Germania

Borghi da visitare in Baviera: i 7 più belli

Leggi l'articolo completo

È conosciuta in tutto il mondo come la patria dell’Oktoberfest che negli ultimi anni ospita turisti da tutta la Germania e il mondo intero, ma forse non tutti sanno che la Baviera ha molto più da offrire rispetto alla città di Monaco. La regione a Sud della Germania, infatti, ospita diversi borghi pittoreschi che non hanno nulla da invidiare a quelli italiani o francesi. Un mix di architettura gotica, tradizioni secolari e cucina tipica fanno della Baviera un’interessante meta di viaggio sia in estate che in inverno. Andiamo dunque a scoprire i 7 borghi da visitare in Baviera più affascinanti.

Borghi da visitare in Baviera: Ratisbona

Collocata proprio al centro della regione, la città di Ratisbona (Regensburg) è così antica che il primo insediamento sembra risalire all’Età della Pietra, ma è solo nel dodicesimo secolo che il borgo conosce la sua massima fioritura, grazie alla sua posizione strategica affacciandosi sul fiume Danubio e dunque nel mezzo di diverse rotte commerciali.

La Cattedrale di San Pietro (Regensburger Dom), risalente intorno al XIII secolo, è sicuramente l’opera architettonica più famosa del borgo. Essa, con le sue guglie alte 135 metri, rappresenta un chiaro esempio di architettura gotica e si trova proprio nel cuore della città, dando il nome alla piazza che la ospita ovvero Domplatz.

Obbligatoria è la passeggiata sul Steinerne Brücke, l’antico ponte di pietra sul Danubio, il quale è anche protagonista di alcune leggende locali e affaccia sulla Wurstküche, nonché il ristorante più antico della Germania, dove ad attendervi vi saranno pietanze tradizionali a base di salsicce grigliate e patate.

Ponte di Ratisbona

E se vi rimane del tempo, facilmente raggiungibile in autobus vi è Walhalla, un imponente tempio e inno al neoclassicismo. Dentro questo Partenone completamente tedesco sono conservati busti di personalità di spicco, da Bach a Kant; mentre fuori un panorama mozzafiato sul Danubio e sulla città fa da accompagnamento.

Borghi da visitare in Baviera: Rothenburg ob der Tauber

In pieno stile medievale, Rothenburg ob der Tauber è la forse la cittadina più affascinante di questa lista. Circondata una cinta muraria facilmente percorribile a piedi, la sua atmosfera catapulta immediatamente il visitatore indietro di qualche secolo.

Sebbene conti attualmente poco più di 12.000 abitanti, la città di Rothenburg è luogo di diversi punti di interesse, fra i quali spicca sicuramente il Vecchio Municipio (Altes Rathaus) che sorge nella piazza principale del paese. È possibile inoltre salire sulla torre del Municipio e apprezzare una piacevole vista sulla città. In più, la stessa piazza ospita in inverno dei meravigliosi mercatini di Natale.

La Chiesa di San Giacomo (Stadtpfarrkirche Sankt Jakob) è la chiesa più importante del paese, costruita in pieno stile gotico, ma con all’interno un famoso un famoso altare rinascimentale in legno di Tilman Riemenschneide.

La città ospita infine anche diversi musei di spicco, fra i quali ci sentiamo di menzionare il Museo Civico (Reichsstadtmuseum), corredato di diverse opere che illustrano la storia della città e circondato da un meraviglioso chiostro, e il Museo della Tortura (Mittelalterliches Kriminalmuseum).

Città vecchia Rothenburg ob der Tauber

Borghi da visitare in Baviera: Norimberga

Nota ai più per il famoso processo simbolo di condanna al nazismo, Norimberga è anche una delle mete di viaggio più apprezzate dai turisti tedeschi e non. Nonostante i bombardamenti, le recenti ricostruzioni sono state in grado di conservare lo splendore medievale.

Tra le sculture del pittore rinascimentale Albrecht Dürer, le tipiche vie ricoperte di ciottoli e le numerose chiese gotiche, l’atmosfera di Norimberga è semplicemente unica.

Tappe fondamentali sono il Castello Imperiale (Kaiserburg), antica residenza dei conti Hohenzollern e fortezza imperiale; e il Museo del Giocattolo (Spielzeugmuseum). Esso in 1.300 mq conserva una vasta collezione di giocattoli che spazia dai trenini alle Barbie, rappresentando un interessante viaggio nella quotidianità di altri tempi.

Per i turisti che viaggiano in periodo natalizio, Norimberga offre inoltre degli spettacolari mercatini, secondi forse solo alla città di Dresda per grandezza. In questo periodo è possibile gustare in splendide tazzine con decorazioni a tema natalizio il Glühwein, ovvero la versione tedesca del vin brulé.

Piazza principale Norimberga

Augusta

Tra i borghi in Baviera da visitare non poteva non mancare, ed è quello più antico di questa lista. Augusta è di una rara bellezza e per tale ragione è parte della Strada Romantica, l’itinerario che collega le città più affascinanti della regione.

La città, di origine romana, oggi è conosciuta per le sue costruzioni che oscillano tra gotico e rinascimentale e per aver dato i natali a Leopold Mozart, padre del celebre Wolfgang Amadeus, e il drammaturgo Bertold Brecht.

La città sorge fra i due fiumi, il Lech e il Wertach ed era dimora dei banchieri più ricchi di Europa, i Fugger, ai quali si deve la costruzione della Fuggerei, il più antico complesso di case popolari circondato da mura.

Nell’antico centro storico è possibile ammirare il Vecchio Municipio (Altes Rathaus) del 1600 e la maestosa fontana dedicata ad Augusto.

Augusta ospita inoltre la più antica stazione ferroviaria europea, la cui costruzione risale al 1846.

Würzburg

Würzburg è famosa per accogliere una delle università più antiche del paese ed è la prima tappa della sopracitata Strada Romantica.

È sede della Residenz, ovvero l’antica residenza di principi e vescovi, costruita in stile barocco e dal 1981 patrimonio dell’UNESCO.

Nonostante sia solitamente trascurata dal turismo di massa, Würzburg conserva un ricco patrimonio artistico in stile barocco, di cui la Residenz è indubbiamente il fiore all’occhiello.

L’esterno è occupato dal meraviglioso Hofgarten, degli spaziosi giardini roccocò decorati con statue barocche e vasi.

Nella parte alta della città sorge la Fortezza Marienberg, anch’essa antica residenza di principi e vescovi e sede del Museo Mainfrankisches, ricco di dipinti sculture e oggetti di diversa natura.

Da visitare vi è infine anche l’Alte Mainbrücke, l’antico ponte sul fiume Meno, il quale è abbellito per l’intera struttura da statue seicentesche di diversi santi.

Bamberg

Bamberg è conosciuta comunemente in Germania come “die Fränkische Rom”, ovvero la Roma della Franconia. La città, infatti, similmente alla nostra capitale, sorge su sette colli ed è anch’essa patrimonio dell’UNESCO.

Monaco sarà anche famosa per il tradizionale Oktoberfest, ma il primato di città della birra in Baviera va proprio a Bamberg. In uno dei secolari birrifici, lo Schlenkerla, viene infatti prodotta un’interessante varietà di Rauchbier, caratteristica per il suo sentore affumicato.

Talvolta Bamberga è anche soprannominata “la Piccola Venezia”, dal momento che sorge proprio sulla valle del fiume Regnitz.

La città ospita diverse manifestazioni nel corso nell’anno, dal tradizionale Carnevale ricco di maschere e carri alla Festa del Vino Francone, alla Settimana dell’antiquariato e”Bamberga incanta”, piena di magia e giochi.

Berchtesgaden

Situata a pochi chilometri dal confine austriaco e immerso completamente nel cuore della Alpi, Berchtesgaden è una vera e propria gemma che non poteva non essere inclusa in questa lista. Questa è un’ideale meta per vacanze a tema relax con escursioni.

Le strade sono infatti costellate di casette affrescate e campanili che conferiscono alla città un’atmosfera pittoresca.

Completamente immersa nella natura, dista solo 5 km dal Lago Königsee e ospita inoltre l’omonimo Parco Nazionale di Berchtesgaden, l’unico parco nazionale alpino di tutta la nazione.

Berchtesgaden è animata da numerose sagre di paese nel corso dell’anno e oltre a castelli e chiese varie, si distingue inoltre per le sue antiche miniere di sale, il cui commercio risale fino al Cinquecento, con tanto di parco avventura a tema, e la Vecchia Salina di Bad Reichenhall.

Panorama di Berchtesgaden

Sitografia

Renato Festa

Leggi l'articolo completo
Renato Festa

Nato nel 1999, studia Lingue e Culture Comparate all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" (tedesco e giapponese). Ha vissuto e studiato diverso tempo in Germania e conserva ricordi dei luoghi visitati in alcuni articoli su LaCooltura. Appassionato di lingue in generale, i suoi interessi spaziano dalla musica, al teatro e alla letteratura.

Recent Posts

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

8 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

19 ore ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

19 ore ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

21 ore ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

21 ore ago

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

3 giorni ago