fbpx

Cinema europeo

Home Cinema e Serie TV Cinema europeo
Articoli sul cinema europeo, sui film più importanti, sui registi più influenti, sulla storia del cinema europeo, sugli attori e le tecniche.
Full Monty - Squattrinati organizzati

Full Monty – Squattrinati organizzati: analisi del film

Gaz e Dave trascorrono buona parte della giornata tra le mura dell'ufficio di collocamento in attesa di ricevere proposte lavorative, che tardano però a giungere. Essi sono alla costante ricerca di espedienti per tirare a campare. Il mancato versamento alla ex moglie per le spese di mantenimento del figlio conduce Gaz a proporre una drastica soluzione: mettere in scena uno spettacolo di spogliarello.
Medea Von Trier

Medea nel cinema: da Pasolini a Von Trier

Come due registi come Pasolini e Lars Von Trier ritraggono, da posizioni politiche e culturali diverse, il mito di Medea nel cinema.
Il violinista del diavolo

Il violinista del diavolo: Niccolò Paganini, la prima rockstar

Talento musicale sublime, la "rockstar ottocentesca". "Il violinista del diavolo" celebra tra storia e leggenda il genio del maestro Niccolò Paganini.

La casa di carta: la Spagna rapina l’interesse mondiale

La casa di carta è una serie tv spagnola, uscita l'anno scorso in Spagna. Dal dicembre 2017, Netflix ha acquisito i diritti, ed ha annunciato una terza parte. Gli otto ladri e il Professore, protagonisti della serie, hanno indubbiamente suscitato clamore ed interesse, divenendo in breve un successo mondiale.
L'ora più buia

L’ora più buia: l’analisi del film su Winston Churchill

L'ora più buia è il racconto di uno dei momenti più oscuri nella storia del Regno Unito, che grazie a Winston Churchill ha evitato una sconfitta annunciata.

Il sale della Terra, monumento al Creato tra luci e ombre

Viviamo in un mondo devastato dai cambiamenti climatici, da una spietata industrializzazione che distrugge le nostre terre senza che ce ne rendiamo conto. Viviamo in un mondo dove uomini...

Mr. Nobody di Van Dormael: la spiegazione del significato del film

Mr. Nobody, grande opera del belga Van Dormael, è un film che riflette sul dilemma della scelta, attraverso una narrazione inusuale e travolgente.
Loving Vincent, Starry Night

Loving Vincent: amare il pittore Van Gogh

Loving Vincent è un viaggio nei luoghi e nell'immaginario del pittore Vincent Van Gogh, in ricordo della sua tormentosa esistenza.
L'Atalante

L’Atalante, il capolavoro di Jean Vigo

È del 1934 L’Atalante, il secondo e ultimo lungometraggio di Jean Vigo (che muore di lì a poco a soli 29 anni di tubercolosi),...

Nikita: il più bel noir europeo degli anni ’90

Nel 1990 usciva Nikita. Il film lanciò nell'Olimpo l'allora giovane regista Luc Besson e riportò in auge l'ormai calante cinema francese.

Ultimi articoli