10 film postapocalittici da vedere assolutamente

Cosa sono i “film postapocalittici“? Film con una trama ambientata dopo eventi catastrofici per il genere umano e di portata mondiale, solitamente un cataclisma naturale, una guerra o una pandemia. Questo genere include storie molto diverse, in cui c’è però un filo comune: osservare come le persone vivono (e sopravvivono) in condizioni estreme. Quindi, in questo articolo ecco la nostra lista di 10 film postapocalittici da vedere assolutamente!

Va detto che molti usano parametri diversi da quelli su descritti per definire questa categoria, includendo così titoli da noi scartati. Ma nella lista che vi proponiamo, per essere fedeli alla vera definizione di “post-apocalisse”, abbiamo escluso due tipologie. Innanzitutto, film ambientati solo o soprattutto nel mentre dell'”apocalisse” (e non dopo). Infatti, sarebbe necessario un elenco separato per parlarne. In secondo luogo, quelli che mostrano un mondo diverso e peggiore rispetto al nostro (distopico) ma non conseguente a un evento apocalittico. Perciò, se manca un unico grande evento catastrofico, un Armageddon che causa la circostanza distopica, non possiamo etichettare il titolo come postapocalittico. Quindi, niente V per Vendetta, niente The Day After e The Day After Tomorrow in questa lista. Credete che sia troppo restrittivo? Vi sbagliate, lo vedrete leggendo l’articolo!

Come alcuni articoli già proposti (riguardanti western, horror, ed altri generi) qui di seguito non troverete una classifica di film dal migliore al peggiore. Piuttosto, abbiamo cercato pellicole che rappresentano varie sfaccettature della categoria. E vedrete che ci sono post-apocalissi per tutti i gusti!

Io sono leggenda

Will Smith interpreta Robert Neville in Io sono leggenda

Il classico film postapocalittico prevede un’invasione mondiale, solitamente o di zombie o di appestati o di cannibali. Con Io sono leggenda abbiamo appestati-cannibali-zombie! Insomma, il film del 2007 è un perfetto esempio di questo canovaccio. Benchè non molto apprezzato dagli amanti del romanzo da cui trae ispirazione, ha avuto un successo notevole e vinto numerosi premi.

Il protagonista Robert Neville, interpretato da un brillante Will Smith, è un dottore che vive col suo cane lupo. Robert è l’unico umano in tutta la città di New York a non aver subito il contagio del morbo che trasforma in mutanti cannibali. Asserragliato in casa, testa cure sperimentali da lui preparate su appestati animali e umani che cattura con delle trappole, nella speranza di debellare il virus. Nonostante la situazione disperata, Robert non si tira mai indietro dalla missione autoconferitasi: trovare una cura. Proprio questo vivifica l’attenzione dello spettatore nella visione del film, che oscilla tra drammatico e azione. Per questo, piaccia o no, è impossibile non inserire questo film nella lista dei 10 film postapocalittici da vedere assolutamente!

The road

Anche in questo film del 2009 un non ben chiaro cataclisma ha ridotto l’umanità a una condizione miserevole. Tuttavia, il film ha un’impronta completamente diversa. Infatti, mentre Io sono leggenda è tutto ambientato in una sola città, The road è un viaggio tra foreste morte e città abbandonate.

Protagonisti sono un uomo, interpretato da Viggo Mortensen (Aragorn ne Il Signore degli Anelli) e suo figlio. I due viaggiano a piedi, portando i loro averi in un carrello da supermercato, nei devastati Stati Uniti. In effetti, la storia ruota sul difficile equilibrio tra i due protagonisti. Così abbiamo da un lato il padre, che rammenta un mondo di cui sente la mancanza, e che vive in un perenne stato di allerta e dall’altro il bambino, che conosce solo la nuova terribile realtà, eppure cerca il buono che c’è in essa. Dunque, la pellicola è una riflessione sulla natura umana e sul suo vacillare tra opportunismo e forza d’animo che spinge ad atti di bontà.

A Quiet Place

Ecco una post-apocalisse con mostri diversi: degli alieni! In questo film del 2018, a metà strada tra fantascienza e horror, il mondo è stato invaso da extraterrestri. Dunque, a differenza di molti titoli fantascientifici e apocalittici, qui non vediamo l’attacco al nostro pianeta ma le conseguenze dell’arrivo e della permanenza degli invasori. Gli alieni, che si cibano di esseri umani, hanno un udito altamente sviluppato, a differenza della vista che è molto scarsa. Di conseguenza i terrestri superstiti hanno imparato a produrre meno rumore possibile per sopravvivere. Così anche in questo film assistiamo a una lotta quotidiana per la sopravvivenza, seguendo le vicende di un’intera famiglia. Infatti, proprio il silenzio dei protagonisti provoca un’atmosfera carica di suspance. Perciò, A Quiet Place rientra nella lista dei 10 film postapocalittici da vedere assolutamente per l’originalità della trama.

Matrix

Come non citare tra i 10 film postapocalittici da vedere assolutamente il famoso titolo fantascientifico del 1999 diretto da Lana e Lilly Wachowski, Matrix? In effetti la pellicola è un successo finanziario, è pluripremiata e di fama mondiale.

Tuttavia, vale la pena spendere due parole al riguardo. Infatti, accanto a zombie e alieni, un altro topic molto presente nella cinematografia è la guerra degli umani contro le macchine. Ma in questo scenario non sono robot umanoidi, come accade solitamente in questi film. Infatti in Matrix le macchine hanno realizzato un intero mondo virtuale in cui ingabbiare gli umani, e il nostro mondo attuale è un loro ologramma. Dunque l’apocalisse, la guerra tra umani e macchine, e il periodo post-apocalittico, sono già avvenuti senza che ce ne accorgessimo! Naturalmente, gli eroi del film Thomas e Morpheus, interpretati da Keanu Reeves e Laurence Fishburne, combatteranno per rovesciare la situazione. (La copertina di questo articolo è un’immagine tratta dalla pellicola).

The War – Il pianeta delle scimmie

Il pianeta delle scimmie è un fortunato media franchise attualmente composto da nove film realizzati tra il 1968 e il 2017. Scartando quelli che non sono postapocalittici abbiamo scelto l’ultimo titolo, The War – Il pianeta delle scimmie, conclusione della trilogia reboot del franchise. Anche qui c’è lo zampino di una pandemia, che in questo caso ha reso le scimmie più intelligenti e parte dell’umanità più stupida. E poi ci sono dei soldati, pronti a eliminare le scimmie, viste come una minaccia per l’umanità. Cesare, il leader degli umanoidi pelosi, combatte per la sopravvivenza del suo popolo più che per sottomettere il genere umano. Anche questa pellicola ha avuto grande successo e ha vinto numerosi premi. Dunque, rientra tra i 10 film postapocalittici da vedere assolutamente!

Una scena di The War – Il pianeta delle scimmie in cui Cesare guida i suoi “uomini”

I figli degli uomini

Una post-apocalisse senza invasioni e senza pandemie zombificanti: I figli degli uomini. Questo film descrive un futuro, ambientato nel 2027, in cui tutte le donne non hanno più figli, tranne una. Kee, la donna incinta, nasconde questa sua condizione, un evento che non accade da diciotto anni e che rischia di metterla in pericolo. Con la scorta del protagonista, Theo, tenta di scappare da una setta decisa a usare il figlio per scopi politici.

Il film del 2006, pluripremiato, non solo ha una trama originale ma è godibile per fotografia e montaggio, con lunghe sequenze che catturano lo spettatore.

Wall-E

Anche se Wall-E è un film per bambini della Disney Pixar, non dovete lasciarvi ingannare dalle apparenze! La storia inizia mostrandoci fin da subito un pianeta senza umani, animali e piante, invaso da montagne di rifiuti. Wall-E, l’unico robot funzionante sulla Terra, cerca di raccogliere l’immondizia liberando il suolo del pianeta, in quanto programmato per tale scopo. Anche se il resto della storia prosegue su un’astronave con gli ultimi umani superstiti, lo spettatore trova conferma delle cause devastanti per il pianeta. Infatti l’eccessiva produzione di rifiuti ha reso la Terra invivibile e robot come Wall-E avevano il compito di rimediare a questo disastro. Ma gli umani, assuefatti dagli agi della nave spaziale, hanno dimenticato il pianeta natale.

In sintesi, la pellicola del 2008 è adatta a un pubblico di minori, ma racchiude uno scenario poco rassicurante che trasmette un forte messaggio ecologista. Inoltre, è interessante come le macchine non siano la causa dell'”Apocalisse”, ma parte della cura, e di come tutto dipenda dalle scelte degli esseri umani. Il film ha avuto grande successo, basti dire che Wall-E è considerato il quarto miglior personaggio di un cartone animato nella storia del genere. Ecco perché, in questa lista sui 10 migliori film postapocalittici da vedere assolutamente, troviamo anche un film di animazione!

Ready Player One

«Sono nato nel 2027, dopo la carestia di sciroppo di mais e le rivolte per la larghezza di banda».

Così si presenta Wade Watts, un ragazzo che vive nel 2045, nelle prime scene. Come Matrix, questo film descrive due mondi, quello reale e quello virtuale, ma in un’ottica completamente diversa. La Terra è un pianeta ultrainquinato e sovrappopolato e le persone fuggono dallo squallore in OASIS, nel quale trascorrono le giornate sottoforma di avatar. Il creatore di OASIS, James Halliday, lo ha concepito come un luogo fantastico per tutti. Ma Nolan Sorrento, proprietario di un’enorme multinazionale, cospira per diventarne il padrone. Wade e alcuni suoi amici cercano di impedirglielo combattendo l’intera battaglia in OASIS.

Il film è concepito come un gioco. Però, in ballo c’è la libertà del genere umano in OASIS, presentata come unica vera fonte di gioia in questo scenario. Ripristinare la libertà in OASIS spingerà, però, gli uomini a ritrovarla anche nel mondo reale?

The Time Machine

Un film su una post-apocalisse e con viaggi nel tempo? Come il nome suggerisce, The Time Machine ha entrambi questi elementi. Il titolo è un remake di un precedente film del 1960. Benché simile, il remake del 2002 ha alcuni elementi di trama che lo distinguono, primo tra tutti l’evento che sconquassa il mondo che conosciamo.

Il protagonista Alexander Hartdegen riesce a costruire una macchina per i viaggi temporali che dal 1800 gli permette di raggiungere altri secoli. Così, scopre che nel 2037 la Luna collassa a causa di alcune bombe innescate dagli umani. A questo evento segue immediatamente un cataclisma e il viaggiatore temporale per scamparne finisce nell’anno 802.701. Ma la sorpresa è che non solo la Terra ha completamente cambiato aspetto ma che anche l’umanità non è più la stessa. Infatti essa si è evoluta in due sotto-razze: gli Eloi, pacifici uomini che vivono in abitazioni primitive, e i Morlock, mostruosi cavernicoli che cacciano gli Eloi. .

Anche se il film ha ricevuto giudizi di critica contrastanti il successo economico è indubbio. E, in quanto a mostrare un cataclisma e le sue conseguenze in un arco temporale enorme, è forse uno dei film meglio riusciti.

Waterworld

Concludiamo questa lista di 10 migliori film postapocalittici da vedere assolutamente con Waterworld del 1995 che aggiunge al tema un forte accento fantasy. Infatti, lo scenario è il pianeta Terra con le acque degli oceani innalzatesi a dismisura. Così, l’umanità vive in città galleggianti, dove ogni relitto della civiltà che conosciamo, ormai perduta, è un tesoro. Protagonista è un mutante, un uomo con le branchie, interpretato da Kevin Costner, che salva i superstiti di una città da un attacco dei pirati. Successivamente, l’eroe cercherà, seguendo una mappa, l’ultima terra emersa, ancora abitata da animali e piante.

Il film del regista Kevin Reynolds richiese una spesa da colossal e, incassando poco negli Stati Uniti, è ricordato a volte come un flop. In realtà gli incassi esteri compensarono la spesa. In ogni caso, la pellicola è originale, ricca di dettagli, e oltre a descrivere le tortuose vicende dei protagonisti permette di spaziare con la fantasia.

Luigi D’Anto’

Vi lasciamo con un link per un video youtube che elenca, in modo ironico, i personaggi generalmente immaginati in uno scenario postapocalittico.