fbpx

Western

Home Cinema di Hollywood Western

Lo chiamavano Trinità: il film di Bud Spencer e Terence Hill

Lo chiamavano Trinità parodizza lo spaghetti western ironizzando in maniera forte sui classici stereotipi del western americano
Il buono, il brutto, il cattivo

Il buono, il brutto, il cattivo: analisi del film di Sergio Leone

Il buono, il brutto, il cattivo, film di Sergio Leone che demitizza la guerra civile americana attraverso le vicende di tre improbabili antieroi
Bud Spencer

Bud Spencer: dalla piscina ai saloon… non fatelo arrabbiare

Carlo Pedersoli, tra i migliori nuotatori italiani, ma soprattutto... Bud Spencer. Scazzottate, fagioli e risate; un gigante barbuto con animo da "Bambino".
Bud Spencer e Terence Hill

Bud Spencer e Terence Hill, la coppia dei fagioli-western

Il duo del cinema italiano composto da Bud Spencer e Terence Hill è tornato in un albo a fumetti ntitolato "Trinità e Bambino - Il bordello di New Orleans"
generi

I generi della Nuova Hollywood: il western di Sam Peckinpah

Nonostante la complessità dei temi e degli eroi scelti dalla Nuova Hollywood, i generi classici vengono rinnovati e non abbandonati: tra questi il western
Sergio Leone Clint Eastwood

Sergio Leone, l’antieroe del western all’italiana

Figlio d'arte di Vincenzo Leone e Bice Valerian, con Per un pugno di dollari (1964) Sergio Leone diventa il rappresentante del genere western italiano.
Spaghetti Western Clint Eastwood

Spaghetti western: la ricetta dello western all’italiana

Tra i generi maggiori del cinema italiano degli anni '60 e '70 spicca, di certo, il western all'italiana (o spaghetti western).
il cinema italiano

Il cinema italiano degli anni ’60 e ’70: i generi e i maestri

Il cinema italiano degli anni '60 e '70 è un cinema stilisticamente e tematicamente vasto e, in questa sede, cercheremo di riassumerne gli elementi chiave.
revenant

Revenant – Redivivo: il film dell’oscar a DiCaprio

Revenant è il nuovo film del regista premio Oscar Iñárritu che vanta, grazie soprattutto alla presenza di DiCaprio, di ben 12 nomination agli Oscar 2016.
ford

John Ford e il western: uno stile semplice e rigoroso

''Mi chiamo John Ford e faccio western''; è questa la famosissima frase con cui si autodefinisce uno dei più grandi registi della storia del cinema mondiale.

Ultimi articoli