al potere della famigerata Banda della Magliana durante il ventennio '70-'80 tra romanzo e sanguinosa realtà.

Habemus Papam: un capolavoro di Nanni Moretti

Nanni Moretti non delude nemmeno con questa pellicola dallo sfondo religioso ma dall'animo concentrato solo sull'uomo e sulla sua solitudine: Habemus Papam.

Categorie collegate