Cinema italiano
Articoli sul cinema italiano, sui film più importanti, sui registi più influenti, sulla storia del cinema italiano, sugli attori e le tecniche.
Medea nel cinema: da Pasolini a Von Trier
Come due registi come Pasolini e Lars Von Trier ritraggono, da posizioni politiche e culturali diverse, il mito di Medea nel cinema.
Suburra – La serie, un’analisi
Roma, l'incontro casuale di tre giovani ragazzi all'interno di un locale della movida capitolina segna il principio di un pericoloso sodalizio criminale...
Nuovo Cinema Paradiso: analisi del film di Tornatore
Salvatore De Vita è un noto regista cinematografico che risiede da tempo a Roma. Un giorno viene a conoscenza della morte del suo indimenticato mentore. La dolorosa perdita riporterà alla mente vecchi ricordi di fanciullezza e amori mai sopiti.
Il primo re: dall’eroe epico all’oltreuomo
Il primo re, nuovo film di Matteo Rovere con Alessandro Borghi, racconta con brutale realismo la storia di Romolo e Remo e della fondazione di Roma
La vita è bella: l’ironia di Benigni tra le mura dei lager nazisti
La guerra appare un gioco quando Guido Orefice si immola pur di addolcire la tragedia dell'olocausto al figlioletto. Perchè in fondo... La vita è bella
Domenico Iannacone e “I dieci comandamenti”: l’intervista
Domenico Iannacone su Rai 3 ne "I dieci Comandamenti" racconta le periferie, gli sguardi di speranza, immagini che sfuggono al ritmo odierno del giornalismo
Enrico Ghezzi a “Venezia a Napoli”: la «forza della fragilità»
Quest’anno, Enrico Ghezzi è stato l’ospite d’onore di Venezia a Napoli, la rassegna curata da Antonella Di Nocera, che da anni porta in città film della Biennale poco distribuiti nelle sale.
Isa Miranda, la Signora di tutti
Isa Miranda è stata la prima diva italiana a diventare famosa attraverso i rotocalchi. Divenne la diva dei due mondi: Hollywood e l'Italia.
Bud Spencer: dalla piscina ai saloon… non fatelo arrabbiare
Carlo Pedersoli, tra i migliori nuotatori italiani, ma soprattutto... Bud Spencer. Scazzottate, fagioli e risate; un gigante barbuto con animo da "Bambino".
Conversazione su Tiresia: la cieca visione onirica di Camilleri
<< Chiamatemi Tiresia! >>, incipit dello spettacolo Conversazione su Tiresia scritto e recitato da Andrea Camilleri, racconto colmo di speranza tra il mitico e l'autobiografico.