Premio Emily Dickinson XXV edizione: la cerimonia conclusiva

Lunedì 28 giugno 2021 avrà luogo alle 16:30 a Castel Sant’Elmo (Napoli) la cerimonia conclusiva della XXV edizione del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson.

Il Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson, è nato, come l’omonima associazione culturale che l’organizza, con l’intento di celebrare l’arte, la poesia e la letteratura quali valori dello spirito.

Fondatrice sia del premio che dell’associazione è la docentegiornalistapoetessa e scrittrice Carmela Politi Cenere. Particolarmente pregevoli sono i suoi saggi e romanzi a tema storico, tra cui ricordiamo La vita privata e gli amori di un monarca illuminato dedicato agli aspetti più intimi della figura di Federico II e da noi recensito.

Il Premio Emily Dickinson consente agli autori di  esprimere la propria creatività nelle diverse forme previste dalle varie sezioni, dando loro la possibilità di aggiudicarsi per ciascuna coppe e diplomi di merito. Riconoscimenti speciali saranno invece assegnati a personalità di spicco del panorama culturale e giornalistico dell’Italia meridionale che si sono distinte per le proprie doti e il proprio contributo alla valorizzazione del territorio.

premio emily dickinson
La locandina dell’evento

Struttura del Premio Emily Dickinson

Il Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson è articolato nelle seguenti sezioni:

A) libro edito di narrativa o saggio edito
B) libro edito di poesie, anche in dialetto
C) libro o racconto inedito
D) silloge inedite (max 10 poesie)
E) poesia inedita in lingua o in dialetto (max 40 righe)
F) sezione speciale riservata agli studenti

A queste s’è aggiunta nella XXV edizione un’ulteriore sezione dedicata alla memoria del vicepresidente dell’associazione, il Dott. Ing. Ruggiero Cenere e incentrata su grandi valori quali l’autenticità dell’amore e l’impegno etico.

I testi sono stati valutati da una prestigiosa giuria presieduta dalla Prof.ssa Carmela Politi Cenere e composta dalla Dott.ssa Brunella Chiozzini, dal Prof. Massimo Colella, dall’Arch. Paolo De Luca (presidente della V Municipalità), dalla Prof.ssa Luisa Gregory e dall’Avv. Carmine Monti.

La cerimonia conclusiva della XXV edizione del Premio Letterario Internazionale “Emily Dickinson” comprenderà, oltre alla premiazione vera e propria, una riflessione su Angela Barnaba, poetessa e autrice contemporanea, fortemente legata alla figura di Emily Dickinson.

Alessandro Ruffo