Medicina

Miopia nei giovani: colpa di smartphone e tecnologia?

Leggi l'articolo completo

La miopia è un disturbo visivo sempre più comune tra i ragazzi e i giovani adulti; molte sono le cause che ne influenzano l’insorgenza: sicuramente vanno menzionati i fattori genetici ed ereditari, ma nell’ultimo decennio l’aumento di giovani miopi si sospetta sia dovuto all’uso continuo e indiscriminato della tecnologia. Insomma, Smartphone, tablet, TV e computer fanno diventare miopi?

Con l’introduzione di strumenti come tablet, smartphone e computer si stima un numero crescente di giovani miopi in Europa e nel mondo. A tal proposito insorge una domanda: il numero di soggetti miopi può aumentare ancora di più nei prossimi decenni?

Che cos’è la miopia?

La miopia è un’ametropia o anomalia refrattiva, caratterizzata dall’incapacità di mettere a fuoco gli oggetti posti ad una certa distanza; infatti i raggi luminosi non si focalizzano direttamente sulla retina, ma davanti ad essa e per tale motivo gli oggetti appaiono sfocati. Il termine miopia deriva dalla parola greca “myo” (µΰῳ) che significa “chiudere”, per indicare la tipica abitudine dei miopi a stringere l’occhio per vedere meglio. Questo difetto ottico si misura in diottrie: infatti se ad un soggetto mancano tre diottrie all’occhio sinistro, vuol dire che quell’occhio riesce a vedere una lettera  da sette metri; al contrario un individuo normale riesce a distinguere la stessa lettera da dieci metri di distanza.

Differenze tra l’occhio normale e l’occhio miope

Tipi di miopia, diffusione e cause della sua insorgenza

In base alla gravita del difetto, la miopia si distingue in:

  • Lieve, caratterizzata da 3 diottrie massimo;
  • Media, in cui il numero di diottrie va da 3 a 6;
  • Elevata, caratterizzata da oltre 6 diottrie.

La miopia è uno dei difetti visivi più frequenti e diffusi al mondo: in Italia almeno il 25% della popolazione ne è affetta, in Asia l’80% degli individui la presenta, mentre in Africa ed America la percentuale di miopi è contenuta tra il 10 e il 20%. L’insorgenza della miopia si ha in età scolare, aumenta durante lo sviluppo e si stabilizza tra i 20-25 anni con lievi e sporadici innalzamenti.

Ci sono alcuni casi, sebbene molto rari, in cui la miopia si manifesta come forma degenerativa della retina. Questa forma insorge nei bambini tra 2 e i 3 anni e progredisce con l’età con un aumento vertiginoso delle diottrie (fino a 30). La miopia è provocata essenzialmente da tre fattori: la causa più comune è data da un bulbo oculare più lungo del normale; la seconda è data da una maggiore curvatura della cornea o del cristallino rispetto al normale  e la terza causa è un eccessivo potere refrattivo del cristallino.

Occhio miope

Un individuo miope ha grande difficoltà a vedere oggetti, persone e quant’altro da lontano: le immagini sono frastagliate e sfocate, i colori vengono percepiti come traboccanti e non si ha una visione nitida della realtà, ma tutto sembra sfumato e si ha la sensazione di trovarsi fuori dal mondo, percependolo come estraneo. In questi ultimi anni il difetto visivo della miopia sta aumentando sempre di più, soprattutto tra i giovani.

Tecnologia porta alla miopia?

Perché si sta verificando tutto questo? Sembra assurdo, ma purtroppo è così: un eccesso di tecnologia rappresenta la causa primaria della miopia tra i giovani (escludendo individui miopi per cause ereditarie e fattori genetici).

Una prima evidenza sulla diffusione di questo difetto è stata una ricerca condotta a Taiwan su 11.000 studenti, di cui l’80% di essi è risultato miope. A riguardo il dott. Antonio Scialdone, oftalmologo del Fatebenefratelli di Milano rivolto alla chirurgia dell’occhio, ha preannunciato che tra trent’anni si avrà un aumento ancora più elevato di giovani miopi: si potrà parlare di una vera e propria generazione di miopi.

Al Congresso Internazionale di chirurgia refrattiva e della cataratta il dott. Scialdone ha spiegato che i giovani avvicinano per molto tempo gli occhi agli schermi di tablet, smartphone e PC, determinando uno sforzo continuo della messa a fuoco e un prolungato accomodamento della vista a vedere da vicino. Inoltre un ulteriore problema è dato dalla luce blu diffusa da alcuni televisori, tablet e smartphone: questa luce penetra fino alla retina, provocando la riduzione del contrasto.

Il dott. Antonio Scialdone, oftalmologo del Fatebenefratelli di Milano

Riflessioni sulla tecnologia

A questo punto sorge spontanea una domanda: “La tecnologia danneggia l’uomo?”. Essa ha sicuramente migliorato lo stile di vita delle persone. L’introduzione di tablet e smartphone ha permesso di ottimizzare il tempo e con un “click” è possibile visualizzare immagini, contenuti, ascoltare musica e comunicare in tempo reale con amici lontani. Tuttavia, come tutte le cose, un uso eccessivo e indiscriminato è deleterio.

In modo particolare i giovani non riescono ad immaginare la loro vita senza questi strumenti tecnologici e non comprendono i rischi che tale uso comporta. Come tutte le cose anche la tecnologia comporta benefici e rischi. A volte il benessere moderno si paga con un prezzo troppo alto, ovvero a scapito della salute (in questo caso della vista) di tanti giovani.

Roberta Miele

Webgrafia

  • http://scienze.fanpage.it/una-generazione-di-miopi-a-causa-di-smartphone-tv-e-tablet/
  • http://www.iapb.it/news2.php?ozim=49
Leggi l'articolo completo
Roberta Miele

Sono laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti, scrivo per La Cooltura dal 2015 articoli sulla biologia, chimica, e le scienze in generale. Sono abilitata alla professione di biologo e attualmente gestisco la pagina Facebook SICUREZZA ALIMENTARE 3.0. Inoltre mi occupo di consulenze HACCP e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

5 ore ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

16 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

1 giorno ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

1 giorno ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

1 giorno ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

1 giorno ago