Politica italiana contemporanea

Qual è la situazione dell’istruzione in Italia? L’ISTAT risponde

Qual è la situazione dell'istruzione in Italia? Quanti laureati ci sono? In quali regioni ci sono più laureati? Qual è il titolo di studio più diffuso?

I centri antiviolenza in Italia: i dati dal censimento Istat

Il censimento dei centri antiviolenza dell'Istat ci fornisce numerosi dat: quanti sono e quali sono le loro funzioni? Quante le donne che vi si rivolgono?

Motta: quando il buonismo giudica la pubblicità

La pubblicità di Motta sta facendo discutere tutti, molti nel male e pochi nel bene. E se fosse una strategia di marketing?!

Legge elettorale italiana 2017: una piccola spiegazione

La legge elettorale è un argomento da sempre complesso per le persone comuni perché troppo tecnico e specifico. L’obiettivo dei media è quello di rendere consapevole gli elettori ed è quello che proveremo a fare.

Mediaset e Vivendi: dal mercato alla politica

Vivendi punta al 30% di Mediaset, storica proprietà di Silvio Berlusconi: le reazioni bellicose di Fininvest e le dichiarazione preoccupate del governo.

E se il Fertility Day fosse un Insensitive Day?

La fine dell'estate ha segnato la diffusione di temi come maternità, figlio unico, scadenze. Si parla di Fertility Day, o meglio, Insensitive Day.

Per l’Inps i giovani non andranno mai in pensione

Secondo l'Inps i giovani nati nei c.d. Anni '80 rischiano di andare in pensione a settantacinque anni o, peggio, mai. La situazione è drammatica.

La riforma costituzionale di Renzi e Boschi

A ottobre gli italiani saranno richiamati alle urne. Un nuovo referendum, questa volta sulla riforma costituzionale, il cosiddetto DdL Boschi, approvata alla Camera con 361 favorevoli e 7 contrari. In cosa consiste questa riforma?

Riina Jr da Bruno Vespa: Rai, ma che combini?

Era veramente il caso di ospitare a Porta a Porta, condotta com'è noto da Bruno Vespa, il figlio di Salvatore Riina, Giuseppe Salvatore?

Trivelle: perché sì e perché no

Il 17 aprile si avvicina sempre di più ed è tempo, per il popolo italiano, di compiere una scelta: trivelle sì o trivelle no?

Se l’olio tunisino invade l’Italia

Si analizzano le conseguenze economiche, politiche e sociali del provvedimento dell'Unione Europea sull'importazione di 35.000 tonnellate di olio tunisino.

La buona scuola: un’analisi

"La buona scuola" tanto voluta dal governo continua a far discutere. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme tramite un'analisi dei suoi punti salienti.

Primo sì alle unioni gay, ma l’Italia resta omofoba

In Europa le unioni civili e i matrimoni gay sono legali in 19 Stati. 9 Stati sono attualmente arretrati in materia, ma l'omofoba Italia sembra stia per rimediare... o forse no.

Democrazia, questa sconosciuta…

“L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.” Spesso ci si bea, nel citare...

Categorie collegate