Rimuovere lo sfondo da un’immagine online

A volte capita di voler inserire la foto del figlio su un bigliettino d’auguri, ma ci si rende conto che lo sfondo non è adatto; oppure magari capita di aver bisogno di fotografie senza sfondo per un post dei social media; o ancora succede di dover creare un complesso collage fotografico.

Molto spesso ci si può trovare davanti alla necessità di togliere lo sfondo da un’immagine per usarla in un contesto differente, o semplicemente perché la fotografia nel complesso risulta piacevole ma lo sfondo è davvero inadeguato.

Eliminare lo sfondo da un’immagine può sembrare un’operazione molto complessa e, in effetti, fino a qualche anno fa, si poteva fare solo con complessi software di fotoritocco professionale. Oggi, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, è possibile eliminare lo sfondo di una fotografia online con un solo click, in modo velocissimo e semplice.

Scopriamo come togliere lo sfondo dalle immagini e quali sono gli strumenti più adatti.

Perché è utile avere un’immagine senza sfondo?

come rimuovere sfondo immagini online

Avere la possibilità di utilizzare immagini trasparenti senza sfondo è molto importante per varie ragioni personali o professionali. In particolare, quando si realizzano collage di immagini o compositing professionali, diventa essenziale poter contare su immagini senza sfondo in modo da poterle combinare facilmente tra di loro.

Anche i social media manager o i creativi di un’agenzia di marketing possono trarre enorme vantaggio dall’avere immagini senza sfondo perché possono realizzare la composizione nel migliore dei modi rispetto al messaggio che vogliono comunicare.

In linea generale, avere un’immagine senza sfondo ne aumenta la flessibilità d’uso, per questo è importante sapere come rendere lo sfondo trasparente in modo veloce ed efficace.

Come eliminare lo sfondo da una foto online

È davvero facile e veloce togliere lo sfondo da un’immagine sfruttando i vari servizi online a disposizione che elencheremo tra poco.

come rimuovere sfondo immagini online

Ma è davvero così semplice togliere lo sfondo da una foto? Vediamo quali sono i passaggi necessari per ottenere un risultato perfetto in pochi secondi:

  • Scegliere il servizio online che si desidera utilizzare.
  • Selezionare e caricare dal proprio computer, tramite l’apposito tasto del servizio online dedicato, la fotografia a cui si deve togliere lo sfondo.
  • Una volta caricata la fotografia, il servizio online processerà l’immagine e, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, toglierà lo sfondo in modo automatico.
  • A questo punto basterà premere un pulsante e scaricare l’immagine senza sfondo direttamente sul proprio computer.

È chiaro che i passaggi per rimuovere lo sfondo da un’immagine sono davvero semplici anche per chi è alle prime armi. Ora non resta che capire quali sono i servizi online più affidabili e che danno i risultati migliori.

5 siti web per rimuovere lo sfondo da una foto

Quando si ha la necessità di togliere lo sfondo da una foto velocemente, è possibile rivolgersi a un servizio online gratuito utilizzabile direttamente dal browser. Accedendo a questi siti, basta caricare la foto e con pochi click lo sfondo verrà rimosso alla perfezione.

Rimozione dello sfondo di Depositphotos

Sul sito https://it.depositphotos.com/bgremover.html si può trovare lo strumento online gratuito di Depositphotos per rimuovere automaticamente gli sfondi. Lo strumento è talmente facile da usare che risulta perfetto anche per principianti!

come rimuovere sfondo immagini online

Il risultato della rimozione dello sfondo è davvero preciso e spesso superiore a quello dei migliori strumenti di ritocco professionale. L’algoritmo di eliminazione dello sfondo infatti utilizza un sistema avanzato di Intelligenza Artificiale in grado di individuare in modo molto accurato sia lo sfondo che il soggetto di una fotografia. Lo sfondo viene rimosso in circa un secondo anche dalle foto più complesse e la foto finale è della stessa risoluzione dell’originale.

Remove.bg

Remove.bg è un tool molto utilizzato tra gli utenti perché permette di togliere lo sfondo da una fotografia in modo molto efficace. La rimozione dello sfondo dell’immagine avviene in meno di 5 secondi. Con questo servizio si possono rimuovere persone, animali, oggetti e altre tipologie di elementi.

Clipping Magic

Clipping Magic, come le altre piattaforme, permette di togliere lo sfondo da un’immagine in modo automatico. L’algoritmo di intelligenza artificiale utilizzato è davvero molto evoluto e questo aiuta nel creare scontorni e rimozioni di sfondo davvero accurati. Tuttavia, uno dei limiti di questa piattaforma in forma gratuita è il fatto che l’immagine finale senza sfondo è più piccola, in termini di risoluzione, rispetto all’originale. Per avere l’immagine a piena risoluzione è necessario pagare.

Remove.ai

Remove.ai è un’altra soluzione online gratuita per la rimozione dello sfondo da un’immagine. Il servizio è molto veloce e impiega meno di 3 secondi per restituire l’immagine con lo sfondo trasparente. Anche in questo caso la versione gratuita è limitata a una risoluzione inferiore rispetto all’originale.

Slazzer

Slazzer supporta file di tantissimi formati e fa un ottimo lavoro nell’identificare lo sfondo di un’immagine. Come gli altri servizi, Slazzer isola velocemente il soggetto della fotografia ed elimina velocemente lo sfondo dell’immagine rendendolo trasparente.

Rimozione dello sfondo online gratis

Come abbiamo visto, ci sono molti servizi online che permettono di togliere lo sfondo dalle immagini gratis. Ognuno di essi utilizza potentissimi algoritmi di intelligenza artificiale per individuare gli elementi e anche i colori all’interno dell’immagine per riuscire a eliminare lo sfondo e rendere l’immagine trasparente.

Il formato dell’immagine finale scaricata senza sfondo in generale sarà sempre un file con l’estensione PNG, ossia un tipo di file in grado di mantenere la trasparenza nell’immagine, mantenendo la qualità altissima.

A differenza di quello che si può pensare, le piattaforme online fanno davvero un ottimo lavoro nella rimozione dello sfondo dalle fotografie e, a detta degli esperti del settore, con risultati spesso migliori rispetto alle applicazioni di fotoritocco professionale.

Conclusione

Rimuovere lo sfondo da una fotografia è un’operazione molto complessa che però grazie all’intelligenza artificiale di numerosi servizi online, diventa estremamente semplice, veloce e intuitivo.

Oggi anche chi non ha nessuna esperienza in termini di post produzione avanzata può caricare la propria immagine online ed eliminare lo sfondo in modo automatico con un solo click, senza dover imparare a utilizzare un complesso programma di fotoritocco.

Commenti

Commenti

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

Mondo antico

Articoli recenti

Commenti

Commenti