Medicina

Zenzero: storia, proprietà e come si coltiva

Leggi l'articolo completo

Lo zenzero è una spezia conosciuta per per sue innumerevoli virtù, e inoltre sempre più comune è la vendita in supermercati o in negozi biologici. Quali sono le sue proprietà? Quali sono le sue origini? Come si coltiva?

Storia e origine dello zenzero

Lo zenzero è originario della Cina Meridionale e ha una storia millenaria. Nel Mahabharata il romanzo epico sacro della religione Hindu scritto nel VI secolo a. C., era citato un piatto di carne stufato arricchito con zenzero e altre spezie.

Il suo utilizzo era molto diffuso anche in medicina: i Romani lo importavano dall’India per le sue proprietà benefiche e curative.

Nel Medioevo venne usato per la preparazione di dolci; tra il XIII e XIV secolo era la spezia più commercializzata, tanto che gli Arabi nei loro viaggi verso l’Africa Orientale  ne importavano i semi e li utilizzavano per nuove coltivazioni.

In seguito i Portoghesi lo importavano dal Sud America. Oggi lo zenzero viene coltivato nelle aree tropicali dell’Asia: il 50% del raccolto arriva dall’India, dove esistono 400 varietà diverse per caratteristiche organolettiche. Inoltre esso è coltivato in Bangladesh, Pakistan, Brasile e Giamaica.

Morfologia della pianta

Pianta dello zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, il cui nome, secondo la classificazione linneana, è Zingiber officinale.

Si tratta di una radice costituita da un rizoma carnoso, strisciate e ramificato, di forma irregolare; è ricco di nodi e ha la colorazione esterna è marroncina, mentre quella interna è gialla. Le foglie sono lisce, sempreverdi e di forma allungata. I suoi fiori sono molto belli e presentano una colorazione gialla con macchie violette, mentre il frutto è costituito da una capsula carnosa al cui interno ci sono i semi.

Come coltivare lo zenzero

Il procedimento è semplice: la pianta non richiede cure particolari, ma solo piccoli accorgimenti. In genere la temperatura non deve scendere al di sotto dei 15°C, perché lo zenzero necessita di sole, calore e terreno ricco di nutrienti e umidità (senza ristagno). Ecco le indicazioni da tenere presente per coltivarlo:

  • Procurarsi un rizoma e un vaso piuttosto grande e capiente;
  • Interrare i rizomi a qualche centimetro dalla superficie del terreno;
  • Innaffiare regolarmente ed evitare ristagni di acqua;
  • La raccolta va effettuata dopo cinque/sei mesi dalla coltivazione.

Proprietà e benefici dello zenzero

Foto di congerdesign

I benefici di questa pianta sono davvero molteplici, eccone alcuni.

  • Migliora la digestione: le sue proprietà benefiche aiutano a calmare lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione del gas e dei gonfiori. In più lo zenzero è usato anche per curare la diarrea dovuta a batteri.
  • Previene il raffreddore: questa spezia aiuta il Sistema Immunitario ed è usato per prevenire  malanni autunnali e invernali.
  • Calmare il mal di gola: lo zenzero fresco è utile per il mal di gola, grazie alle sue proprietà antidolorifiche naturale.
  • Il suo potere analgesico e antidolorifico riduce la tosse soprattutto se associato al raffreddore. L’azione riscaldante dello zenzero aiuta a eliminare il muco dalla vie respiratorie.
  • Ridurre i dolori: un recente studio danese ha dimostrato che questa pianta riduce l’artrite più di quanto possono fare gli antinfiammatori chimici come il cortisone e l’ibuprofene.
  • Combattere il diabete: è stato condotto uno studio presso l’Università di Sidney, provando che lo zenzero aiuta a tenere sotto controllo il livello la glicemia nei diabetici. Gli esperti hanno osservato che gli estratti della pianta aumentano la quantità di glucosio che viene assorbita a livello muscolare. Il merito è dei gingeroli presenti nei suoi fiori.
  • Alleviare il mal di testa: quest’azione è dovuta alla capacità di impedire alle prostaglandine di causare dolori.
  • Lo zenzero può essere usato usato come olio essenziale per effettuare massaggi e distendere i muscoli.

Tisane alla zenzero: un toccasana per la salute

Foto di congerdesign

Sono diverse le ricette culinarie che si possono preparare con lo zenzero, come i famosi biscotti al pan di zenzero, dolci e minestre; ma da non dimenticare sono le tisane o vari intrugli fatti con questa spezia. Questi sono ottimi rimedi per la cura del raffreddore, mal di gola, cellulite.

Insomma una piccola pianta che ha una storia millenaria ed è in grado di apportare numerosi benefici senza ricorrere a farmaci o altre sostanze chimiche, talvolta deleterie.

 Roberta Miele

Bibliografia

  • Cibi che guariscono: difendere la salute a tavola con 50 comuni alimenti – Tecniche nuove;
  • E. Heidbohmer –  Buona tavola, salute e bellezza con lo zenzero – Red Edizioni, 2008.
Leggi l'articolo completo
Roberta Miele

Sono laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti, scrivo per La Cooltura dal 2015 articoli sulla biologia, chimica, e le scienze in generale. Sono abilitata alla professione di biologo e attualmente gestisco la pagina Facebook SICUREZZA ALIMENTARE 3.0. Inoltre mi occupo di consulenze HACCP e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Recent Posts

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

9 ore ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

9 ore ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

11 ore ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

11 ore ago

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

2 giorni ago

16 Nützlichste Online-Dating-Sites für Jugendliche (2020)

1960, Durchschnitt Vereinigte Staaten verheiratet hitched im Alter von wird 20. Viele von diesen Erwachsenen…

3 giorni ago