Medicina

Acne: ecco tutti i rimedi per curarla e attenuarla

Leggi l'articolo completo

Per molti giovani rappresenta un “complesso di inferiorità”, associato alla mancanza di cura per la propria pelle, per altri è un”dramma esistenziale”: si tratta dell’acne. in genere si pensa che essa sia associata all’età giovanile ma non è così: infatti esiste anche un tipo di acne che insorge in età adulta.

Che cos’è l’acne?

L’acne è una dermatosi provocata dall’infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee  della pelle: esse producono una sostanza chiamata sebo, il cui eccesso occlude i pori innescando il problema dell’infiammazione che causa l’acne. All’inizio si manifesta sulla pelle (schiena e viso) sotto forma di comedoni (punti neri e bianchi), in cui ristagna tutto il sebo in eccesso; in seguito i batteri, infettando i pori, causano l’insorgenza di un processo infiammatorio che porta alla comparsa di pustole.

Una classificazione molto variegata

In genere l’acne si manifesta in modo diverso a seconda delle sue caratteristiche. Ecco i principali tipi:

Comedonica lieve
  • Comedonica lieve (caratterizzata da pochi punti neri sulla fronte e sul naso);
  • Comedonica grave (i punti neri sono presenti su tutto il volto e la schiena);
  • Papulo – comedonica (caratterizzata da comedoni e rigonfiamenti dolenti);
  • Papulo – pustolosa (sono presenti papule e pustole);
  • Pustolosa (le papule si sono trasformate in pustole ed è in atto anche un processo infiammatorio);
  • Pustolo – cistica (sono presenti cisti contenenti sebo e cheratina);
  • Cistica;
  • Conglobata (i comedoni sono aggregati tra loro tra loro e causano lesioni profonde).

Inoltre questi tipi di acne si distinguono da un’altra dermatosi, ovvero l’acne rosacea, il cui agente eziologico è un acaro e si manifesta con rossore sul volto, papule, pustole e forte prurito.

Cause dell’acne

L’acne è dovuto a diversi fattori di natura endogena ed esogena. Uno dei principali motivi è dato da squilibri ormonali: la ghiandola sebacea in risposta agli ormoni produce un eccesso di sebo (insomma, la ghiandola sebacea lavora molto di più!). Anche i batteri rappresentano una causa da non sottovalutare: l’acne è spesso provocato da un batterio, chiamato Propionibacterium acnes, presente in condizioni fisiologiche sulla pelle. Quando i pori cutanei si otturano, esso si moltiplica causando l’infiammazione. Infine l’acne è anche dovuto ad una predisposizione genetica.

Acne giovanile e non solo…

Solitamente questa dermatosi si associa alla fase adolescenziale, ma esiste anche una forma di acne tardiva. Quella giovanile è la forma più comune e colpisce i maschi a partire dai 12 anni, mentre le femmine intorno ai 10 – 11 anni: si manifesta con la comparsa di punti neri sul naso e sulle guance. Per contro esiste una forma che colpisce in età adulta e interessa le donne tra i 20 e i 35 anni (a volte anche 40 anni). In questo caso la principale causa è lo stress(studio, lavoro, relazioni sociali).

Come curare l’acne?

In passato si effettuava una terapia a base di antibiotici perché si riteneva che i batteri della pelle causassero l’acne; tuttavia è stato scoperto che essi non sono la causa ma la conseguenza. E’ sconsigliabile trattare l’acne con antibiotici, perché essi possono generare resistenza nei confronti da altri batteri.

Un rimedio efficace è il micropeeling:  esso si basa nell’applicare due esfolianti sul volto a base di acido salicilico e acido glicolico. Nei casi più gravi al micropeeling si aggiunge la fotodinamica, una tecnica che si avvale di sostanze che penetrano nei follicoli e vengono attivate da una luce rossa che spegne l’infiammazione e così l’acne regredisce.

Prima e dopo il trattamento di micropeeling.

Questi sono ottimi trattamenti, ma ancora poco conosciuti in quanto si usano metodi più semplici e naturali. Tra i consigli più semplici bisogna evitare cibi grassi come la mozzarella di bufala, le patatine fritte, non bisogna toccarsi la pelle e i brufoli presenti per evitare infezioni. Inoltre più specificamente per le ragazze evitare l’uso di creme e trucchi che possono ostruire i pori e struccarsi sempre.

Roberta Miele

Bibliografia

Via eczemi, acne e dermatiti: la pelle è lo specchio della tua salute – Riza;

A. Mandice – Pronto soccorso omeopatico – Urra – Apogeo srl.

Leggi l'articolo completo
Roberta Miele

Sono laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti, scrivo per La Cooltura dal 2015 articoli sulla biologia, chimica, e le scienze in generale. Sono abilitata alla professione di biologo e attualmente gestisco la pagina Facebook SICUREZZA ALIMENTARE 3.0. Inoltre mi occupo di consulenze HACCP e sicurezza sui luoghi di lavoro.

View Comments

Recent Posts

Discover the joys of local single hook ups today

Discover the joys of local single hook ups todayIf you're looking for somewhat excitement in…

23 ore ago

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

3 giorni ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

3 giorni ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

4 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

4 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

4 giorni ago