Premio Emily Dickinson XXVI edizione: la cerimonia conclusiva

Mercoledì 8 giugno 2022 avrà luogo alle 15:30 nella chiesa di S. Erasmo all’interno del Castel Sant’Elmo (Napoli) la cerimonia conclusiva della XXVI edizione del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson.

Il Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson, è nato, come l’omonima associazione culturale che l’organizza, con l’intento di celebrare l’arte, la poesia e la letteratura quali valori dello spirito.

Fondatrice sia del premio che dell’associazione è la docentegiornalistapoetessa scrittrice Carmela Politi Cenere. Particolarmente pregevoli sono i suoi saggi e romanzi a tema storico, tra cui ricordiamo La vita privata e gli amori di un monarca illuminato dedicato agli aspetti più intimi della figura di Federico II e da noi recensito.

Emily Dickinson Sant'Elmo
Il Castel Sant’Elmo, sede della cerimonia conclusiva del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson

Il Premio Emily Dickinson consente agli autori di esprimere la propria creatività nelle diverse forme previste dalle varie sezioni. Ciascuna dà la possibilità di aggiudicarsi coppe e diplomi di merito. Riconoscimenti speciali saranno invece assegnati a personalità di spicco del panorama culturale e giornalistico dell’Italia meridionale che si sono distinte per le proprie doti e il proprio contributo alla valorizzazione del territorio.

Sezioni del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson

Il premio Emily Dickinson si articola in 7 sezioni:

A) libro edito di narrativa o saggio edito
B) libro edito di poesie, anche in dialetto
C) libro o racconto inedito
D) silloge inedite
E) poesia inedita in lingua o in dialetto
F) sezione speciale riservata agli studenti
G) sezione speciale “Dott. Ing. Ruggiero Cenere”

Nell’ambito del Premio è stato istituito un riconoscimento pensato per personalità del mondo della cultura e delle istituzioni che si sono distinte per meriti e per elevate doti umane. Tale riconoscimento andrà quest’anno allo scrittore Maurizio De Giovanni e al giornalista napoletano Marco Altore.

Alla manifestazione conclusiva del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson sono stati invitati il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e la presidente della V Municipalità, Clementina Cozzolino.

Alessandro Ruffo