Teologia

Habermas e Ratzinger, ragione e fede in dialogo

Il dibattito tra Habermas e Ratzinger su democrazia, religione e fondamentalismi ci offre l'esempio di un dialogo interculturale rispettoso e tollerante.

101 desideri per Natale: il metodo di Igor Sibaldi

Durante il periodo Natalizio, si riflette spesso sui propri desideri. In quest'articolo parleremo del "Metodo dei 101 desideri" elaborato da Igor Sibaldi.

Una vita autentica? La riflessione di Vito Mancuso

Può essere la nostra vita autentica? Si può sfuggire all’inautenticità e al nichilismo dell’epoca postmoderna? Cosa vuol dire autentico?

Moralismo e senso di colpa nella fede secondo Sovernigo

Moralismo o morale? L'esperienza della colpa è un dato antropologico universale, analizziamo la differenza tra senso di colpa psichico e senso del peccato.

Giubileo della Misericordia 2015, il significato dell’11:11

Cosa ha a che fare la numerologia con l'apertura della Porta Santa del Giubileo 2015? Scopriamolo insieme

Mariofanie, le apparizioni della Madonna

Le Mariofanie, o apparizioni della Madonna, sono un fenomeno da anni al centro dei riflettori mediatici. Un'analisi del fenomeno, tra allucinazione e mistero.

I dubbi di fede secondo Verweyen e Werbick

L'esperienza credente non è al riparo da dubbi e domande. Scopriamo il senso dei dubbi di fede seguendo i Teologi Jürgen Werbick e Hansjürgen Verweyen.

Rahner e l’esistenziale soprannaturale

Rahner è uno dei più importanti teologi del XX secolo. Approfondiamo il suo pensiero: il metodo antropologico-trascendentale e l'esistenziale soprannaturale

L’onnipotenza di Dio secondo Jonas, Kehl e Werbick

É ancora possibile parlare dell'onnipotenza di Dio? Tragedie come Auschwitz non l'hanno confutata? Un'analisi teologica del concetto di onnipotenza divina.

Sofferenza divina o sofferenza di Dio secondo Medard Kehl

Qual è il senso della sofferenza di Dio all'interno della religione cristiana? Un Dio che soffre con l'uomo manifesta la sua onnipotenza o la sua impotenza?

Libertà di… che cosa? Libero arbitrio e libertà morale

È ancora possibile parlare di libertà? Un'analisi della libertà del postmoderno finalizzata a mostrare la differenza tra libero arbitrio e libertà morale

Passione per la fede o fanatismo? Il rapporto secondo Werbick

Qual è il rapporto tra la fede e il fanatismo? Che cosa distingue la passione ardente della fede dalla passione ossessiva e virulenta del fondamentalismo?

La “personalità” del diavolo: quale fisionomia?

Che cosa si nasconde dietro alla tradizionale definizione cattolica del diavolo come essere personale? Qual è il senso di questa affermazione?

Dialogo sulla felicità: sentimento o stile di vita?

Il professore Salvatore Natoli e il vicepriore di Bose Luciano Manicardi, hanno dibattuto sul tema della felicità. Benessere illusorio o stile di vita?

Categorie collegate