Napoli e Campania

Cosa vedere a Napoli, tutti i luoghi imperdibili da visitare

Se state organizzando una vacanza partenopea e volete scoprire cosa vedere a Napoli siete...

I monumenti di Napoli da non perdere

Napoli è ricca di monumenti di epoche diverse, affascinanti e interessanti in un modo unico. Ecco i monumenti di Napoli da non perdere.

Il centro storico di Napoli: i monumenti, le strade, i musei

Il centro storico di Napoli si presenta come il più grande d'Europa. Con i...

La pizza napoletana: tradizione e modernità

La pizza napoletana vanta il primato mondiale e rientra tra i prodotti gastronomici più conosciuti al mondo. Il successo è diventato globale anche grazie alla diffusione di nuove ricette dell'impasto di base della pizza tradizionale.

Premio Emily Dickinson, al via la XXV edizione

Aperte fino al 21 gennaio 2021 le iscrizioni al Premio Internazionale Emily Dickinson, indetto dalla poetessa e scrittrice Carmela Politi Cenere

Antonio Canova a Napoli: l’incontro tra antico e moderno

Antonio Canova, esponente di spicco del neoclassicismo, ebbe modo di soggiornare a Napoli e di lavorare per i committenti della città.

Il colera a Napoli: l’epidemia del 1884

Tra l'estate e l'autunno del 1884 il colera a Napoli mieté la vita di più di 7000 persone, colpendo soprattutto i quartieri popolari.

Maria Sofia di Baviera, regina del Regno delle due Sicilie

Maria Sofia di Baviera è stata l'ultima Regina del Regno delle due Sicilie, consorte di Francesco II di Borbone. Conosciamo meglio questa Regina dimenticata

La Notte Nazionale del Liceo Classico al Colletta di Avellino

Il Convitto di Avellino è uno dei circa 430 licei d'Italia che partecipano alla Notte Nazionale del Liceo Classico, il secondo venerdì di Gennaio.

Racconti di luce, nuova personale pittorica di Aurora Aspide

Il vernissage di Racconti di Luce avrà luogo il 15 Novembre alle 18.00 presso il centro artistico WeSpace sito in Vico del Vasto a Chiaja 52/53 (Napoli)

Maschera 404, la mostra al teatro Il Principe

Le tele di Maschera 404 saranno protagoniste, il 19 e il 20 Ottobre, di una mostra introspettiva e interattiva, in cui pittura, teatro e parola si fondono

Sorrento: cosa vedere, le chiese e i monumenti

Sorrento è una piccola cittadina in provincia di Napoli posta sul versante settentrionale della penisola che ne prende il nome.

School Movie Cinedù: presentato l’evento a Salerno

School movie Cinedù, la rassegna cinematografica per istituti scolastici, è arrivata alla settima edizione. Conferenza stampa del 15 Luglio 2019 a Salerno

Ravello e le sue ville: storia, cultura e cosa vedere

Ravello è una cittadina della provincia di Salerno, sita sulla costiera Amalfitana. Ecco la sua storia, la sua cultura, la descrizione delle sue ville.

Edicola Eventi presenta la giornata dell’autore

Edicola Eventi presenta sabato 25 maggio 2019 alle ore 18:30 in via Tagliamento 136...

Superstizioni napoletane e il malocchio: le credenze popolari

Tra le superstizioni e credenze popolari napoletane vi sono il malocchio e la jettatura: i napoletani praticano scongiuri e gesti scaramantici.

Tipi e forme del restauro barocco nel Duomo di Amalfi

Nella zona del salernitano, tra le tante architetture trasformate grazie al restauro barocco, vi fu anche il Duomo di Amalfi.

Cilento: i miti, le leggende, i luoghi da non perdere

Il Cilento è un'area montuosa e marittima della Campania meridionale, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO...

La mostra “Forme d’amore” nell’osteria “Giù da Thomas” ad Avellino

Mostra pittorica al centro storico di Avellino presso l'osteria "Giù da Thomas". Relazione critica di Generoso Vella, intervista all'oste ed agli espositori

La”Madonna nera”di Montevergine, miti e leggende

La leggenda narra dell'esistenza di 7 sorelle Madonne, 6 bianche ed una "nera" detta mamma schiavona(straniera), o madonna nera per il suo colorito...

Il presepe napoletano: intervista a Carmine De Maria

I “De Maria” sono una delle più antiche famiglie di artigiani produttori di scenografie presepiali di Napoli e sono gli inventori del presepe in movimento.

Bisaccia: l’Irpinia “gentile” tra storia e poesia

Il Castello Ducale di Bisaccia è una delle massime attrazioni dell'antico borgo che ha dato i natali al poeta e paesologo Franco Arminio.

L’antica posteggia napoletana: racconti e misteri

La posteggia napoletana è un mestiere antichissimo; la sua nascita risale forse al momento in cui sono stati costruiti i primi strumenti musicali.

Grottaminarda e l’antico Castello d’Aquino

Grottaminarda è un piccolo borgo irpino dove ha sede il noto Castello d'Aquino, detto anche castello della "Fratta", risalente all'alto Medioevo.

Categorie collegate