Medicina

Siliconi: perché sono presenti nei cosmetici?

Leggi l'articolo completo

Leggendo sulle etichette di cosmetici, shampoo, balsami e maschere di vario genere sono presenti molti ingredienti, alcuni dei quali sono dannosi per la cura del corpo, dei capelli e del viso, ma anche per l’ambiente. Le sostanze di cui si parla sono siliconi, parabeni, petrolati e paraffine. Ecco in dettaglio tutto ciò che bisogna sapere sui siliconi.

Cosa sono i siliconi?

I siliconi sono polimeri sintetici di condensazione, sono inerti, resistenti e usati come sigillanti, lubrificanti, ma anche come utensili da cucina, materiali isolanti e sono molto presenti anche nei cosmetici. A livello chimico sono polimeri in cui i gruppi funzionali sono legati ad una catena di silicio-ossigeno.

La catena siliconica costituita da ossigeno prende il nome di silossano, composto che presenta come gruppo funzionale R2SiO (dove R è un radicale alchilico, arilico o un atomo di idrogeno). I silossani sono a catena lineare, ramificata e, se al posto delle catene laterali R ci sono fenoli, il silicone è detto polifenilsilossano. In genere i silossani più usati sono quelli che presentano gruppi metilici. Questi composti sono solubili nei solventi organici, idrofobici e flessibili. La struttura di base dei siliconi è:

Formula chimica del silicone (monomero)

La loro sintesi comincia a partire dal silicio che viene ottenuto dal diossido di silicio grazie al carbonio; in seconda battuta si procede con la sintesi dei clorisani come RSiCl3 e tale reazione avviene passando sul silicio riscaldato a 280°C il clorometano, in presenza di rame che funge da catalizzatore. A questo punto si esegue la distillazione da cui si ottiene il dimetilclorosilano che viene idrolizzato. Da ciò si ottiene dimetildisianolo, molecola costituita da un gruppo -OH legati al silicio.

Tali gruppi reagiscono spontaneamente per originare il silossano. Questa catena non è sufficientemente lunga per formare i siliconi, per cui tali oligomeri in presenza di un acido, che funge da catalizzatore, condensano velocemente per originare polimeri a catena lunga. Infine per ottenere gel, resine, elastomeri le catene di silossano vengono predisposte in modo da formare un polimero reticolato.

I siliconi possono essere suddivisi in quattro classi:

  • siliconi fluidi;
  • gel;
  • elastomeri;
  • resine.

Siliconi nei cosmetici: perché?

Si sa che questi polimeri sintetici sono usati per le impermeabilizzazioni, per il fissaggio di materiali edili e per le protesi estetiche, ma non tutti sanno che i siliconi sono ampiamente usati nella cosmesi. I tipi di siliconi usati in questo settore sono molteplici, eccone alcuni: cyclomethicone, cyclopentasiloxane, cyclohexasiloxanedimethicone; ma perché sono tanto usati in questo settore? Ecco le ragioni:

  • sono leggeri e apparentemente danno una minore untuosità rispetto ai grassi vegetali;
  • conferiscono setosità alla pelle;
  • sono resistenti al calore, all’ossidazione e non favoriscono la proliferazione dei batteri;
  • evitano la formazione della scia bianca quando si spalma una crema;
  • sono idrorepellenti e non penetrano all’interno della pelle;
  • sono economici e costano poco rispetto ai processi di lavorazione degli estratti naturali.

In che prodotti cosmetici si trovano i siliconi? I siliconi vengono usati per produrre creme solari, che resistono all’acqua, creme viso e corpo per rendere la pelle liscia e setosa, cosmetici per i capelli per lucidarli e renderli profumati, fondotinta, BBcream per coprire imperfezioni di vario genere, come brufoli, acne e punti neri.

Effetti collaterali dei siliconi nei cosmetici

Questi polimeri vengono usati al posto di estratti vegetali naturali nelle creme. Il loro problema è che non penetrando nella pelle non la nutrono, anzi la disidratano sempre di più. Inoltre non essendo idrorepellenti formano uno strato che occlude i pori, aumentando la comparsa di brufoli e punti neri.

I siliconi sono presenti anche nei prodotti per capelli, come balsami, shampoo e maschere; essi non sono pericolosi per la salute, ma per l’ambiente perché non sono biodegradabili e finiscono negli scarichi fognari, inquinando le acque. C’è da dire che fino alla concentrazione del 2% sono tollerabili, ma se sono posti in alte posizioni degli INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) non sono dermocompatibili e ingannano i consumatori conferendo un apparente aspetto di bellezza.

Roberta Miele

Bibliografia

G. Penazzi – Come sono fatti i cosmetici: Guida pratica alla lettura dell’INCI – Edra.

Leggi l'articolo completo
Roberta Miele

Sono laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti, scrivo per La Cooltura dal 2015 articoli sulla biologia, chimica, e le scienze in generale. Sono abilitata alla professione di biologo e attualmente gestisco la pagina Facebook SICUREZZA ALIMENTARE 3.0. Inoltre mi occupo di consulenze HACCP e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

7 ore ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

18 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

1 giorno ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

1 giorno ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

1 giorno ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

1 giorno ago